LA NASCITA DEL DESIGN ITALIANO

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Transcript della presentazione:

LA NASCITA DEL DESIGN ITALIANO Prof. Edoardo Sabbadin Dipartimento di Economia

DEFINIZIONE “Il design industriale = attività di progettazione a forte valenza estetica”.

Vicinanza a nicchie sofisticate di consumatori IL DESIGN ITALIANO ARTE CULTURA LOCALE Distretti Saperi artigianali CONSUMATORE Sofisticato Vicinanza a nicchie sofisticate di consumatori

IL DESIGN ITALIANO Settori: arredo e moda Imprese protagoniste: Olivetti, Artemide, Flos, Luceplan, Alessi, Kartell, Cappellini, Cassina, Smeg . . .

IL DESIGN ITALIANO Negli anni 50 e 60 è considerato molto vicino all’arte Movimento culturale con una componente anche ideologica che si oppone all’industrializzazione fordista

DESIGN Nasce in una logica di nicchia e riguarda le piccole e medie imprese Oggi si va estendendo anche alle grandi

DESIGN perché si diffonde? Consumatore che vuole costruire significati autonomamente . . . Il prodotti che si trasforma in oggetti simbolici/comunicativi . . . .

IL DESIGN ITALIANO Industrial design Ingegneristico funzionalista Movimento artistico culturale (marca e designer)

Il caso Olivetti

Olivetti e il design Tra la fine degli anni ’40 e la fine degli anni ’50 la Olivetti portò sul mercato alcuni prodotti destinati a diventare veri oggetti di culto per la bellezza del design, ma anche per la qualità tecnologica e l’eccellenza funzionale; tra questi: la macchina per scrivere Lexikon 80 (1948), la macchina per scrivere portatile Lettera 22 (1950), la calcolatrice Divisumma 24 (1956).

 Olivetti Lexikon 80 - M. Nizzoli - 1948

La "Valentine" di Sottsass

Calcolatrice Gioconda De Lucchi (2001)

Il caso Piaggio

La vespa

L’innovazione di design L’innovazione di design, in particolare, riguarda la forma e l’aspetto estetico di un prodotto senza modificare gli elementi funzionali e le caratteristiche d’uso.

L’ ”Oslo Manual” dell’OECD-Eurostat, inoltre, specifica che un’innovazione di marketing annovera cambiamenti significativi nel design dei prodotti che sono parte di un new marketing concept.

IL DESIGN ITALIANO I protagonisti

FLOS Castiglioni

Magistretti

È un’ innovazione. Ha creato valore

“Tolomeo” Design: Michele Lampada de Lucchi 1986 Produttore Artemide Copie vendute: 4.000.000 La lampada più venduta al mondo Compasso d’oro nel 1989 Da prototipo ha raccolto 10.000 prenotazioni

Nome: “sacco” Design: Gatti, Paolini e Teodori 1968 Produttore: Zanotta

Nome: “sacco” Design: Gatti, Paolini e Teodori 1968 Produttore: Zanotta Copie vendute: 2.000.000 Ciclo di vita: 41 anni

Sedia della LOUIS GHOST 2002 nata dalle linee classiche disegnata dal designer francese: Philippe Starck:

Sedia della LOUIS GHOST 2002 nata dalle linee classiche disegnata dal designer francese: Philippe Starck Copie vendute: 1.000.000 in 7 anni.