La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lettura ritmica ALLA RUSSA Battere il tempo casella dopo casella
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
La metodologia del FORMAT
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Analisi funzione docente
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
“F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Tutti diversi ma tutti ITALIANI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
PROGETTO POF 2008/09 Classi: 3^D- 3^E Insegnanti: Di Salvo Concetta Melchionda Concetta Mennea Lucia.
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Scuola Primaria S. Angelo
Terzo incontro 17 febbraio 2010
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Philippe Un tipo simpatico.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Una mamma ... Vi presenta la Millevoi ! dell’ I.C. Indro Montanelli
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Programma anno scolastico 2007/2008
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
LA BORSA DEL GATTO MATTO
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI BOVEZZO Via Canossi, Bovezzo (Bs) – Tel/Fax
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
GIOCHIAMO CON I SUONI PARLIAMO CON LA MUSICA
SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014
INTRODUZIONE AL RITMO E AL SUONO
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Strumenti musicali della Preistoria
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Secondaria di I grado “Biagio Bellotti” Via Busona n° 14 - Busto Arsizio (Va) ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BERTACCHI” Via Pindemonte n° 2 – Busto.
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
Progetto accoglienza Istituto Comprensivo Pontecorvo 2 ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Scuola Secondaria Inferiore Sezione di Pastena.
Un mondo tutto da scoprire…. La Scuola di S. Lorenzo della Costa è accogliente e risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie. Offre spazi educativi.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
Scuola dell’infanzia statale Girasoli di Bergamo (Istituto comprensivo A. Da Rosciate) Anno scolastico 2015/2016.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Progetto d’Istituto «Comprensivamente Insieme 4» Istituto Comprensivo "A. Andreuzzi" di Meduno Anno Scolastico Funzione Strumentale Continuità-Curricoli.
Hocus e Lotus… a Gussago. Dal 10 ottobre al 7 novembre l’Istituto Vittoria Razzetti ha condotto un progetto di prima alfabetizzazione presso la scuola.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il Laboratorio Musicale Alfabetizzazione vocale e strumentale per bambini delle Sezioni Terze Si parte ! C’era una volta un maestro di musica, tante maestre; c’erano bambine e bambini, una Scuola …

Fermata Famiglie a bordo Avanti, c'è posto. Fermata Famiglie a bordo

Il maestro Alessandro Pronti…Via! coadiuvato dalle maestre della Sezione di Scuola d’Infanzia, guiderà il gruppo di bambine e bambini si parte tutti i martedì da marzo a giugno dalle 9.15 alle 11.15 per 12 incontri (24h complessive)

Prova d'ingresso e le annota su un I FERMATA Il maestro individua capacità e attitudini Controllo bagaglio ad ogni passeggero Un corso a misura di ogni bambino Registro e le annota su un

Prove di verifica Musica Pratica II FERMATA con la voce e gli strumenti Obiettivo formativo: Usare la musica per stabilire relazioni sociali e per esprimere pensieri e sentimenti percussioni, flauto, Strumenti autocostruiti, musica d’insieme, canto, danza, mino, ecc. Contenuti: Collegare figure con suoni Leggere le note con la tecnica dell’associazione Cantare in coro Suonare musiche individuali e d’insieme Costruire strumenti, Sonorizzare racconti, Creare musica Drammatizzare una storia (musical) do re mi fa sol la si Prove di verifica

attività strrumentali III FERMATA Al termine i bambini si esibiranno in un pubblico saggio Sonorizzazione di racconti Attività vocali Danza e mimo Giochi sonori attività strrumentali

riceveranno un attestato di partecipazione Istituto Comprensivo Statale Scuola d’Infanzia Sant’Elia Laboratorio Musicale Anno scolastico 2009-2010 Si attestata che ____________ ha frequentato con profitto il Corso-Laboratorio di Musica Pratica Il Dirigente Il Maestro

Arrivo “La musica è un modo di comunicare alternativo e fa crescere in armonia” Ho imparato a: CONOSCERE FARE VIVERE INSIEME ESSERE! Arrivo

Presentazioni in musica Come ti chiami? Mi chiamo Massimo. Cosa hai detto? Quanti anni hai? Ho 6 anni. Siiiì! Noooo. Puoi ripetere per favore? È Vero! Non ci credo?

Le prime tre note: do, re, mi 1

Lento

Veloce

Forte

Piano

Strumenti

Maschere

Totem