La penisola Iberica. Di Simone Cap.
La Penisola Iberica Mar Mediterraneo. Oceano Atlantico. La Penisola Iberica è situata all’estremità dell’Europa ed è bagnata a sud e sud-est dal mar Mediterraneo, a nord e a nord-ovest dall’Oceano atlantico ma a sud il territorio di Gibilterra appartiene al Regno unito. Oceano Atlantico.
L’Ebro, il Tago, il Duero, il Guadiana e il Guadalquidir. I Fiumi I fiumi spagnoli sono di solito a regime torrentizio ed i più importanti sono: L’Ebro, il Tago, il Duero, il Guadiana e il Guadalquidir.
I mari e le coste della Spagna La costa settentrionale è bagnata dall’ Oceano Atlantico. Nella parte Orientale si trova il Golfo di Biscaglia. A sud la costa assume un aspetto diverso a ovest a e a est dello Stretto di Gibilterra.
Le Isole Le Isole Canarie A più di 1000 chilometri dalla costa in pieno Oceano si trova l’arcipelago delle Isole Canarie, inseguito si trovano le isole Balneari.
Il Clima La Spagna si divide in tre fasce climatiche A nord lungo le fasce Oceaniche il clima è atlantico. Al centro del paese il clima è Continentale. A sud il clima è Mediterraneo.
La Popolazione popolazione La Spagna è la regione meno popolata al mondo mentre è molto alto il tasso di urbanizzazione quasi 80 spagnoli su 100 vivono in città, specialmente in quelle costiere; come in tutti i paesi sviluppati la popolazione spagnola cresce molto lentamente e una parte sempre maggiore della popolazione spagnola è composta da immigrati (sono di più di 4 milioni di essi, circa il 9%.
Paesi Baschi Galizia. Navarra. Le regioni Madrid. Andalusia.
Navarra.
Galizia.
Paesi Baschi.
Madrid