Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
European Conference Mobility Management
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Relatore: Alessandro Tullio
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
PIANO DI MARKETING.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Comunicazione aziendale
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Il Centro Regionale di Riferimento per l'Ergonomia Occupazionale
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
Il processo del controllo
Principi e logiche di budgeting
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
tutto fumo e niente arrosto ?!?
BranDesign come creare un Brand di successo nellarea SPA.
Progetti pubblici e mercato un nuovo modello per lo sviluppo di ISIS
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente.
IL PIANO DI MARKETING.
Il marketing mix.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
IL RETAIL MARKETING MIX
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing mix e piano di marketing
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Il piano di comunicazione
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
Piano di Marketing.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti Il piano di marketing

Le fasi per la redazione del Piano Operazioni preliminari Occorrerà definire: La Strategia di marketing aziendale rispetto a: target, assortimento, servizi da erogare, posizionamento e immagine obiettivi economici, concorrenza, fidelizzazione del cliente etc. Analisi competitiva dei concorrenti riguardo a: Loro strategie competitive Loro punti di forza e di debolezza etc.

Il Piano annuale di Mktg Il Piano annuale di Marketing è principalmente composto da: Riguarda obiettivi/politiche di: Prodotto Vendita Comunicazione Benchmarking Distribuzione Piano di Marketing esterno Riguarda obiettivi/politiche di: Comunicaz.interna Coinvolgimento dell’org. Piano di Marketing interno Piano di budget Sistemi di controllo

La funzione del Piano di Mktg Una volta individuate le strategie di mercato, l’azienda dovrà predisporre un Piano di Marketing (solitamente annuale) che le consenta di: Passare dalla strategia generale al piano tattico per operare sul mercato Definire le azioni relative ai vari componenti del Mktg Mix Fornire linee guida per l’attuazione delle strategie Assegnare ruoli, compiti, responsabilità, obiettivi e timing Monitorare la coerenza delle azioni con le strategie Definire come vanno allocate le risorse Evidenziare problemi, opportunità, minacce Valutare gli impatti economici delle decisioni Intervenire sugli scostamenti con opportune azioni correttive

L’analisi competitiva dei fattori critici Fattori critici esterni Qualità Immagine Gamma Design Assistenza Azienda considerata Discreta Bassa Incompleta Incoerente Buona Concorrente A Media Media Incompleta Inadeguato Alta Competitors Concorrente B Media- buona Media Completa Alto Media alta Concorrente C Buona Media- buona Incompleta Medio Media Concorrente D Ottima Ottima Completa Alto Alta

La gestione strategica del riposizionamento Processi/funzioni interessate Competenze richieste Azioni Design innovativo aprire centri di design in città più trendy. Assessment delle competenze Progettazione, Marketing, Engineering Logistica Orientamento al cliente Comprensione delle mode Integrazione con le altre funzioni Design Verifica della coerenza di gamma dei competitori e dei mercati. Benchmarking Progettazione Marketing Commerciale Orientamento al cliente Comprensione delle dinamiche del mercato e delle tendenze Gamma Comunicazione integrata coerente con il prodotto Azioni sui dealers Marketing Rete di vendita Assistenza Post-vendita Comprensione dell’evoluzione dei gusti del cliente utilizzando tutte le fonti Immagine

Attività di previsione Analisi degli scenari e dei trend Lo schema di approccio Attività di previsione Trend Cultura e competenze Management Latenza o segnali deboli Crisi e/o sorpresa Decisione e azione Follow up e riorientamento Feedback L’analisi degli scenari e dei trend è un processo sia cognitivo che decisionale e non solo predittivo.

Stili di vita “semplici” Analisi degli scenari e dei trend L’impatto delle Driving Forces Driving forces Situazione Tendenze Impattano su: Valori femminili Antiautoritarismo Globalizzazione Carico cognitivo Ecologia e olistica Autoespressione Individualismo Multiappartenenza Piacere ….. Famiglia Lavoro Ruoli sessuali Gerarchia Immagine Design Animali Tempo libero Trasporti Casa….. Famiglia allargata Part time Ricerca del successo Ambiguità e libertà sessuale Autorevolezza e consenso Design morbido e liscio Lusso Stili di vita “semplici” Facilità d’uso….. Impattano su:

Analisi e strategie di miglioramento dell’immagine Il metodo del differenziale semantico Analisi e strategie di miglioramento dell’immagine Come si vede dall’esempio, il termine “vecchio” assume connotazioni positive, negative e neutre. Come intervenire? Passato Esperto Debole Vecchio Affidabile Riservato Non aggiornato

e contenendo il peso dei fattori negativi attraverso opportune azioni Il metodo del differenziale semantico Analisi e strategie di miglioramento dell’immagine Positivo Neutro Negativo Non aggiornato Affidabile Passato Vecchio Riservato Esperto Debole Dopo un analisi del peso relativo dei diversi termini, si tratterà di valorizzare i termini positivi e neutri (trasformando il termine passato in: custode della tradizione) e contenendo il peso dei fattori negativi attraverso opportune azioni

recuperando quelli neutri e affievolendo quelli negativi Il metodo del differenziale semantico Analisi e strategie di miglioramento dell’immagine Esito di una felice strategia di cambiamento. Si saldano i territori semantici positivi recuperando quelli neutri e affievolendo quelli negativi Esperto Affidabile Passato Affidabile Vecchio Debole Riservato Non aggiornato

Riposizionamento strategico della brand image Da: A: Brand image attuale Brand image desiderata Quale politica di prodotto e comunicazione favorire Quali messaggi-simboli da trasmettere Perché si è formata l’immagine Analisi dei fattori Analisi delle strategie di comunicazione e prodotto