LA NASCITA DEL DESIGN ITALIANO Prof. Edoardo Sabbadin Dipartimento di Economia
DEFINIZIONE “Il design industriale = attività di progettazione a forte valenza estetica”.
Vicinanza a nicchie sofisticate di consumatori IL DESIGN ITALIANO ARTE CULTURA LOCALE Distretti Saperi artigianali CONSUMATORE Sofisticato Vicinanza a nicchie sofisticate di consumatori
IL DESIGN ITALIANO Settori: arredo e moda Imprese protagoniste: Olivetti, Artemide, Flos, Luceplan, Alessi, Kartell, Cappellini, Cassina, Smeg . . .
IL DESIGN ITALIANO Negli anni 50 e 60 è considerato molto vicino all’arte Movimento culturale con una componente anche ideologica che si oppone all’industrializzazione fordista
DESIGN Nasce in una logica di nicchia e riguarda le piccole e medie imprese Oggi si va estendendo anche alle grandi
DESIGN perché si diffonde? Consumatore che vuole costruire significati autonomamente . . . Il prodotti che si trasforma in oggetti simbolici/comunicativi . . . .
IL DESIGN ITALIANO Industrial design Ingegneristico funzionalista Movimento artistico culturale (marca e designer)
Il caso Olivetti
Olivetti e il design Tra la fine degli anni ’40 e la fine degli anni ’50 la Olivetti portò sul mercato alcuni prodotti destinati a diventare veri oggetti di culto per la bellezza del design, ma anche per la qualità tecnologica e l’eccellenza funzionale; tra questi: la macchina per scrivere Lexikon 80 (1948), la macchina per scrivere portatile Lettera 22 (1950), la calcolatrice Divisumma 24 (1956).
Olivetti Lexikon 80 - M. Nizzoli - 1948
La "Valentine" di Sottsass
Calcolatrice Gioconda De Lucchi (2001)
Il caso Piaggio
La vespa
L’innovazione di design L’innovazione di design, in particolare, riguarda la forma e l’aspetto estetico di un prodotto senza modificare gli elementi funzionali e le caratteristiche d’uso.
L’ ”Oslo Manual” dell’OECD-Eurostat, inoltre, specifica che un’innovazione di marketing annovera cambiamenti significativi nel design dei prodotti che sono parte di un new marketing concept.
IL DESIGN ITALIANO I protagonisti
FLOS Castiglioni
Magistretti
È un’ innovazione. Ha creato valore
“Tolomeo” Design: Michele Lampada de Lucchi 1986 Produttore Artemide Copie vendute: 4.000.000 La lampada più venduta al mondo Compasso d’oro nel 1989 Da prototipo ha raccolto 10.000 prenotazioni
Nome: “sacco” Design: Gatti, Paolini e Teodori 1968 Produttore: Zanotta
Nome: “sacco” Design: Gatti, Paolini e Teodori 1968 Produttore: Zanotta Copie vendute: 2.000.000 Ciclo di vita: 41 anni
Sedia della LOUIS GHOST 2002 nata dalle linee classiche disegnata dal designer francese: Philippe Starck:
Sedia della LOUIS GHOST 2002 nata dalle linee classiche disegnata dal designer francese: Philippe Starck Copie vendute: 1.000.000 in 7 anni.