Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Controlli sulle Società Partecipate
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
I soggetti dell'Inclusione
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
La gestione dei servizi pubblici locali
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Nuova gestione Introduzione del Sistema di valutazione del personale non dirigente di Roma Capitale aprile 2014.
Gli organi collegiali della scuola
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
L’Amministrazione Finanziaria
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Il ciclo della performance
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
L’operatore socio-sanitario
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Gli Enti Locali: Gli Organi Politici Dott. Giovanni Di Pangrazio
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
UGDCEC di Cosenza La revisione negli Enti Pubblici Cosenza 05 Aprile 2012.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Torino, 15 novembre 2003 Luigi TEALDI Dottore Commercialista Revisore contabile Il nucleo di valutazione

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Riferimenti normativi D. Lgs. n. 29/93 D. Lgs. n. 286/99 D. Lgs. n. 267/2000 (Art. 147)

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Art. 147 D.Lgs 267/2000 Tipologia dei controlli interni 1.Gli Enti Locali, nell’ambito della loro autonomia normativa ed organizzativa, individuano strumenti e metodologie adeguati a: a).. b).. c)valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Composizione nominato con deliberazione della Giunta Comunale generalmente è composto di 3 membri di cui - il Segretario Generale (oppure il Direttore Generale ove nominato) - due esperti, di cui uno esterno, che abbiano maturato significative esperienze nella organizzazione, gestione e valutazione del personale N.B. tale composizione è puramente indicativa in quanto i Comuni possono prevedere che tutti i componenti siano esterni all’Ente e variarne il numero

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Durata scadenza del mandato della Giunta che lo ha nominato Funzionamento - convocato dal Presidente - le riunioni sono valide con la presenza di tutti i componenti Compensi stabiliti nella deliberazione di nomina

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Rapporti con gli organi politici e con la struttura organizzativa agisce in piena autonomia e risponde del proprio operato direttamente al Sindaco redige relazioni sulla propria attività ha diritto di accesso ai documenti amministrativi e può richiedere agli uffici qualsiasi informazione che ritenga utile

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali IL NUCLEO DI VALUTAZIONE Compiti formula la proposta metodologica di valutazione dei Dirigenti cura la procedura di valutazione elabora proposte - correttive - di valorizzazione - di interventi formativi - di differenziazione retributiva fornisce supporto tecnico al Sindaco per le decisioni sulla mobilità dei Dirigenti

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI ATTRAVERSOPER COSA è stato fatto Componente M.B.O. COME è stato fatto Componente SKILL RETRIBUIRE Sistema premiante MIGLIORARE Sistema di apprendimento

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA Riferimenti normativi prevede che la valutazione riguardi: LE PRESTAZIONI LE COMPETENZE ORGANIZZATIVE IL LIVELLO DI CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI ASSEGNATI Art. 14 C.C.N.L. DIRIGENTI 23/12/1999 “Verifica dei risultati e valutazione dei dirigenti”

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA Relazione tra COMPETENZE ORGANIZZATIVE PRESTAZIONI

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA Prestazioni Competenze organizzative COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI effettivamente ESPLETATI dal dirigente dai quali è possibile dedurre le COMPETENZE ORGANIZZATIVE CAPACITÀ E CONOSCENZE che il dirigente dovrebbe POSSEDERE ed APPLICARE per svolgere in logica qualità totale il suo ruolo secondo COMPORTAMENTI di ECCELLENZA

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA STILI MANAGERIALI Le COMPETENZE ORGANIZZATIVE, che sono considerate le migliori modalità di svolgimento ed espletamento delle attività manageriali, e che rappresentano quindi l’espressione delle CAPACITÀ che L’AMMINISTRAZIONE RICHIEDE AI SUOI DIRIGENTI in relazione al RUOLO RICOPERTO riguardano: segue

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA STILI MANAGERIALI Autonomia decisionale Leadership Innovazione Determinazione Integrazione Organizzazione Efficienza gestionale Conoscenza o apprendimento Valorizzazione delle risorse umane

Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO Gruppo di Studio Enti Locali Gruppo di Studio Enti Locali METODOLOGIA PERMANENTE DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE la base metodologica è UGUALE la valutazione non misura il conseguimento degli obiettivi, ma i CARICHI DI LAVORO effettivamente espletati la valutazione spetta ai soggetti gerarchicamente preposti il Nucleo di Valutazione può eventualmente intervenire sulle modalità