IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
come funziona - da quali parti è composto di Gaia e Alice
La vita.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
“L’assertività è la capacità del soggetto
Comunicazione e agire sociale
teoria delle intelligenze multiple:
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La corteccia celebrale
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
A cura di Veronica Navarra
L’empatia e i neuroni mirror
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
Anatomia del sistema nervoso
Ma chi è questo fratello
LE AREE CORTICALI.
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
Corteccia cerebrale.
LA CORTECCIA CEREBRALE
Fisiologia della sensibilità generale
DA UNA DONNA PER LE DONNE
SIAMO MUTEVOLI.
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
LA CORTECCIA CEREBRALE
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
LA CORTECCIA CEREBRALE
I bisogni spirituali degli adolescenti
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
GLI ORGANI DI SENSO.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Sono un bambino e ho bisogno di……..
IL SISTEMA NERVOSO.
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
DA UNA DONNA PER LE DONNE
IL FORMATORE PER LA SICUREZZA Gallarate 21 febbraio 2014.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
DROGHE Di Greta Mollica.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Il Sistema Nervoso.
LA STIMOLAZIONE BASALE
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 p.d.g. Pier Luigi Pagliarani ASDI Assemblea Distrettuale La vocazione.
GLI ESSERI VIVENTI E LA TERRA
IL SISTEMA NERVOSO Funziona come una CATENA DI MONTAGGIO
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
La vita.
BENVENUTI A CHANGE.
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO BRAIN IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO

Mentre stai guardando questa presentazione il tuo cervello acquisisce un gran numero di informazioni visive e sonore concentrandosi su alcune: ricordare, prendere decisioni pensare e respirare … Come fa il cervello a fare tutto ciò?

L’inizio … Il nostro cervello ha iniziato a formarsi prima della nostra nascita creando una rete intricata di neuroni che ci aiutano a sopravvivere nel mondo. Di tutti i nostri organi è quello che ci mette più tempo a maturare. Cresce drasticamente quando siamo molto giovani e continua a svilupparsi fino all’età adulta. Entro gli anni dell’adolescenza l’ unica parte del cervello non ancora finita è lo strato esterno la corteccia .

… e la fine Il cervello di un adolescente è duttile e aperto al cambiamento e le competenze apprese in questa fase della vita dureranno per sempre. Data la sua costante apertura al cambiamento il potenziale del nostro cervello è enorme. Se il cervello subisce un danno le capacità che vengono perse sono spesso ripristinabili. Intorno i vent’anni il nostro cervello funziona al meglio. Dopo quest’ età poco alla volta il numero di connessioni neurali diminuisce la nostra memoria operativa può diventare meno affidabile

Il cervello: Da che cosa è composto Il cervello è composto da diversi tipi di cellule gliali ,le quali contribuiscono alla trasmissione di informazioni. altre cellule sono conosciute come neuroni, responsabili di tutte le nostre attività, ci permettono di pensare, sentire, e muoverci.

La velocità del cervello Un singolo neurone del nostro cervello è in grado di inviare ogni secondo, qualcosa come 1000 segnali. Questi segnali possono passare da un neurone all’altro a velocità che raggiungono i 400 km/h

La potenza del cervello Il cervello umano può contenere fino a 100 miliardi di neuroni il collegamento tra di essi è dovuto a lunghe braccia tentacolari che comunicano tra loro per mezzo di segnali elettrochimici.

Brain network ciascuno dei 100 miliardi di neuroni del cervello può connettersi almeno ad altri 1000, quindi un singolo cervello può avere in tutto almeno 100 trilioni di connessioni

Mettere tutto insieme

Tutto in 50 millesimi di secondo Nella corteccia visiva che si trova nella parte posteriore del cervello neuroni diversi compiono azioni diverse reagendo ad impulsi specifici. Quando vediamo sentiamo e percepiamo e quando pensiamo, ci spostiamo e respiriamo il nostro cervello è eccitato dall’azione dei neuroni. Queste minuscole cellule formano le connessioni del sistema nervoso. i neuroni inviano messaggi nelle zone periferiche dal nostro corpo al cervello, e di ritorno verso i muscoli. Un neurone è in grado di lanciare centinaia di segnali al secondo e i nostri pensieri viaggiano a velocità impressionanti

L’evoluzione del cervello Quando gli animali con un cervello semplice si sono evoluti le loro motivazioni erano basilari: mangiare dormire e scappare in seguito nei mammiferi si sono evoluti cervelli in grado di provare emozioni.

A cosa servono le emozioni Fame? felicità? Il cervello crea questo tipo di sensazioni per una ragione e le emozioni ci dicono quanto sono importanti le cose per noi, se le nostre esigenze vengono soddisfatte. Avere fame è lo stimolo che ci induce a cercare cibo a le emozioni sono lo stimolo che ci spingono a prenderci cura di altre necessità come: la sicurezza la sopravvivenza e la riproduzione. Grazie allo strato esterno del nostro cervello gli umani sono in grado di elaborare più pensieri contemporaneamente. Noi abbiamo la capacità di ricordare eventi passati e di prevedere le conseguenze future delle nostre azioni. Possiamo pensare e usare il linguaggio per cambiare questi pensieri.

La sala di controllo

gli emisferi del cervello a elaborare il linguaggio l’emisfero sinistro gestisce il significato delle parole l’emisfero destro si occupa di aspetti più sottili come l’espressione delle emozioni, l’umorismo o il sarcasmo nel tono della voce

La memoria Le esperienze che viviamo modificano il nostro cervello la memoria a lungo termine è il nostro magazzino dei ricordi e delle esperienze passate. Questo accade perche il nostro cervello subisce dei cambiamenti morfologici e strutturali con ogni esperienza: se il nostro cervello ripete qualcosa molte volte le connessioni neuronali che utilizza aumentano e si rafforzano enormemente.

GRAZIE POWERED BY GIACOMO CAVICCHIOLI 3^E