COORDINARE UN GRUPPO DI LAVORO: DINAMICHE RELAZIONALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
"Il metodo nella catechesi".
CARATTERISTICHE ESSENZIALI
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
LA COMPETENZA PROFESSIONALE
Informazione & comunicazione. 2 Un mondo fatto di informazioni Tutti i giorni nella vita professionale e personale siamo immersi in un acquario informativo.
Teoria culturale e cognitiva
Lavoro di rete Sintesi dei materiali del percorso formativo CCM e Regione Umbria Sviluppare a livello locale i principi del programma Guadagnare.
La gestione del Team work Udine 5 novembre 2002 Dr. Stefano Minisini.
La gestione del Team work
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
dell’esistenza quotidiana
Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl1 LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Teoria trasformativa: i fondamenti
Milano, 7 novembre 2009 Mons. Domenico Pompili, Direttore Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali Limportanza di esserci, bene, con stile e con.
Master in Cure Palliative Biella 20 aprile 2004
Il ruolo delle Risorse Umane
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
GRUPPI DI LAVORO E LAVORO IN GRUPPO Il Cooperative Learning.
Il Gruppo di Lavoro.
APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Dinamiche di gruppo.
La definizione dei gruppi di lavoro
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Il Gruppo di Lavoro.
3. LE DINAMICHE DI GRUPPO.
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
A cura del dott. Giuseppe Fattori
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
La gestione del gruppo.
Barbara De Mei – Chiara Cattaneo Per il Gruppo tecnico PASSI
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata
Il gruppo come strumento di formazione complessa
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
LA COMPETENZA PROFESSIONALE
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Gruppi di lavoro Caratteristiche, processi e prestazioni.
Istituto Comprensivo VIA CASSIA Roma. Hanno risposto in 750…grazie per la collaborazione.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
LA GESTIONE DEL GRUPPO DI LAVORO
Psicologia della formazione anno accademico 2013/2014 Prof. Barbara Pojaghi
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

COORDINARE UN GRUPPO DI LAVORO: DINAMICHE RELAZIONALI Prof. Domenico Simeone

IL GRUPPO Tratto da G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, Gruppo di lavoro Lavoro di gruppo, Cortina, Milano, 1992.

IL GRUPPO DI LAVORO Tratto da G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, Gruppo di lavoro Lavoro di gruppo, Cortina, Milano, 1992.

GRUPPO GRUPPO DI LAVORO Uniformità Interazione Coesione Interdipendenza Differenze Negoziazione Integrazione GRUPPO DI LAVORO Modificato da G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, Gruppo di lavoro Lavoro di gruppo, Cortina, Milano, 1992.

BISOGNI DELL’INDIVIDUO BISOGNI DEL GRUPPO Appartenenza Coesione Uniformità Differenziazione Stima Autostima Identità Sicurezza Contribuzione BISOGNI DELL’INDIVIDUO Modificato da G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, Gruppo di lavoro Lavoro di gruppo, Cortina, Milano, 1992.

LEADERSHIP Bisogno di equilibrio Bisogni dell’individuo MEMBERSHIP del gruppo GROUPSHIP Modificato da G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, Gruppo di lavoro Lavoro di gruppo, Cortina, Milano, 1992.

Figure interiorizzate INDIVIDUO Figure interiorizzate Sentimenti Immagini Bisogni Abilità Esperienze GRUPPO DIMENSIONE INTERNA DIMENSIONE RAPPRESENTATA DIMENSIONE REALE DIMENSIONE SOCIALE Cultura Valori Obiettivi Compiti Pluri-appartenenze Modelli SOCIALE ORGANIZZATO ORGANIZZAZIONE

Rappresentazioni cognitive GRUPPO Miti Fantasmi Emozioni DIMENSIONE INTERNA DIMENSIONE RAPPRESENTATA DIMENSIONE REALE Rappresentazioni cognitive Stereotipi Ideali Membri Compiti Risorse DIMENSIONE SOCIALE Altri gruppi Ruoli Regole Modificato da G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, Gruppo di lavoro Lavoro di gruppo, Cortina, Milano, 1992.

GRUPPO DI LAVORO OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO Modificato da G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, Gruppo di lavoro Lavoro di gruppo, Cortina, Milano, 1992.

COMUNICAZIONE INTERAZIONE INFORMAZIONE TRASFORMAZIONE Dialogo Contratto INTERAZIONE COMUNICAZIONE INFORMAZIONE TRASFORMAZIONE Flusso Conoscenza Cambiamento Creatività

COMUNICARE Essere chiari Essere completi Esporre in modo logico e ordinato Lasciar parlare Dimostrare attenzione e coinvolgimento Verificare la propria comprensione ESPORRE ASCOLTARE COMUNICARE CONVINCERE RISPONDERE Suscitare interesse e attenzione Essere persuasivi Ottenere il consenso Rimanere aderenti al tema Adattare il linguaggio agli interlocutori Risolvere dubbi e incertezze

Tratto da G. P. Quaglino, S. Casagrande, A Tratto da G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, Gruppo di lavoro Lavoro di gruppo, Cortina, Milano, 1992.

Tratto da G. P. Quaglino, S. Casagrande, A Tratto da G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, Gruppo di lavoro Lavoro di gruppo, Cortina, Milano, 1992.