Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Reti Informatiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Basilicata Matera 22 maggio 2006.
Strumenti per la collaborazione on-line
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Lavagna interattiva multimediale.
Ecdl modulo 7.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
eTwinning: opportunità e vantaggi
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
La comunità delle scuole europee
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Veneto Mestre 16 maggio 2006.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
PODCASTING in parole semplici
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Unità nazionale eTwinning Italia
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello 280 slides.com è un.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le potenzialità dei sistemi informatici e liberare la creatività.

Strumenti eTwinning  Twinspace Altri Strumenti  Blog  Giornalino: “Magazine Factory” Nuovi Strumenti  Podcasting  Digital Storytelling: “Media Synchrone”  Lavagne Condivise: “Wideboard”

Twinspace Spazio per il lavoro collaborativo ideato per le attività di gemellaggio elettronico. Tutti i progetti attivi hanno a disposizione un ambiente di lavoro sul web, che possono utilizzare per collaborare con il proprio partner. Vi si accede dal Desktop eTwinning TwinSpace è un forum all’interno del quale si possono scambiare con i partner file, documenti e link. TwinSpace è un sistema di messaggeria interna e una stanza per la chat, nella quale docenti e studenti possono comunicare in un network.

TwinSpace Ambiente di collaborazione online sicuro Ogni progetto eTwinning ha il suo TwinSpace 4000 membri esterni invitati (oltre i 2000 insegnanti fondatori) Oltre 60 pubblici su (Idee e pratiche)

Pagina iniziale di Twinspace pubblico

Esempio di pagina web

Blog Un blog è uno spazio personale su web, un diario, individuale o collettivo che può essere usato per descrivere delle attività o i progressi in un certo progetto. Si può pubblicare qualsiasi cosa: idee, notizie, link a foto e video. Si può organizzare il blog del proprio gruppo di lavoro e usarlo come piattaforma di collaborazione per il partenariato. Gli studenti possono contribuire e commentare argomenti postati sul blog. Oppure far creare blog personali per gli studenti per i docenti

BLOG 7/9 etwinning blog (UK)(UK) => Spazio web personale o aggiornamento costante condiviso da un gruppo con aggiornamento costante: Diario, giornale, album Semplicità => Semplicità di gestione e molti strumenti da integrare Identità => Sottolinea l’Identità della persona o del gruppo che lo mantiene Project blog (Avila)(Avila) Un Blog di progetto, dedicato all’influenza dell’uomo sull’ambiente : Blog dell’NSS inglese, nato come diario del seminario di Edimburgo etwinning campus blog EUNEUN : Diario del campus a Lanzarote (1° premio etwinning 2005)

Come ottenere un Blog eTwinning blog eTwinning blog - per le scuole registrate in eTwinning per richiederlo, contattare: Thomas Maier Altri servizi gratuiti di blog: Blogger Typepad Blogsome LiveJournal MSN Spaces WordPress Schoolrack Splinder

Magazine Factory: E’ uno strumento per lo sviluppo di riviste on- line. Uno strumento per la pubblicazione online gratuito, facile da usare e divertente, per lavorare in classe come un vero staff giornalistico e di pubblicare una propria rivista on-line. La rivista su Web può essere costituita da un singolo progetto, o essere una vera e propria rivista che viene continuamente aggiornata nel corso dell'anno scolastico.

Come funziona? Classe B Nazione B Capo Redattore Giornalisti Classe A Nazione A Redattore Giornalisti Classe C Nazione C Redattore Giornalisti

Per ottenere l’accesso Creare un account e utilizzare Magazine Factory registrandosi sul sito: Attualmente non è ancora disponibile l’interfaccia in italiano.

Podcasting Podcasting: distribuzione di file audio o video su Internet (programmi radiofonici o video musicali) per l'ascolto sui dispositivi mobili o sui pc. Un podcast è un feed web (ovvero un riepilogo regolarmente aggiornato di contenuti) di file audio o video messi in rete da chiunque si registri, ma è anche il contenuto di questo feed. I siti web dei “podcaster” possono anche offrire il download diretto dei loro file, ma il feed automatico di nuovi contenuti è ciò che distingue un podcast da un semplice download.

Podcasting: esempi Alcuni esempi sono disponibili sul portale europeo,portale europeo per ascoltarli/visualizzarli è necessario installare iTunes ( “L'essenza del Podcasting sta nella creazione di contenuti (audio o video) per un pubblico che vuole poter ascoltare quando, dove e come vuole” (da Wikipedia, febbraio 2006) Creare un podcast: Registrare la voce con AudacityAudacity

Media Synchrone è un software basato sul Web per la produzione e pubblicazione rapida di materiali multimediali e opencontent. lavora su un'ampia gamma di componenti multimediali in qualsiasi formato: audio, foto, presentazioni di Power Point, file video già esistenti, testi collegati a risorse, link a siti Web, ecc. esegue automaticamente ordini di carattere tecnico come codifiche, digitalizzazioni e pubblicazioni on-line. Non è necessario che l'utente abbia conoscenze precedenti su formati, conversioni, standard, ecc. Esempi pratici (con Real-time player):

Come ottenere Media Synchrone: Per gli utenti registrati in eTwinning basta inviare richiesta compilando il form online. A quel punto sarete in grado di scaricare il client Necessario per lavorare e pubblicare sul server remoto.

Wideboard Lavagna condivisa La Wideboard è una superficie bidimensionale virtuale. Sulla lavagna si può lavorare con strumenti di testo e disegno; gli utenti collegati vedono i cambiamenti in tempo reale. La Wideboard mantiene le informazioni rappresentate fin quando non vengono cancellate dal proprietario. Può essere utilizzata, basandosi sulla tecnologia Java, anche su PDA e cellulari.

Descrizione: Lavorare su un insieme di opere letterarie ed artistiche scelte nei due paesi partecipanti per invitare gli alunni ad analizzare in ogni opera:  l’associazione tra la cultura nazionale e la risonanza europea  il gioco degli scambi e delle influenze reciproche.Obiettivi:  Costruire la consapevolezza di una cultura comune europea declinata in particolarismi nazionali o regionali  Per gli alunni:  Per gli alunni: imparare a realizzare un progetto che utilizzi le TIC  Per gli insegnanti:  Per gli insegnanti: imparare nell’azione didattica concreta a costruire un progetto pedagogico con colleghi di un altro paese europeo. Un esempio di applicazione di Wideboard nelle attività del gemellaggio: Génie du lieu et culture européenne Liceo Scientifico “F.Cecioni”, Livorno Liceo “Marguerite de Navarre”- Bourges, Francia

Referenti del progetto sono gli insegnanti di: Italiano lingua seconda - Francese lingua madre - Francese lingua seconda Lavorare sull’aspetto linguistico ma anche su quello letterario e più prettamente culturale fino al punto di svolgere lo stesso programma nello stesso momento. Strumenti utilizzati: Uso costante del laboratorio multimediale nelle ore di lezione. Skype: Per i contatti tra le due classi. Powerpoint: per la realizzazione delle presentazioni. Wiki: su cui gli studenti mettono in linea le loro produzioni che vengono simultaneamente corrette da entrambi gli insegnanti. Spip: in cui gli studenti pubblicano i propri lavori. Forum: comune per comunicare e scambiare materiale. Wideboard: sulla quale in simultanea vengono svolte attività di lettura, analisi, ascolto, produzione scritta e correzione.

Foto della lavagna alla fine della lezione del 26/11/05 La wideboard alla fine di una lezione

Un dialogo europeo su Petrarca Esempio di realizzazione

NOTA: l’accesso è dedicato ai membri del progetto. I link degli ambienti di lavoro non possono quindi essere forniti. Il sito del progetto è il punto di partenza per lo spazio condiviso. Da qui è possibile accedere allo spazio Wiki, dove si inseriscono, correggono e commentano i lavori e le verifiche. Esempio di lezione corretta in wiki

Per richiedere Wideboard Contattare European Schoolnet Thomas Maier