Pavlov e il condizionamento classico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi didattici (Castagna 2001)
Advertisements

Qui, si dice, fu il luogo dove Gesù riposò con i Dodici.
Apprendimento e condizionamento
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Aggressività nei bambini
Le donne del medioevo.
La  russa: i presupposti
MENDEL 07/01/10.
I processi cognitivi L’Apprendimento
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
Le teorie dello sviluppo
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
L’APPRENDIMENTO.
Cenni storici Eleonora Bilotta.
L’apprendimento le principali teorie
L’apprendimento: le principali teorie
A cura di Eleonora Bilotta
Soluzione di problemi di Eleonora Bilotta.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
È il passaggio dal “non saper fare” al “saper fare”
La nascita della psicologia scientifica
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Jean Piaget.
IVAN PAVLOV ( ) Alcune notizie sulla vita: Famiglia religiosa
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Istituto Professionale L. Einaudi Lodi Caduti nella rete? A cura di: Vella Carol e Fugazza Martina 3 css.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
Skinner e il condizionamento operante
La Psicologia sociale nella scienza del comportamento
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
FARE I CESTI CON I VIMINI UN LAVORO DEI NOSTRI NONNI: 2 DICEMBRE 2010
Hai mai pensato… … ….
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
Comportamento animale
Relazione: Quasi Cristalli
di Marottikkal Sindhu Abraham
La forza di gravità G. Galilei I. Newton.
Gaia Daddi Ilenia La Rocca Siria Greco
Museo della scienza e della tecnica. Il maglio Il maglio era una macchina che si usava tanto tempo fa. Andava grazie a un mulino che, con l’energia dell’acqua,
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
Caratteristiche fisiche del suono
Georgia O'Keeffe marjorie crivelli 2009.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Il regno di Carmelot in pericolo!.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Buono come il pane.
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
IL PERFETTO COMUNICATORE
Iniziamo l’anno, ma anche ogni giorno, con la bendizione del Signore.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Che cosa sono le scienze umane?
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
Che cosa sono le scienze umane?
Apprendimento.
Alessandro Volta. Alessandro Volta nasce a Como il 18 febbraio Inizia fin da giovanissimo a svolgere esperimenti con nastri di seta, pezzi di zolfo,
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Pavlov e il condizionamento classico. Creato da: Roberta Viola 1c Liceo Scienze sociali Bisazza a.s. 2004/05

Ai primi del ‘900 mentre la psicologia si diffondeva in Europa e negli Stati Uniti, in Russia, Pavlov si dedicava a ricerche sui riflessi nervosi che sono un punto fondamentale sugli studi dell’apprendimento. Pavlov e il condizionamento classico

Pavlov era un fisiologo che insegnava nella scuola di medicina nell’accademia militare di Pietroburgo. Pavlov era un fisiologo che insegnava nella scuola di medicina nell’accademia militare di Pietroburgo.

CONDIZIONAMENTO CLASSICO. A partire dal 1902 si dedicò interamente a studiare una forma elementare di apprendimento, che va come nome: CONDIZIONAMENTO CLASSICO. A partire dal 1902 si dedicò interamente a studiare una forma elementare di apprendimento, che va come nome: CONDIZIONAMENTO CLASSICO. A partire dal 1902 si dedicò interamente a studiare una forma elementare di apprendimento, che va come nome: CONDIZIONAMENTO CLASSICO.

Tuttavia le sue ricerche hanno aperto un importante capitolo della psicologia ... Tuttavia le sue ricerche hanno aperto un importante capitolo sulla psicologia….

Il condizionamento classico si chiama così per distinguerlo da quello operante, che sarà l’oggetto principale di studio dei comportamentisti americani. Per i suoi esperimenti Pavolv adoperava i cani.Li esponeva a stimoli di vario genere e andava a vedere come in risposta produceva saliva. Per i suoi esperimenti Pavolv adoperava i cani.Li esponeva a stimoli di vario genere e andava a vedere come in risposta produceva saliva.

Allo scopo di misurare la saliva sottoponeva gli animali a degli interventi chirurgici,coi quali prendeva il succo delle ghiandole salivari e le raccoglieva in dei contenitori.

Anche se isolati i cani potevano condurre una vita quasi normale… Una volta che i cani si erano ristabiliti dall’intervento venivano legati a dei supporti dentro delle stanze isolate dette TORRI DEL SILENZIO. Anche se isolati i cani potevano condurre una vita quasi normale… Pavolv poteva misurare con precisione la quantità di saliva prodotta momento per momento. Provando a provocare la salivazione con stimoli diversi, pavlov scopri l’esistenza dei riflessi che l’animale non aveva per natura. Una volta che i cani si erano ristabiliti dall’intervento venivano legati a dei supporti dentro delle stanze isolate dette TORRI DEL SILENZIO.Anche se isolati i cani potevano condurre una vita quasi normale……Pavolv poteva misurare con precisione la quantità di saliva prodotta momento per momento. Provando a provocare la salivazione con stimoli diversi, pavlov scopri l’esistenza dei riflessi che l’animale non aveva per natura.

Se mettiamo del cibo in bocca al cane, in risposta c’e’ salivazione: il chimografo segna un rapido incremento della quantita di saliva che viene raccolta. Questa salivazione è normale perché è un riflesso naturale ben noto ai fisiologi dell’epoca. Pavlov chiamo queste risposte RIFLESSI INCONDIZIONALI.

Pavolv notò che salivavano anche quando l’inserviente che di solito portava da mangiare si avvicinava, il cane salivava già solo a sentirne i passi.questo fenomeno venne chiamato SALIVAZIONE PSICHICA Pavolv notò che salivavano anche quando l’inserviente che di solito portava da mangiare si avvicinava, il cane salivava già solo a sentirne i passi.questo fenomeno venne chiamato SALIVAZIONE PSICHICA Il merito di pavlov fu di capire che in questi casi la produzione di saliva non è stimolata dal pensiero dell’animale, ma dello stesso stimolo esterno, costituito dalla vista del portatore del cibo o anche solamente dal rumore dei passi. Il merito di pavlov fu di capire che in questi casi la produzione di saliva non è stimolata dal pensiero dell’animale, ma dello stesso stimolo esterno, costituito dalla vista del portatore del cibo o anche solamente dal rumore dei passi.

Il modello del condizionamento classico non vale solo nel caso del cane. Possiamo prendere qualsiasi animale e provare se si ha lo stesso riflesso. Pavlov non si limitò a scoprire che esiste il riflesso condizionato e a capire che è un apprendimento adattativo, ma studio nel dettaglio come funziona il condizionamento. Pavlov non si limitò a scoprire che esiste il riflesso condizionato e a capire che è un apprendimento adattativo, ma studio nel dettaglio come funziona il condizionamento.

Stabilì anche in quali condizioni le risposte condizionate vengono apprese, se il condizionamento risulta forte o meno forte. Quindi Pavlov fu il primo che creò i PRINCIPI DEL CONDIZIONAMENTO CLASSICO. Stabilì anche in quali condizioni le risposte condizionate vengono apprese, se il condizionamento risulta forte o meno forte. Quindi Pavlov fu il primo che creò i PRINCIPI DEL CONDIZIONAMENTO CLASSICO.

FINE. FINE. FINE.