I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Advertisements

Principali configurazioni organizzative
Organizzazione aziendale
Capitolo IV L’organizzazione.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
GLI ORGANI AZIENDALI.
CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Le forme organizzative
La progettazione organizzativa
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
L’organizzazione aziendale
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Corso di Sistemi organizzativi complessi
La burocrazia meccanica
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
Le funzioni aziendali: esempi
Attività specializzate
IN OGNI ORGANIZZAZIONE
Agenda Le variabili organizzative
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2)
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
I Processi organizzativi per la creazione di impresa
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
LA MODERNA ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
La progettazione organizzativa
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
L’organizzazione S = ƒ(M,P,O)
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Approccio basato sulla core competence Il valore generato dall’impresa dipende dalle sue capacità distintive che devono rappresentare: 1. Risorse utili.
Organizzazione Aziendale
Il sistema azienda.
Strategia e organizzazione
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Corso di Economia Aziendale
Organizzazione Aziendale
Organizzazione: Insieme ordinato e collegato di organi o parti di un tutto.
LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE
LE ALTERNATIVE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
Cambia l’organizzazione interna
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia e Organizzazione Aziendale
Economia aziendale 1 biennio
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Le imprese industriali 2 Classe V ITC Albez edutainment production.
Organizzazione Aziendale I Introduzione e modello di Mintzberg Lucio Biggiero
I principali modelli di struttura organizzativa
Processi Aziendali L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
Organizzazione Aziendale Strutture organizzative
La Componente organizzativa
Transcript della presentazione:

I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale Contenuti obiettivi dell’organizzazione aziendale e variabili organizzative; criteri di divisione orizzontale e verticale del lavoro; modalità di rappresentazione dell'organizzazione aziendale; modalità di coordinamento del lavoro. Corso di Economia aziendale

Definizione di organizzazione L’organizzazione riguarda i criteri, le regole ed i processi in base ai quali deve svolgersi il lavoro all’interno dell’impresa al fine di raggiungere gli obiettivi programmati Corso di Economia aziendale

In particolare l’organizzazione si occupa di: definire le attività da svolgere; costituire per ciascuna attività apposite unità organizzative, collocate su diversi livelli; coordinare tutte le attività dell'impresa; disciplinare compiti, responsabilità e poteri di ciascun organo Corso di Economia aziendale

obiettivi di massima efficacia, compatibili con Le scelte organizzative consentono che l'intera gestione aziendale possa conseguire obiettivi di massima efficacia, compatibili con un elevato grado di efficienza del sistema d’impresa Corso di Economia aziendale

Concetti di efficacia e di efficienza Risultati conseguiti (output effettivi) Risultati attesi (output previsti) EFFICIENZA Output ottenuti (Ricavi) Input utilizzati (Costi) Corso di Economia aziendale 5

Le variabili dell’organizzazione aziendale struttura organizzativa; sistemi operativi; stile di comando. Corso di Economia aziendale

La struttura organizzativa definisce gli organi dell'impresa; le funzioni assegnate agli organi; le relazioni di dipendenza e di collaborazione tra gli organi stessi. Corso di Economia aziendale

La divisione del lavoro in senso orizzontale Definisce i compiti e le aree d'intervento delle unità organizzative ed operative, raggruppandoli per funzioni variamente specializzate (amministrazione, gestione del personale, produzione, vendita). Corso di Economia aziendale

I criteri di divisione orizzontale del lavoro Per input: per funzione e/o processo produttivo Struttura organizzativa di tipo PLURIFUNZIONALE Per output: per famiglia di prodotti, per area geografica, per clientela o canale distributivo Struttura organizzativa di tipo MULTIDIVISIONALE Per input e per output: Struttura organizzativa di tipo A MATRICE Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale Concorso di più criteri nella concreta organizzazione del lavoro in azienda Organizzazione del lavoro per funzione Organizzazione del lavoro per area Organizzazione del lavoro per prodotto Corso di Economia aziendale 11

La divisione del lavoro in senso verticale Attribuzione del potere decisionale e dell‘autorità ai diversi organi Definizione delle le relazioni gerarchiche tra gli organi Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale Gli organi aziendali Corso di Economia aziendale

Strutture organizzative accentrate / decentrate in base alla intensità con la quale si attuano la distribuzione del potere decisionale e l’attribuzione di autonomia fra gli organi collocati ai diversi livelli della gerarchia Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale Le strutture organizzative sono rappresentate graficamente mediante organigrammi Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale Organigrammi chiariscono quali sono gli organi tra cui è diviso il lavoro e quali funzioni sono loro attribuite; delimitano i compiti e le aree di intervento sia delle singole persone che delle unità organizzative; precisano le relazioni gerarchiche e funzionali tra i diversi organi Corso di Economia aziendale

Esempio di organigramma Corso di Economia aziendale

I meccanismi di coordinamento del lavoro Obiettivi; Piani e programmi; Mansionari; Norme procedurali Stili di leadership Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale Mansionari chiariscono quali sono i compiti che ciascuna posizione organizzativa è chiamata a svolgere Norme procedurali indicano in che modo devono concretamente essere svolti gli specifici compiti assegnati Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale Stili di leadership comportamento degli organi direttivi nei confronti delle posizioni subordinate modalità di esercizio del potere e dell’autorità Corso di Economia aziendale