CRM L’esperienza del Comune di Modena 1995 - 2004 Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Lo stato di avanzamento del progetto
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Laboratorio Comunicazione e Reti Il portale del Comune di Roma A.A. 2009/10 Le fasi di evoluzione del sito 1.La nascita 2.Evoluzione del sito in portale.
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Sistema di supporto E-Learning
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Servizio di Manutenzione Stradale
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
Richiesta di cambio di indirizzo Schema procedurale per il servizio Richiesta di cambio di Indirizzo e differenze procedurali che hanno inciso sulla scelta.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Ministero dell’Economia
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI MILANO
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
Scuola digitale – Lombardia
Parma, 14 Aprile 2010 IL PROGETTO IQuEL IL MIGLIORAMENTO CONTINUO NEL SERVIZO ASILI NIDI.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
PIATTAFORMA MAESTRA.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
MULTIPROGETTO PER L’E-GOVERNMENT COOPERAZIONE ED INTEROPERABILITA’ INFORMATIVA TRA GLI ENTI METROPOLITANI Servizi integrati per i Cittadini e le Imprese.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
CONSUMATORI Radicamento e interattivita’
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Profili degli impiegati del settore dedicato alla PA L’ 84,5% dei soci interpellati possiede un settore dedicato alla PA. I profili di coloro che sono.
Nei primi anni il lavoro svolto consisteva nella realizzazione di testate per molti Comuni, grandi e piccoli.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Report Ufficio Relazioni con il Pubblico Report anno 2012 Urp sede centrale e sedi nelle Municipalità Venezia, Mestre, Lido Favaro, Marghera, Chirignago,
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
SPORTELLO PER IL CITTADINO: un Network Istituzionale I PUNTI DI ACCESSO SERVIZI URP IN PRESENZA Caserma della Guardia di Finanza - Coppito (uffici) Piazza.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Comune di Pavia Le chiavi della città Progetto 2004 a cura del Settore I.T. ed epolis s.p.a.
Transcript della presentazione:

CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini FORUM PA 2004 – Le porte della PA:posta elettronica certificata, CRM e strategie multicanale per l’ascolto e la comunicazione con i cittadini

Infrastrutture tecniche Sistema di misurazione Analisi dei dati Conoscenza dei servizi/segmentazione dell’utenza Valutazione politica Backoffice Servizi Utente Servizi di comunicazione e relazione con i cittadini Dirigenza/ Responsabili servizi Organi politici Altri URP e P.A. Sistema CRM Soddisfazione Bisogni/Costi Stile di comunicazione Riprogettazione Azioni/ investimenti Canali

Sms, … Sportelli fisici WEB - Servizi interattivi con riconoscimento dell’utente Call Center Televideo CRM a Modena Vicinanza all’utente e molteplicità di canali

Vicinanza all’utente/1 L’attività di comunicazione e relazione del Comune di Modena si basa sul concetto di un’Amministrazione Pubblica vicina al cittadino Ufficio Relazioni con il Pubblico 4 Urp delle Circoscrizioni comunali Punti Informativi presso tutte le portinerie 3 Uffici del Cittadino presso le frazioni

Vicinanza all’utente/2 Sportelli di informazione e relazione specializzati e molto professionalizzati, rivolti a segmenti importanti dell’utenza: Informazione e accoglienza turistica (IAT) Informafamiglie Informadonna Info Point Europa InformAnziani Informahandicap

Vicinanza all’utente/3 Particolare attenzione è stata data alle esigenze giovanili attraverso uffici e servizi interamente dedicati a questo target di utenza: InformaGiovani; GIM; Net Garage; La Tenda MusicPlus Stradanove

Consulenze on line Nuovi canali … Nuovi fruitori dei servizi… Consulenze on line Nuovi canali … Nuovi fruitori dei servizi…

Sondaggi d’opinione Rilevazioni d’opinione Feedback URP Contact history Forum tematici Questionari on line Analisi di customer satisfaction sui servizi erogati

URP Punti info decentrati Punti pubbl. accesso Internet Call Center Sistema informativo multicanale WEB Sondaggi tradizionali (form) Canali di ricezione: Attenzione al feedback Utente Tracciatura automatica Analisi informale del feedback Apporto volontario (suggerimenti/opinioni/ forum) X X Dati X X XX X X Infrastruttura tecnica Analisi LOG X X X

Dai Canali di ricezione alla riprogettazione … Ottimizzazione interfacce Percorsi di navigazione guidati Metafore “Eventi della vita” Semplificazione del linguaggio Test di usabilità

Monotematica: Calendario Traffico Scadenze... Multicanale: sms … Utente Profilo dati personali + preferenze tematiche Sistema Unox1 Confronto Offerta informativa Sondaggi/ Forum DATI Sistema CRM DATI Unox1 Redazioni decentrate

LOG LOG Unox1 Rilevazioni URP Rilevazioni Call Center Rilevazioni uffici info decentrati Dati Sistema CRM Sondaggi Unox1 Forum Confronto con dati di “sfondo” Sondaggi / Ricerche Analisi Customer Satisfaction Approfondimenti Patrimonio di relazioni per segmenti di utenza Servizi Sistema Unox1

Unox1 Alcuni dati (aprile 2004)

Servizio di Newsletter Unox1 Iscritti che hanno accettato di partecipare ai sondaggi Iscritti che hanno accettato di ricevere informazioni tramite SMS Iscrizioni complessive alle newsletter di Unox1:

L’adesione a Unox1

L’evoluzione dell’offerta informativa

La comunicazione del Comune di Modena Ricerca condotta - da maggio a ottobre dal Comune di Modena allo scopo di raccogliere dati e suggerimenti utili a migliorare i propri strumenti di comunicazione verso i cittadini. Campione complessivo812 Numero di sondaggi compilati105 Ha partecipato al sondaggio il 13% del campione

Agenda 21: i prodotti sostenibili Ricerca condotta dal Comune di Modena in collaborazione con Agenda 21 locale per rilevare lo stile di vita e l’atteggiamento dei consumatori modenesi nei confronti dei “prodotti sostenibili” (marzo 2004). Campione complessivo1.167 Numero di sondaggi compilati248 Ha partecipato al sondaggio il 21% del campione

Unox1 Alcuni elementi di riflessione

Sistema Unox1 - Target di utenza/1 Servizi interattivi on-line Sistema Unox1 X X X X X Modena Provincia MO Italia Mondo

Sistema Unox1 - Target di utenza/2 Utente: Mario Rossi Identificazione personale: Nato a… il… Residente in: Via… N. di telefono:… Professione:… Stato civile:…... Architetto Genitore Paga le tasse E’ appassionato di teatro... Frequenta la biblioteca Si muove in macchina

Alcuni problemi aperti … Come cambiare il paradigma progettuale dei servizi on line Come gestire il mix di canali in un’ottica di personalizzazione dei servizi Come gestire la forbice tra chi e’ connesso e chi no

Grazie Le vignette sono tratte da