Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà
Che cosa è? 2
Cosa vedete nella figura? 3
4 Le illusioni percettive
5 Il rapporto con il contesto
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7 Il mondo della percezione sensoriale i canali sensoriali: i registri sensoriali il ruolo dei sensi: singoli vs sinergia il consumo è un’esperienza polisensoriale: diretta, evocata – la vista (es. l’esperienza emozionale del colore) – l’olfatto: un senso sottovalutato – l’udito: la musica, il ritmo – il tatto: toccare il prodotto; – il gusto: oralità
8 L’elaborazione delle informazioni da un mondo di stimoli infiniti, continui ad un mondo di configurazioni dotate di senso; da un modello di “razionalità pura” a un modello di “razionalità ecologica” (V. Smith) il ruolo del contesto la struttura narrativa: il ruolo delle emozioni e delle motivazioni profonde
9 I dati sensoriali non sono semplicemente registrati, ma elaborati e organizzati rappresentati nella mente non sono necessariamente una raffigurazione fedele della realtà caratteristiche fisiche oggettive vs funzionali conoscenze nuove vs quelle già possedute – innovazione, cambiamento, rottura.
10 Il ruolo dei processi affettivi rapporto tra emozioni e cognizione nei processi persuasivi rapporto con la dimensione valutativa le emozioni come strumento evolutivo per indirizzare rapidamente l’azione una costante e sistemica interazione con la dimensione cognitiva.
I nostri schemi di giudizio influenzano le percezioni L’io è un incrocio di influenze – filtro dell’interazione sociale – filtro cognitivo – filtro inconscio 11 La mediazione dei modelli culturali nei nostri giudizi
Si manifesta quando c’è incongruenza tra diversi piani di giudizio, tra valori, stimoli, ecc. Produce confusione e disagio Spinge a cercare un adattamento (Festinger) 13 La dissonanza cognitiva
L’esperienza del punto vendita La psicologia ambientale: emozione positiva del rapporto con l’ambiente 14 La scelta di acquisto: la sensibilità al contesto
Ambiente fisico (es. layout, funzionalità, ecc.) Ambiente sociale (relazioni interpersonali) Prospettiva temporale (es. momento giornata) Contesto di ruolo (es. viaggio di lavoro) 15 Fattori situazionali che influenzano l’acquisto