Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Il contratto di rete di imprese: aggregarsi per crescere e innovare
SEMINARIO PER GIORNALISTI FRIULI VENEZIA GIULIA Trieste, 20 febbraio 2009 La politica europea per lenergia e la lotta ai cambiamenti climatici Anguel K.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
GReening business through the Enterprise Europe Network
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
1 Idea Progetto FLAHY First Laboratory in Alps for Hydrogen Ing. Giovanni Pino -Dr. Francesco Geri-Ing. Solaria Venga-Ing. Riccardo Marceca APAT – Settore.
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
Il Quadro energetico.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
EFFICIENT 20 Limpegno di ENAMA nella riduzione dei consumi e nellaumento dellefficienza energetica nel settore agromeccanico Roberto Limongelli, Giulio.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Progetto WAP Waste management in the Adriatic Ports
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
iCON Competitività delle PMI – Innovazione e cooperazione tra imprese
Cosa sono le energie rinnovabili?
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 508 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,8 md di euro di investimenti complessivi.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
“INFO DAY REGIONE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 ECOINNOVAZIONE - IL BANDO 2013 MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Direzione.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 500 operazioni sviluppate all’estero 270 mln di euro investiti 1,77 md di euro di investimenti complessivi.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
PROGRAMMA PER LA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA- SLOVENIA Prospettive del nuovo Programma Operativo per la Cooperazione transfrontaliera.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune di Polverara Presentazione del progetto Loris Agostinetto – Veneto Agricoltura Settore Bioenergie e Cambiamento Climatico

Si prevede per il 2050, che la domanda di energia a livello mondiale sarà aumentata dell’80 %!!!! Questo significa che, al di là della quantità esauribile delle riserve di petrolio e gas naturale, non posiamo basarci solo sulle energie rinnovabili, ma sarà di vitale importanza agire anche a livello di: -Risparmio energetico -efficienza energatica

Comune di Polverara Durata del progetto: Settembre 2011 – Agosto 2015 I partner di progetto e le rispettive aree di competenza Le nazioni coinvolte: Italia Grecia Slovenia Croazia Bosnia Serbia Montenegro Albania Le regioni italiane coinvolte: Puglia (Lead partner) Veneto Emilia Romagna Marche Molise Abruzzo Friuli Venezia Gliulia

Totale budget per Veneto Agricoltura: ,00 euro Totale budget di progetto: ,00 euro (Puglia ed Albania hanno le quote maggiori di budget, rispettivamente di ,00 euro e ,00 euro) Il Programma IPA Adriatico finanzia il progetto per l ’ 85%, mentre il restante 15 % viene finanziato da un apposito fondo di rotazione del Ministero per lo Sviluppo Economico. Comune di Polverara

Obiettivi del progetto Sviluppare modelli replicabili di azioni intese a: - incrementare il risparmio energetico - incrementare l’efficienza energetica - produzione di energie rinnovabili (tutte, non solo da biomasse, quindi eolico, fotovoltaico, minidroelettrico, geotermico, ecc.), le quali sostituiranno/integreranno quelle di derivazione fossile nelle piccole comunità (comuni sotto i ab) con il coinvolgimento dei cittadini e degli operatori locali (importante) Piccola comunità

Work package WP1 - Project Management WP2 - Comunicazione e informazione WP3 - Indagini propedeutiche WP4 - Piani Integrati per la sostenibilit à energetica WP5 - Sostenere il business e gli investimenti per gli operatori del settore WP6 - L'attuazione dei progetti pilota (solo per Albania e Puglia) Le Azioni del Progetto Comune di Polverara

Piano di informazione e comunicazione Definizione del logo del progetto e del web site Comunicazione e divulgazione dei risultati di progetto Sensibilizzazione e campagna di informazione Evento Internazionale WP2 COMUNICAZIONE e INFORMAZIONE Comune di Polverara

WP3. è una fase propedeutica, già terminata, in cui:  Sono state individuate tutte le tecnocnologie disponibili di produzione di energia rinnovabile, risparmio energetico e buone pratiche per risparmio ed efficienza energetica  È stato definito quali sono praticabili in Veneto  Si è cercato cosa viene fatto in Veneto attualmente  Si è cercato cosa viene fatto nel resto del mondo, per Veneto Agricoltura l’indagine (fatta sul web) ha riguardato il nord America  Report ultimi aggiornamenti legislativi per energie rinnovabili in Italia, quadro normativo regionale settore energia, una panoramica dei recenti programmi, progetti e iniziative di sostegno in corso  Caratterizzazione della regione dal punto di vista energetico: n° comuni, abitanti, province, fonti energetiche alternative e non, consumi energetici per i vari comparti, esiste un piano energetico locale, comuni aderenti al patto dei sindaci, ecc.  Opportunità economiche utilizzabili in Veneto per energie rinnovabili e risparmio energetico I risultati del WP3 risultati dalla somma dei contributi di tutti i partners sono raccolti in pubblicazioni scaricabili dal sito: models-on-line-6-publication-of-strategic-project-alterenergy-deliverables-wp3 Comune di Polverara

Identificazio ne della Comunità (meno di abitanti) Rafforzamento delle capacità della comunità Target Valutazione energetità della Comunità Piano di Azione per l’Energià Sostenibile nella Comunità Target Studio di Fattibilità Identificazio ne della Comunità (meno di abitanti) WP4 per Veneto Agricoltura è il wp più importante Task 4.1Task 4.2Task 4.3Task 4.4Task 4.5 Comune di Polverara

E’ stato selezionato il COMUNE di POLVERARA Padova - Veneto - Italy Comune di Polverara

WP5. Supporto al business ed agli investimenti  Task Questa attività mira a migliorare la capacità delle piccole e medie imprese nelle regioni partner nell’ accedere e sfruttare le opportunità legate ai mercati della nuova energia e dell’efficienza energetica e quindi aumentare la loro competitività  Task Questa attività mira a creare cooperazione e opportunità di business congiunti per le piccole e medie imprese della zona IPA Adriatico Comune di Polverara

Selezione e realizzazione di Progetti Pilota & azioni dimostrative Definizione del Piano Finanziario Progetti Pilota e azioni dimostrative WP6 PROGETTI PILOTA ED AZIONI DIMOSTRATIVE Puglia ed Albania Comune di Polverara

Grazie per l’attenzione!!! Veneto Agricoltura – Settore Bioenergie e Cambiamento Climatico Sito web : Contatti: Comune di Polverara