Procedure Trascrizione degli elenchi Compilazione delle maschere e immissione dei dati Identificazione dei singoli item Indicizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
La progettazione e lavvio dellAuthority File nazionale nellIndice SBN Roma, 22 novembre 2002 Laura Bonanni Laboratorio per le metodologie della catalogazione.
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
Procedura proposta prodotti per VQR
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Dal concetto di ricerca agli OPAC (passando per la biblioteca tradizionale)
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
SBN e le nuove regole di catalogazione
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2011) (15 ore) A.
Cataloghi Una biblioteca senza catalogo non potrebbe definirsi tale: il catalogo infatti è lo strumento centrale che la biblioteca utilizza per soddisfare.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La mediazione catalografica C.a segnatura Punto di accesso-----Wandruska, Adam Gli Asburgo / Adam Wandruska ; traduzione di Wanda Peroni Bauer.
Strategia della ricerca bibliografica Ricerca bibliografica Complesso delle attività necessarie a reperire nell'universo bibliografico quei documenti che.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
RICERCA BIBLIOGRAFICA: STRUMENTI E STRATEGIE
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
e per generare Bibliografie
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
Www. cineca.it Modello 770/2006 in CSA Ragazzini Sabrina.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo B Mariella Magliani
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
Cristina Dondi CERL 2014 MEI EDITING Italiano. 2 Una volta che si è identificata l’edizione, cliccando “aggiungi un nuovo esemplare” si entra nel gestionale.
Valutazione delle pubblicazioni Il concetto di valutazione può essere di per sé ampio, ma anche ambiguo. In senso generale valutare una pubblicazione può.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Analisi del documento bibliografico Sono possibili diversi tipi di analisi: Formale (la rappresentazione fisica dei dati bibliografici) Letteraria (l'opera.
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
GLI STANDARDS INTERNAZIONALI IN ARCHIVISTICA ISAD (G) LUCIA RONCHETTI.
Valutazione comparativa La procedura di valutazione dei repertori trova diverse occasioni di applicazione pratica nel lavoro del bibliotecario. È possibile.
I software di descrizione e riordino
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Dalla biblioteca al centro documentale
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Il contesto Indice clementino (1596), promulgato da Clemente VIII, dopo una lunga fase di gestazione segnata da discussioni accese, prima in seno alla.
RICI – Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
Catalogazione La catalogazione si occupa
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Roma, 16 gennaio 2014 Risorse online Valeria Guarna.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
Storiografia Letteratura storica. Conoscenza studi su argomento Evita ripetizioni ed “errori” Suggerisce sviluppi nella ricerca Fornisce informazioni.
Transcript della presentazione:

Procedure Trascrizione degli elenchi Compilazione delle maschere e immissione dei dati Identificazione dei singoli item Indicizzazione

Identificazione In una prima fase sono stati scelti, per ragioni di organizzazione e di economia del lavoro, repertori on line, con caratteristiche di essere generali, dal punto vista disciplinare, il meno selettivi possibile quanto alla copertura, sulla base anche di criteri cronologici e geografici precisi. In una seconda fase è previsto di sottoporre tutti i titoli non identificati, ma identificabili al processo di identificazione utilizzando tutti i repertori possibili, anche su supporto tradizionale.

Identificazione Gerarchia degli strumenti utilizzati ISTC per gli incunaboli sia italiani che stranieri EDIT XVI per le edizioni italiane del ‘500 SBN per le edizioni non italiane del ‘500 Inoltre: Catalogue collectif de France Catálogo Colectivo del Patrimonio Bibliográfico Español cataloghi della British Library, della Biblioteca nazionale austriaca di Vienna, della Biblioteca Apostolica Vaticana e metaopac tedeschi Karlsruher Virtueller Katalog e Gateway Bayern 2000.

Identificazione In questa prima fase a Edizioni verificate corrispondono Titoli identificati, mentre a Edizioni non verificate corrispondono Titoli non identificati o identificabili. Dopo la consultazione di “tutti” i repertori disponibili e quindi la consistente diminuzione del numero dei titoli non identificati, si potrà tentare un’analisi accurata del fenomeno: errori, camuffamenti, o emissioni/edizioni non conosciute?

Indicizzazione La costruzione dell’apparato indicale rappresenta una fase non solo autonoma e successiva rispetto a quella di identificazione, ma anche necessaria: qualunque sia il risultato di quest’ultima, ad ogni Titolo devono comunque essere collegate le rispettive voci d’indice che definiscono il contenuto dell’edizione nei suoi rapporti con le altre entità del 2. gruppo (autori, editori, luoghi).

Indicizzazione Nel caso il processo di identificazione sia stato completato, le informazioni necessarie per la costruzione delle voci d’indice saranno desunte sulla base della descrizione stessa riportata nel repertorio utilizzato; nel caso di mancata identificazione, saranno invece tratte dalle citazioni degli elenchi, nei limiti in cui esse lo consentono, con la precisazione che in questo caso essi saranno solo parzialmente attendibili.

Indicizzazione La costruzione delle voci d’indice è improntata a criteri rigorosamente uniformi al di là delle opzioni potenzialmente diverse rappresentate dalle fonti scelte (es. EDIT-SBN). Una volta garantita a monte l’uniformità delle intestazioni grazie al rispetto rigoroso della gerarchia dei repertori indicati, la gestione dell’archivio autori, editori e luoghi in forma di authority file consentirà eventualmente di modificare in modo più opportuno le voci inserite, discostandosi dalle fonti utilizzate in prima istanza e ricorrendo a repertori più specifici (ACOLIT).

Prospettive Completare l’inserimento dei dati Revisione degli indici e completamento dell’authority file Edizione da parte della Biblioteca Vaticana degli indici, ordine per ordine (Vallombrosani).