POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio 2011. Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
STUDIO ROSCINI.
Monte Fiore dell’Aso (AP)
Monte Fiore dell’Aso (AP)
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY SETTORE MODA CALZATURA
IL RUOLO DELLE CCIAA La CCIAA luogo di democrazia economica Le autonomie funzionali come promotori di interessi generali (riforma costituzionale) Le CCIAA.
Materiali Innovativi e Trasferimento Tecnologico Terni, 19 febbraio 2007.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Analisi dei fabbisogni
Progettare per competenze
SETTORE LEGNO ARREDO PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
La progettazione organizzativa
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Tre Regioni leader in Europa
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
POLITECNICO CALZATURIERO
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
We help people to grow 1 Nuove Figure Professionali, Nuovi Formatori e Modelli Formativi nel Settore Calzaturiero Veneto Analisi delle competenze 6 marzo.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
Innovare per Crescere: Il Ruolo di Operatori ed Istituzioni Fermo – Auditorium S. Martino – 30 Gennaio 2010.
POLITECNICO CALZATURIERO
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
POLITECNICO CALZATURIERO 29 aprile
POLITECNICO CALZATURIERO Scuola di Design e Tecnica della Calzatura Cerimonia di Premiazione Anno Anno
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Il design e la tecnica......un’ importante opportunità per accrescere la tua professionalità S cuola per M odellisti e T ecnici C alzaturieri POLITECNICO.
POLITECNICO CALZATURIERO
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
La moda ed il cambiamento: evoluzione delle professionalità 6 marzo 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI POLITECNICO CALZATURIERO Innovazione Organizzativa e Tecnologica nelle PMI del.
24/04/ Veneto e imprese: Un futuro responsabile Buone pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto Giorgio Brunello – Kairos spa Valdagno.
POLITECNICO CALZATURIERO Scuola di Design e Tecnica della Calzatura Cerimonia di Premiazione Anno Anno
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
La valutazione delle Prestazioni
Ci-MeT Cluster di innovazione per la Meccanica Toscana Associazione degli industriali di Firenze 04/04/2011.
FARE RETE PER COMPETERE SPERIMENTARE L’INNOVAZIONE PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, SOSTENIBILE E INCLUSIVA DEI SISTEMI PRODUTTIVI VENETI FONDO SOCIALE EUROPEO.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio 2011

Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO

Profilo del Politecnico Calzaturiero Il Politecnico Calzaturiero è stato fondato nel 2001 da: A.C.Ri.B. servizi s.r.l. Veneto Innovazione S.p.A. Veneto Sviluppo S.p.A. Veneziana Servizi per l’Industria – SIVE A.N.C.I. servizi s.r.l. Cassa di Risparmio di Venezia C.N.A. - Rovigo Associazione Artigiani e Piccole Imprese – Dolo Provincia di Padova Provincia di Venezia PROFILO

Il Politecnico Calzaturiero Scarl Iniziative di ACRIB e Politecnico ACRIB e Politecnico collaborano per realizzare iniziative a supporto dell’innovazione di processo e di prodotto delle imprese Cambiamenti dello Scenario Iniziative di ACRIB e Politecnico Progetti per le Aziende

Le Attività del Politecnico Calzaturiero F FFORMAORMAZZIIONONEEFFORMAORMAZZIIONONEEZIE ORIENTAMENTO Scuole Elementari Scuole Medie Scuole Superiori ORIENTAMENTO Scuole Elementari Scuole Medie Scuole Superiori FORMAZIONE DI BASE Scuola per Modellisti Percorsi SCUOLA PUBBLICA Percorsi per INOCCUPATI Percorsi per OCCUPATI FORMAZIONE DI BASE Scuola per Modellisti Percorsi SCUOLA PUBBLICA Percorsi per INOCCUPATI Percorsi per OCCUPATI FORMAZIONE SPECIALISTICA Scuola per Modellisti e Tecnici Area Progettazione Industrializzazione Marketing e Commercializzazione Progettazione CAD 3D Gestione d’Impresa FORMAZIONE SPECIALISTICA Scuola per Modellisti e Tecnici Area Progettazione Industrializzazione Marketing e Commercializzazione Progettazione CAD 3D Gestione d’Impresa MASTER Coordinatore di Collezione Direttore di Produzione MASTER Coordinatore di Collezione Direttore di Produzione QUALIT A’ A’ESICUREZZA Servizi di laboratorio per le Aziende Venete Sperimentazione e Ricerca Nuovi Materiali Certificazione Sistema Qualità Servizi di analisi ambientale per le Aziende Venete Formazione per Responsabili della Sicurezza INNOVAZIONE TECNOLOGICA Ricerca ed innovazione di prodotto e processo Sperimentazione e diffusione Nuove Tecnologie Politecnico Calzaturiero Scarl

Politecnico Calzaturiero Società consortile nata nel 2001 per sostenere le imprese del Distretto Calzaturiero Veneto. Opera in un’ottica integrata e in partnership con altri soggetti per costruire una rete formativa a supporto delle Aziende di tutta la filiera. I principali campi di attività sono: Formazione Orientamento Ricerca Servizi

Politecnico Calzaturiero All’interno del Politecnico Calzaturiero sono presenti due laboratori: Laboratorio controllo qualità materiali Laboratorio di prototipazione rapida Prove fisico-meccaniche Test su materiali innovativi destinati ad uso calzaturiero Nei laboratori vengono quotidianamente svolte le seguenti attività: Servizi di progettazione/prototipazione per le imprese Sperimentazione di sistemi CAD/CAM innovativi impiegati nel settore calzaturiero

Politecnico Calzaturiero Nella Riviera del Brenta si producono principalmente calzature d’alta moda da donna. Le più importanti maison della moda hanno deciso di produrre in questa zona che è rinomata per i livelli di qualità e eccellenza che si raggiungono nella realizzazione di calzature di lusso. Lo sforzo delle imprese nella fase di progettazione di un nuovo prodotto è notevole perché i vincoli stilistici dettati dalle più famose griffes della moda sono molto rigidi. Per progettare ed industrializzare calzature in tempi brevi e con costi contenuti sono necessari approcci innovativi al tema del design che permettano di coniugare soluzioni estetiche e performance tecnologiche.

Prototipazione rapida La prototipazione rapida è una tecnologia innovativa che permette di ottenere prototipi qualitativamente eccellenti in tempi più brevi rispetto ai sistemi tradizionali. I principali vantaggi sono: Possibilità di realizzare oggetti aventi una qualsiasi geometria. Tempi di realizzazione estremamente rapidi Costi ridotti grazie all’impiego di materiali economici (gesso, ABS, ecc.)

ESEMPIO 1 INPUT Progettazione CAD 3D TECNOLOGIA UTILIZZATA Dimension SST 1200 OUTPUT Prototipo estetico in ABS

ESEMPIO 2 INPUT Progettazione CAD 3D TECNOLOGIA UTILIZZATA ZCorp 510 OUTPUT Prototipo estetico in gesso

ESEMPIO 3 INPUT Prototipo estetico TECNOLOGIA UTILIZZATA Sistema di colata sottovuoto OUTPUT Prototipo funzionale in silicone

PROGETTAZIONE VIRTUALE INPUT Progettazione CAD 3D OUTPUT Rendering

ESEMPIO 4 INPUT Progettazione CAD 3D OUTPUT Rendering

ESEMPI VARI

Modelli realizzati da studenti del POLITECNICO CALZATURIERO

SCENARI EVOLUTIVI FIGURE PROFESSIONALI INNOVATIVE  Innovazione dei processi di Progettazione e Industrializzazione con tecnologie CAD  Innovazione di PRODOTTO Nanotecnologie, ricerca di materiali innovativi  Innovazione COMMERCIALE – MARKETING Nuove strategie commerciali FIGURE PROFESSIONALI SPECIALIZZATE valorizzazione del “SAPER FARE” per un prodotto di ELEVATA QUALITA’