Ecco come uno scambio COMENIUS può far interagire “due partner associati”europei Ecco come uno scambio COMENIUS può far interagire “due partner associati”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Cos’è “Pace e diritti umani”?
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
(.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
San Benedetto del Tronto
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
A.s. 2014/2015.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Scuola democratica presenta...
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Il ruolo della Comunità:
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Partenariato Scolastico Bilaterale ITALIA – FRANCIA biennio 2007/2009
Transcript della presentazione:

Ecco come uno scambio COMENIUS può far interagire “due partner associati”europei Ecco come uno scambio COMENIUS può far interagire “due partner associati” europei

Il PARTNER ASSOCIATO italiano: Programma LLP COMENIUS progetto intitolato: ARTE-AMORE (amore per l’arte … ovvero l’arte di amare) Partenariato bilaterale tra l’ITCS “PRIMO LEVI” di Bollate (IT) e l’“INSTITUTION du Sacré Cœur” di La Ville du Bois (FR) Il PARTNER ASSOCIATO francese: A SSOCIATION P ARENTS d’élèves de l’ E nseignement L ibre del liceo “Institution du Sacré Cœur”

L’idea di coinvolgere attivamente in un progetto non solo gli studenti, ma anche le rispettive Associazioni Genitori in veste di partner associati, é scaturita da una collaborazione iniziata in precedenti scambi Comenius. amore preoccupazione arte Il tema di questo partenariato si presta a tante sfaccettature perché il binomio ARTE-AMORE non si configura solo a livello estetico, ma anche nell’amore per la conoscenza attraverso le relazioni, nella preoccupazione per il futuro dei giovani e nell’arte di poterglielo rendere migliore.

l’arte di amarequesti nell’Europa Un confronto tra le esperienze delle Associazioni Genitori italiana e francese (entrambe associazioni di solidarietà e di volontariato) rappresenta una possibilità concreta per trasferire l’arte di amare nel mondo della scuola, perché questi genitori vedono nell’Europa un futuro di qualità per i loro ragazzi.

Sia l’Associazione Primo Levi che l’APEL sono “comitati” di genitori che sentono la necessità di accompagnare i propri figli nella crescita scolastica. Si sono accorte che per poter garantire uno sviluppo al passo con i tempi non basta più solamente essere presenti all’interno della scuola: osservareconfrontarericercare aprirsi per fornire strumenti di qualità a tutte le componenti scolastiche, è infatti indispensabile osservare, confrontare, ricercare nuovi stimoli, ma soprattutto aprirsi all’Europa.

ASF APS ha percorso questa strada e, dopo essere diventata ASF (associazione di solidarietà familiare nel 2002 ) e APS (associazione di promozione sociale nel 2007) ha ottenuto la facoltà di accedere a bandi regionali dietro presentazione di progetti che consentano di sperimentare nuove attività di sostegno alla scuola (LL.R. n° 23 e n° 28). L’ Cosa è accaduto in questi due anni di partenariato bilaterale LLP COMENIUS e chi ne sono i promotori?

I “registi del progetto” (proff. Mirella Agosta - Rita Guerzoni - Judith Berthet - Martine Muñoz - Didier Lebettre e i sigg. Natale Luinetti - Franco Bonisoli - Gabriella Dal Magro - Claude Menier - Patricia Valy e Christine Freon) hanno favorito questa collaborazione per condividere e attivare percorsi formativi e informativi a livello europeo. Eccoli ……

Nel biennio i partner associati si sono incontrati ufficialmente due volte per scambiarsi le pratiche di qualità messe in atto nelle rispettive realtà scolastiche, per mettere in atto modalità di cooperazione a distanza e per intraprendere sinergie metodologiche. Hanno inoltre posto le basi per attivare nel prossimo futuro uno scambio culturale non solo tra gli studenti delle due scuole, ma anche tra eventuali gruppi di genitori interessati all’iniziativa.

Le esperienze dei singoli … Ogni cultura … per l’Arte L’Amore … “tutto contribuisce al progresso”

L’incontro tra i partner associati ha portato questi frutti: l’idea dell’APEL francese di considerare i genitori come una risorsa utilizzando le loro “esperienze lavorative” ha stimolato ad attivare un percorso di orientamento post- diploma all’I.T.C.S. Primo Levi il progetto italiano “genitori di qualità” verrá ripreso dalla scuola di La Ville du Bois che ne trarrá spunto per migliorare la partecipazione alla vita scolastica in funzione di una cittadinanza europea attiva

In progress … Su idea dell’APEL il gruppo italiano ha realizzato un progetto innovativo legato all’orientamento post- diploma in cui le famiglie vengono coinvolte in forma sia informativa che formativa attraverso l’attivazione di uno “sportello autogestito” collegato con la Città dei Mestieri di Milano. ORIENTATI CON NOI Il progetto (intitolato ORIENTATI CON NOI) è in pieno svolgimento e condividere il successo di questa iniziativa con gli amici francesi è stato un atto dovuto: è nata così l’idea di visitare insieme la Città dei Mestieri di Parigi

I genitori francesi dell’APEL in tema orientamento sostengono da tempo i propri ex studenti attraverso pubblicazioni in proprio e forniscono loro gli strumenti utili per attivare processi di inserimento nel mondo universitario o lavorativo ….… ma non conoscevano ancora le potenzialità di una struttura come la Cité des Métiers di Parigi Effetto del partenariato: nel prossimo futuro entrambe le ASSOCIAZIONI GENITORI si attiveranno per offrire agli ex studenti possibilità lavorative nei due paesi con sostegno per l’ospitalità reciproca.

Il gruppo italiano e quello francese in visita alla Cité des Métiers di Parigi

è quindi un progetto nato grazie al programma LLP Comenius L’esperienza dei genitori francesi (che collaborano da anni con il corpo docente nell’accompagnare i propri giovani verso una scelta universitaria o lavorativa) ha fatto riflettere i colleghi italiani, stimolando in loro il desiderio di capire quali meccanismi debbano affrontare gli studenti nella loro scelta di vita post- diploma.

L’Associazione Genitori del PRIMO LEVI è arrivata quindi a realizzare: una serie di incontri monotematici per studenti e genitori in collaborazione con la Città dei Mestieri e con Informa Giovani in cui percorrere lo scenario attuale del mondo universitario e lavorativo un percorso di formazione per genitori finalizzato ad acquisire dati, strumenti e tecniche sull’offerta formativa post diploma e sul mercato del lavoro e a conclusione del progetto verrà attivato all’interno della scuola uno sportello telematico aperto al territorio

può diventare un progetto trasferibile grazie al programma LLP Comenius Anche l’esperienza dei genitori italiani (che hanno attuato nella scuola di Bollate un progetto costruito con educatori esterni e docenti volontari dell’Istituto per analizzare come viene percepita la qualità all’interno del mondo scolastico ) puo’ essere trasferita, perché lo sviluppo e il successo dei ragazzi passano attraverso una stretta collaborazione fra scuola e famiglia. Bisogna rendere partecipi tutti (genitori, educatori e studenti) alla realizzazione del loro avvenire professionale e umano

Gli eclettici genitori del Primo Levi si sono anche organizzati per dare vita a una trasmissione radiofonica settimanale autogestita intitolata “IZZOS CHE VVITA!” e nel corso della prima puntata (avvenuta in concomitanza con il rientro dalla riunione di progetto presso la scuola partner di La Ville du Bois) hanno raccontato dal vivo la loro esperienza di partenariato Comenius.

Questa nuova forma di comunicazione permetterà di costruire un ulteriore ponte tra scuola e territorio, dando voce ai progetti nati all’interno dell’istituzione scolastica bollatese e facendo della radio un punto di incontro tra studenti, docenti e famiglie. La rubrica andrà in onda ogni sabato alle ore 13,15 sulla frequenza FM di Radio Città Bollate oppure in streaming su Riusciranno i nostri eroi a coinvolgere i partner francesi in questa impresa? Ai posteri l’ardua sentenza!