Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi AA Quanto contano gli altri nelle nostre scelte?
identificazione, imitazione fiducia nella società delle reti tutto ciò è intensificato Il ruolo degli altri nel formare i nostri desideri
Possiamo dire perché ci piace una maglietta, un paio di scarpe, un gadget?
L’influenza delle persone normali Essere come loro…
Siamo tutti più informati? Vince il linguaggio delle informazioni o quello delle emozioni?
Diventiamo tutti agenti di marketing Il meccanismo dei cookies consente di estrapolare tutte le informazioni su ciò che facciamo
La dinamica reticolare trascina i messaggi in direzioni straordinariamente ampie Nello stesso tempo ci sentiamo sempre al centro del messaggio
Amiamo sentirci «come gli altri» Amiamo sentirci parte di un gruppo
Le scelte degli altri trasmettono fiducia Psicologicamente si riduce il rischio di errore Ci si aspetta che le informazioni e i giudizi siano «autentici»
Siamo testimoni Raccontiamo di noi, delle nostre esperienze, della nostra vita Nelle nostre conversazioni entrano musica, giochi, relazioni amicali e sentimentali
Si riduce il tempo dell’istruttoria Si evitano cattive sorprese
Il mondo diventa «piatto» o resta la spazio per differenze?
L’imitazione è un’espressione di apprezzamento
Imitiamo spontaneamente e precocemente i gesti degli altri
L’apprendimento è sempre per imitazione (diretta o indiretta)
Meccanismo dei neuroni specchio
Gusti e disgusti
-KTs