IL GRUPPO FUNZIONALE E' UN TRIPLO LEGAME C≡C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IBRIDAZIONE -ISOMERIA -NOMENCLATURA
Advertisements

Alcheni Suffisso: -ene pentene NO esene
Chetone aldeide.
ALDEIDI e CHETONI Gruppo carbonilico
ALCHENI Il gruppo funzionale alchenico consiste in due atomi di C ibridizzati sp2 legati tramite un legame p e s. I 2 C del C=C e i 4 atomi legati direttamente.
BENZENE.
COMPOSTI AROMATICI Formula C6H6
ALDEIDI e CHETONI contengono il gruppo CARBONILE
Principali reazioni da ricordare ( con meccanismo):
Reazioni degli Alcheni
Chimica Organica Lezione 1.
REATTIVITA’ DEI LEGAMI
Chimica organica e laboratorio
Chimica organica e laboratorio
La chimica del Carbonio
Composti del carbonio idrocarburi alifatici aromatici catena aperta
La visione si basa sulla forma del retinale, presente sulla retina
Aldeidi e chetoni.
Idrocarburi Alifatici
Stabilità Relativa dei Carbocationi
GRUPPI FUNZIONALI.
Alcoli Sono composti in cui un idrogeno di un alcano è sostituito da un gruppo OH OH gruppo funzionale L’ossigeno ha la stessa geometria dell’ossigeno.
La reazione di addizione elettrofila
Reazioni degli Idrocarburi.
Nomenclatura e nomi comuni Principali aldeidi e chetoni
Enoli ed Enolati Formazione e Reazioni.
LE REAZIONI TIPICHE DEGLI ALCHENI.
Alcoli, aldeidi e chetoni
Gli idrocarburi insaturi
Chimica organica.
Chimica organica Alcheni, alchini.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
ALCHENI Sono composti in cui esistono almeno 2 C legati mediante un doppio legame. Se consideriamo ad es. il butano, avremo i corrispondenti alcheni:

*Palladio di Lindlar (Catalizzatore di Lindlar)

In generale le fasi di formazione di un polimero sono le seguenti: Iniziazione - attraverso una specie che si addiziona al doppio legame; Propagazione.
Composti organici.
ALDEIDI E CHETONI STRUTTURA GRUPPO FUNZIONALE E NOMENCLATURA REAZIONI 1. Reazione con alcoli formazione di emiacetali e emiacetali intramolecolari (ciclici).
RIPASSO Chimica organica.
Reattività del carbonio sp2
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 3 – Nomenclatura idrocarburi insaturi
I GRUPPI FUNZIONALI.
ALDEIDI E CHETONI Aldeidi
ACIDI CARBOSSILICI Gli acidi contengono il gruppo carbossile:
BENZENE E COMPOSTI AROMATICI
Chimica organica III Lezione. I composti organici possono essere classificati in base a specifiche caratteristiche strutturali identificate con il nome.
Gli idrocarburi insaturi
ALCOLI MOLECOLE D’ACQUA SOSTITUITA
ALCOLI, ETERI, TIOLI Alcol: molecola contenente un gruppo -OH legato ad un carbonio sp3 Etere: composto contenente un atomo di ossigeno legato a due.
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA Descrizione dell’insegnamento Insegnamento: Chimica organica Settore Scientifico- Disciplinare: CHIM/06 CFU:
Chimica Organica Capitolo 4
Formula C6H6 COMPOSTI AROMATICI Scoperta del Benzene
Chimica organica VII Lezione.
2s2p La struttura elettronica esterna del carbonio è s 2 p 2 Ma questa struttura non spiega la struttura dei composti del carbonio sp Come è possibile.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
ALCHENI.
Capitolo 11 Alchini Fondamenti di chimica organica
ALCHENI Sono composti in cui esistono almeno 2 C legati mediante un doppio legame. Se consideriamo ad es. il butano, avremo i corrispondenti alcheni:
IL GRUPPO FUNZIONALE E' UN TRIPLO LEGAME C≡C
Alcheni La formula generale degli alcheni (con un solo doppio legame) è CnH2n Ci sono 2 atomi di idrogeno in meno poiché 2 elettroni di altrettanti atomi.
Chimica organica: alcani, alcheni, alchini
Alogenuri alchilici Formula generale: R-X
Chimica organica: alcani, alcheni, alchini
Alogenuri alchilici Formula generale: R-X
1.
Chapter 11 Lecture Outline
Transcript della presentazione:

IL GRUPPO FUNZIONALE E' UN TRIPLO LEGAME C≡C ALCHINI IL GRUPPO FUNZIONALE E' UN TRIPLO LEGAME C≡C SUFFISSO 1° = INO Formula: CnH2n-2 La caratteristica degli alchini è la presenza di un triplo legame tra due atomi di C.

CH3 – C ≡ CH + Br +  CH3 – C ═ CH Gli alchini per la larga disponibilità elettronica danno reazioni di addizione elettrofila: CH3 – C ≡ CH + Br2 Br CH3 – C ≡ CH + Br +  CH3 – C ═ CH Br CH3 – C ═ CH + Br -  CH3 – C ═ CH 1-2 dibromo propene isomero cis La reazione di addizione elettrofila si è dunque realizzata seguendo la regola di Markovnikov.

Anche gli alchini addizionano H2O in presenza di acidi, però rispetto agli alcheni la reazione è più lenta e necessita della presenza di catalizzatori quali i sali di Mg. Consideriamo il meccanismo con il propino: CH3 – C ═ C H Si forma il carbocatione vinilico (vinilico perché è legato ad un doppio legame) H+ CH3 – C ≡ C – H A questo punto l’O dell’H2O attacca il doppio legame: CH3 – C ═ C H CH3 – C ═ C H O  O H δ+ δ- L’O in questa struttura è poco stabile per cui deve recuperare un elettrone.

TAUTOMERIA CHETO-ENOLICA CH3 – C ═ C H O  CH3 – C ═ C H O Si è formato un alcool vinilico, ed il gruppo OH è legato ad un C sp2. Gli alcooli vinilici, a differenza degli alogenuri vinilici, sono instabili e si trasformano secondo la reazione: CH3 – C ═ C H O CH3 – C – CH3 ═ O E’ un chetone Quindi l’addizione di H2O agli alchini in ambiente acido porta alla formazione dei chetoni. L’equilibrio tra le due forme è spostato a destra.