Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 2 Cosa vuol dire multicanale? Si definisce “multicanale” un servizio che permetta all’utente di ottenere l’informazione di proprio interesse attraverso due o più canali di comunicazione, quali ad esempio il World Wide Web, la telefonia fissa, il cellulare, la televisione, ecc… I servizi multicanale sono nati in ambito di servizi bancari e successivamente diffusi nei più differenti campi Multicanalità
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 3 Canali in modalità PULL (su richiesta) WEB TELEFONO di Loquendo) WAP (Wireless Application Protocol) PALMARE (PDA) TELEVISIONE CALL CENTER Tradizionale Canali in modalità PUSH (su segnalazione automatica). SMS (Short Message Service) TELEFONO (con inoltro automatico della chiamata) POSTA I canali di comunicazione
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 4 La multicanalità nel Sistema Piemonte Multi-canalità: utilizzo di tutti i canali di comunicazione disponibili Multi-layout: accessibilità dei siti web ad utenti disagiati (layout semplificato e differenziato) Multi-linguismo: presentazione dei contenuti in più lingue
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 5 Obiettivi Distribuire informazioni aggiornate e coerenti su tutte le iniziative relative alla Formazione Professionale e al Lavoro Coadiuvare i Centri per l’Impiego Sito Web sempre aggiornato alle nuove iniziative Numero verde accessibile a tutti i cittadini e alle imprese Realizzare dei servizi in grado di aiutare ed accogliere i turisti soprattutto in previsione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 Servizi informativi sulle strutture recettive Servizi informativi sulle manifestazioni organizzate dalla Regione Piemonte
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 6 Le tecnologie adottate Sull’onda dell’Open Source: Java Apache Web Server Jakarta Tomcat Apache Cocoon XML e XSLT XHTML, WML e VoiceXML Tecnologie di mercato Oracle DBMS di Loquendo
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 7 L’architettura tecnologica
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 8 Vantaggi delle tecnologie Architettura three-tier Ottimizzazione delle risorse Maggiore manutenibilità Linguaggio Java per il back-end Diffuso Know-how del linguaggio Supportato da molti application server XML Standard per la formattazione dei dati Indipendente dalle tecnologie XSLT per il front-end Standard per la trasformazione di dati XML in XHTML, WML, VoiceXML, ecc… Supporto al templating Filtering dei dati per i vari canali adottati
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 9 Sviluppo Futuri Formazione Professionale e Lavoro Portale Multicanale personalizzato in funzione dei profili utente Adozione di nuovi canali di comunicazione Nuovi servizi interattivi per il cittadino e l’impresa Turismo Estensione della piattaforma con nuovi servizi interattivi: ad esempio, prenotazione alberghi, musei e mostre Supporto alle lingue più diffuse (oltre a Italiano e Inglese già adottate)
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 10 Conclusioni: tecnologie I costi di acquisizione delle tecnologie sono contenuti Consolidato Know-how delle tecnologie Ottima manutenibilità del sistema Riuso delle componenti da parte di applicativi di terze parti Tempi di sviluppo ridotti per l’integrazione di nuovi canali (es. UMTS) Content Management System Multicanale I Database devono essere progettati per contenere informazioni “leggibili” da ogni canale
Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 11 Conclusioni: utenti Per i Disabili Telefono fisso e cellulare con voce sintetizzata Siti Web accessibili Per i Pendolari Cellulari con voce sintetizzata Cellulari WAP Palmari Per i cittadini della Terza età Telefono fisso con voce sintetizzata Per i Giovani Ogni nuova tecnologia è facilmente integrabile Per gli Stranieri Accesso alle informazioni in lingua Per le imprese Informazioni “ovunque”,”sempre” e con “qualunque” mezzo Per chi la multicanalità aggiunge valore?