Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi AA. 2014-2015 Quanto contano gli altri nelle nostre scelte?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il cervello che agisce e i neuroni specchio
Advertisements

La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
"Il metodo nella catechesi".
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Cosa comprende il settore della ginnastica libera?
Secondo unantica esperienza, quando veniva mostrato per la prima volta un film agli indigeni della foresta africana, essi non guardavano affatto la scena.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Prof. De Giorgio Luciano. IL TESTIMONIAL Personaggio celebre e di successo Una persona di potere, del mondo dello spettacolo Testimonia la qualità del.
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi
Le abitudini di consumo
1 MBS OTTOBRE. 2 AUTODISCIPLINA, INTERESSE VERO PER IL CLIENTE, TUA CRESCITA.
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
Scopriamo la forza che è in noi
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
Tipologie di comunicazione
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
Vari tipi di amore.
SOTTO LO STESSO TETTO Narrazione - 1 Il racconto ti può cambiare la vita sia che parli, sia che ascolti… Se lo vuoi: narrare per generare!
Immanuel Kant Clicca qui.
L’empatia e i neuroni mirror
Terza parte Ancora più in concreto Venendo ancor più al concreto, ecco alcune proposte operative che danno visibilità alla nostra intelligenza emozionale.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
La dichiarazione dei diritti dello studente
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Felicità dei semplici Cliccare.
Buone Feste Da Mondopps Marco Devilio Avanzamento con clik.
Oppure Delfingre e Sarpulcin
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
ESSERE AMICO È ... sdf
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Gioco on-line da inserire sul sito della regione Gestione della propria città in Emilia Romagna. Ogni città ha unimpostazione predefinita: le caratteristiche.
Nuovi media, esperienza e socialità: la prospettiva antropologica Francesco Casetti.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Le parole del dialogo.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi 8 CFU AA
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
IL CONGIUNTIVO FORME.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A (secondo semestre) Emozioni e ricerca di gratificazione.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Testo: Marco 6, Tempo Ordinario –B- Musica: Jauregui. Tú me conoces. Gesù offre una forma di vita che non è determinata dal denaro né dal potere,
{ Il nostro gruppo Andrea Christian Andrea Christian Umaima Giulia Umaima Giulia.
Queste siamo noi! NIKITAMARTINAIRIS. Nikita Ciao, mi chiamo Nikita e ho 16 anni. Sono rumena e vivo in Italia da più di 8 anni. Nel tempo libero mi piace.
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
I verbi del costruire organico-dinamico. Appartenere Essere parte della storia, costruire la storia, non con gesti straordinari ma con il lavoro quotidiano.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi Aa
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Brand reputation: sostenibilità ambientale.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA La dimensione estetica del consumo.
LA COMUNICAZIONE.
L’importanza delle emozioni nel rapporto educativo : Crescere sereni Diventare resilienti.
Frammenti di saggezza quotidiana
La ricchezza dei nostri pensieri diviene quella della nostra vita…
La vita Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano, Ci sono dei momenti in cui ti senti in un mondo lontano,
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Transcript della presentazione:

Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi AA Quanto contano gli altri nelle nostre scelte?

 identificazione,  imitazione  fiducia  nella società delle reti tutto ciò è intensificato Il ruolo degli altri nel formare i nostri desideri

Possiamo dire perché ci piace una maglietta, un paio di scarpe, un gadget?

L’influenza delle persone normali Essere come loro…

 Siamo tutti più informati?  Vince il linguaggio delle informazioni o quello delle emozioni?

 Diventiamo tutti agenti di marketing  Il meccanismo dei cookies consente di estrapolare tutte le informazioni su ciò che facciamo

 La dinamica reticolare trascina i messaggi in direzioni straordinariamente ampie  Nello stesso tempo ci sentiamo sempre al centro del messaggio

 Amiamo sentirci «come gli altri»  Amiamo sentirci parte di un gruppo

 Le scelte degli altri trasmettono fiducia  Psicologicamente si riduce il rischio di errore  Ci si aspetta che le informazioni e i giudizi siano «autentici»

Siamo testimoni  Raccontiamo di noi, delle nostre esperienze, della nostra vita  Nelle nostre conversazioni entrano musica, giochi, relazioni amicali e sentimentali

 Si riduce il tempo dell’istruttoria  Si evitano cattive sorprese

 Il mondo diventa «piatto» o resta la spazio per differenze?

L’imitazione è un’espressione di apprezzamento

Imitiamo spontaneamente e precocemente i gesti degli altri

L’apprendimento è sempre per imitazione (diretta o indiretta)

Meccanismo dei neuroni specchio

Gusti e disgusti

-KTs