Il Concilio di Trento ( )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UMILIAZIONE DI CANOSSA
Advertisements

I PRIMI CONCILI COSA SONO I CONCILI ?
RIFORMA E CONTRORIFORMA
Il Cristianesimo e la Riforma protestante
La Riforma protestante
La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
LA RIFORMA PROTESTANTE
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
La Riforma protestante
EDIFICI CRISTIANI.
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
LA CRISI DEL TRECENTO.
La Riforma luterana • Il contesto storico
Disciplinamento e ortodossia
LA STORIOGRAFIA EBRAICA
LA RIFORMA PROTESTANTE
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
IL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO
Costruisci il tuo percorso
IL CANONE DELLE SCRITTURE
Questa dottrina è detta della predestinazione.
La Riforma protestante
Cosa sappiamo di certo sul Purgatorio ?
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
La riforma della Chiesa
1. Il matrimonio come istituto naturale
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
CARLO V E LA RIFORMA PROTESTANTE
TRA RIFORMA E CONTRORIFORMA
Innocenzo III ( ).
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
La riforma ecclesiastica (sec. XI-XII)
prof. Vittoria Ciminelli
Piccola storia dei concili
CONCORDATO …. QUANDO, DOVE, DA CHI? CONCORDATO FIRMATO L’11 FEBBRAIO 1929 NEL PALAZZO DEL LATERANO TRA LO STATO ITALIANO (BENITO MUSSOLINI) E LA SANTA.
IL CONCILIO VATICANO II
La Riforma Cattolica e la Controriforma
La Riforma protestante
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
LA CONTRORIFORMA Quando? Nella seconda metà del Cinquecento Cosa?
Capitolo 4. La Riforma protestante
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Concilio di Trento Storia della Chiesa moderna Punto di convergenza delle spinte riformatrici e centro di propagazione verso tutti i ceti della vita cristiana.
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
Chiesa e Impero 910 Fondazione del monastero di Cluny 962
Introduzione a Collegialità e primato -La Costituzione gerarchica delle Chiesa è per istituzione divina fondata sul Collegio episcopale e sul Primato del.
Riforma e Controriforma
LA RIFORMA PROTESTANTE
Disciplinamento e ortodossia
LA RIFORMA PROTESTANTE
VALDESI.
L'Europa del Cinquecento
La Riforma Cattolica e la Controriforma
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
La chiesa.
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
Il fallimento del tentativo restauratore di Carlo V.
I cambiamenti nella geopolitica europea.. Le cause religiose e geopolitiche scatenanti. i duri contrasti religiosi presenti nella zona della Boemia la.
L’ETA’ DI INNOCENZO III
Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente.
La Controriforma e le guerre di religione
MONDO ELLENISTICO-ROMANO gravitante sul Mediterraneo, che rende possibili scambi molto intensi abitato da popolazioni stabilizzate, inquadrate in distretti.
La Riforma in Italia. Venezia, porta del luteranesimo tedesco Chiesa dell’Italia del XVI Corruzione dei monaci Assenteismo degli alti prelati Ignoranza.
2 Affermazione e diffusione del calvinismo. Nel cinquecento il protestantesimo si diffuse rapidamente in Europa. Nelle regioni settentrionali del continente.
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
La Riforma Cattolica e la Controriforma
Riforma cattolica o Controriforma
Transcript della presentazione:

Il Concilio di Trento (1545-1563)

Dove convocare il Concilio? Convocato nel 1537 da Paolo III il Concilio avrebbe dovuto riunirsi per la prima volta a Mantova. Ma la famiglia Gonzaga appare troppo vicina al partito imperiale. Si deve quindi trovare una sede che soddisfi le opposte esigenze – soprattutto simboliche - del Papa, dei diversi partiti di curia, dell’Imperatore e del re di Francia. Solo nel 1542 e con estrema fatica si individua una sede adatta al Concilio.

La città di Trento, sede del Concilio La scelta cade sulla città di Trento: Principato ecclesiastico in territorio imperiale e pertanto accettato da entrambi gli schieramenti.

I Prima sessione (1545-47) Convocato da Paolo III Il concilio si apre a Trento Il 13 dicembre 1545

Da Trento a Bologna (1547-1549) Nel 1547, per timore della peste, ma soprattutto con la speranza di sottrarsi all’ingerenza imperiale, il Concilio viene spostato da Trento a Bologna, città pontificia, dove non vennero promulgati decreti. Nel1549.il papa sospese il concilio

Seconda sessione (1551-1552) La seconda sessione del Concilio, convocata da papa Giulio III inizia nel 1551. La delegazione protestante si oppone a quanto deciso. Il concilio viene sospeso.

L’ultima sessione del Concilio (1562-1563) Paolo IV cercò di attuare direttamente la riforma della curia usando però un rigore controproducente. L’inquisizione ebbe nuovo impulso, ebbe estensione l’indice dei libri proibiti. Alla sua morte venne eletto PIO IV che riaprì i concilio a gennaio 1562. Il concilio giunse a chiusura definitiva il 4 dicembre 1563.

DECRETI DOTTRINALI -Interpretazione della Bibbia affidata alla chiesa -Canone AT e NT Giustificazione per fede e con opere buone Messa in latino Sacerdozio ministeriale Decreto sul matrimonio(sacramentalità e indissolubilità) Confermato il culto dei santi Confermata la dottrina delle indulgenze - Ribadito il valore dei 7 sacramenti

DECRETI DI RIFORMA Obbligo di residenza ai Vescovi Visite pastorali - Fondazione dei seminari in ogni diocesi - Moralizzazione della vita religiosa: condannata la simonia e il concubinato -Divieto di cumulo dei benefici