12/01/13 PLAUTO 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del testo narrativo
Advertisements

Gli spettacoli in Grecia e a Roma
epistolario Epistole reali, alcune aperte
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
Caratteristiche ∑αμὶα, che letteralmente significa “La donna di Samo” è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.
PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.
IL PERIODO ELLENISTICO
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
TITO MACCIO PLAUTO CANANA'.
Vita e opere del commediografo…
Narratologia – I personaggi
« Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Excursus sulla commedia
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Teatro greco di Siracusa
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Publius Terentius Afer
Tito Maccio Plauto a: Sarsina (circa a. C.) Famiglia libera
Miles gloriosus.
Il punitore di se stesso Heautontimorumenos.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.
LA SCRITTURA: DALLA CREATIVITA’ ALLA RICERCA
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
I diversi generi letterari
Le Nozze di Figaro.
Dal testo alla presentazione
Le commedie di Menandro …
PLAUTO TITO MACCIO PLAUTO CANANA'.
PLAUTO TITO MACCIO PLAUTO.
Il teatro greco e romano
Avete studiato durante le vacanze??????
TERENZIO AFRO « Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
Tito Maccio Plauto Un teatro per ridere !.
Il principe romano della risata
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Plauto TITVS MACCIVS PLAVTVS.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
PLAUTO… TRA MITO E REALTA’!
PLAUTO TITO MACCIO PLAUTO.
FATTA DA VITA , SILVIA E CHIARA
Teatro Marcello.
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
Nell’opera di Luigi Pirandello
Cesare e le donne Gli amori di un Grande Conquistatore
21/01/13 QUINTILIANO 1.
L'illuminismo è nato nel settecento, è un movimento di pensiero che si occupa di diffondere i lumi della ragione per far uscire l'umanità dal buio dei.
TERENZIO AFRO « Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
L’EPICA CLASSICA (Pag )
13/01/13 TERENZIO 1.
CARNEVALE!!!.
Immagine tratta dal codice Vaticano Latino 3868 del X secolo a.C.
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
PLAUTO. Plauto è il primo autore della letteratura latina di cui leggiamo opere intere È autore di commedie palliate Una sintesi originalissima della.
12/01/13 PLAUTO 1.
Tito Maccio Plauto.
Transcript della presentazione:

12/01/13 PLAUTO 1

Plauto 12/01/13 Plauto è il primo autore della letteratura latina, nonché il primo autore di palliate, di cui si conservano opere integre. Il suo teatro, di immediato successo presso il pubblico romano, ha gettato le radici del teatro comico europeo. Teatro romano di Bosra (Siria)   2

Biografia 12/01/13  Le notizie biografiche in nostro possesso sono estremamente scarne: Tito Maccio Plauto nasce a Sarsina in Umbria (attuale Emilia Romagna) tra il 255 e il 250 a.C.; la sua condizione servile potrebbe essere un’invenzione derivata dall’importanza dello schiavo nelle sue commedie; anche il nome potrebbe essere falso (Maccio ricorda Maccus, una maschera dell’atellana); muore nel 184 a.C. Musicanti, mosaico pompeiano 3

Le opere 12/01/13 L’enorme successo della sua comicità fa sì che Plauto diventi presto oggetto di imitazione e di plagio, tanto che nel II secolo circolano sotto il suo nome ben 130 commedie.    Verso la fine dell’età repubblica l’erudito Marco Terenzio Varrone proclama autentiche 21 commedie (probabilmente quelle a noi pervenute), individua 20 commedie ritenute plautine dai più (ma non da lui), dichiara spurie le altre.   Ignoriamo le date di composizione e rappresentazione delle commedie di Plauto; solo per tre di esse è possibile ricavare appigli cronologici: lo Stichus (200 a.C.), lo Pseudolus (191 a.C.), la Casina (dopo il 186 a.C.). Statuetta di attore 4

La struttura delle commedie: gli intrecci 12/01/13 Gli intrecci delle commedie plautine si generano da un’unica matrice: la lotta tra due antagonisti per la conquista di un bene (una donna, una somma di denaro). La lotta vede spesso contrapposti i padri (severi, ma al tempo stesso dissoluti) e i figli, con la vittoria dei secondi sui primi.   In genere a una situazione iniziale di comico sovvertimento dell’ordine sociale subentra una fase di rassicurante ripristino della normalità, spesso dovuto a un riconoscimento: la falsa identità di un personaggio, fonte di errori e scambi di persona (commedia degli equivoci), cede il posto a quella vera. Maschere comiche e tragiche 5

La struttura delle commedie: i personaggi 12/01/13 I personaggi costituiscono una galleria limitata di tipi umani, delineati senza alcun approfondimento psicologico e senza attenzione ai risvolti etici delle loro azioni.   La prevedibilità dei personaggi (presentati fin dal prologo non con i loro nomi, ma con il riferimento ai loro ruoli) permette al pubblico di godersi la comicità delle situazioni sceniche costruite da Plauto. Attori e musicisti, mosaico pompeiano 6

I personaggi 12/01/13 Ecco una lista dei “ruoli” plautini con le rispettive caratteristiche. personaggio caratteristiche il servo astuto con i suoi intrighi è il motore dell’azione scenica il giovane innamorato desidera conquistare l’amore di una fanciulla, aiutato dal servo e ostacolato dal padre e/o dal lenone il vecchio si tratta del padre del giovane o della fanciulla amata: spesso avaro e severo, si oppone ai progetti del giovane il lenone è il proprietario delle cortigiane la fanciulla amata può trattarsi di una cortigiana o di una fanciulla di condizione libera, spesso povera, ma che può inaspettatamente rivelarsi di illustri natali il soldato fanfarone personaggio sempre pronto a vantarsi di imprese strabilianti il parassita in cambio di un pasto o di un po’ di denaro adula il suo ospite e subisce di tutto 7

Il servo 12/01/13 Il servo, nonostante la sua umile condizione sociale, è spesso il vero motore della vicenda: si allea con il giovane contro il suo antagonista (padre, lenone ecc.); ordisce una serie di inganni, li mette in pratica e trionfa, servendosi di mezzi immorali per conseguire scopi positivi; è una sorta di alter ego del poeta, un demiurgo interno alla commedia capace di determinarne gli svolgimenti; ha come antagonisti non solo i personaggi rivali, ma anche la Fortuna, elemento che per la sua imponderabilità è una preziosa risorsa nella costruzione della trama. La maschera del servus callidus 8

Il rapporto con i modelli 12/01/13 I modelli di Plauto sono i testi della Commedia nuova, cui il commediografo attinge attraverso due procedimenti: il vertere, ossia un’operazione di traduzione-adattamento con ampi margini di libertà; la contaminatio, cioè la combinazione di elementi desunti da modelli diversi. Dei modelli Plauto mantiene: l’ambientazione greca, resa evidente da riferimenti geografici, storico-politici, legali al mondo greco; la tipologia di intrecci e i personaggi. Menandro 9

Metateatro e rottura dell’illusione scenica 12/01/13 Un ingrediente della comicità plautina è costituito dalla violazione consapevole di alcune norme teatrali, che portano a effetti di sospensione dell’illusione scenica. Questo capita: con gli “a parte”, ossia battute che i personaggi sulla scena indirizzano al pubblico o a se stessi senza essere uditi dagli altri personaggi; con l’intrusione di elementi romani; con spunti di metateatro, ossia portando l’attenzione sui meccanismi della rappresentazione, come accade: con il servo, regista interno allo spettacolo; con le battute che svelano trucchi teatrali. Rappresentazione teatrale (Pompei) 10

La lingua di Plauto 12/01/13 La lingua delle commedie plautine è un documento del sermo cotidianus, ossia della lingua d’uso dei romani colti. Dal punto di vista stilistico si riscontra: l’uso di stilemi affettivi (ripetizioni, ridondanze, esclamazioni) per coinvolgere emotivamente l’interlocutore; la presenza di grecismi appartenenti a varie lingue settoriali; il ricorso a una sintassi piana e paratattica, con frequenti ellissi del soggetto e del verbo; arcaismi fonetici e morfologici che testimoniano la fase di evoluzione in cui si trova il latino nel III/II sec. a.C. Maschera comica e tragica 11