Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Informatica Modulo 4 – Ricerca di informazioni nel web.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Accessibilità dei siti Web
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Cos’è un CMS? Content Management System
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Storia- fonti digitali-ricerca nel web
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Large linguistically-processed Web corpora for multiple languages Marco Baroni e Adam Kilgarrif in Proceedings of EACL 2006 presentazione Fantini - Inglese.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Studio di euristiche per il miglioramento di algoritmi di ranking per il World-Wide Web Università degli Studi di Milano Corso di Laurea in Informatica.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli strumenti per la ricerca I portali I motori di ricerca Le directory.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Web per gli storici Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 29 maggio 2009.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Aprire un Blog WORDPRESS
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
Eprogram SIA V anno.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Prof. Paolo Antonucci.  Cookie: piccolo file di testo che restituisce al web server informazioni sulla macchina alla quale inviare la pagina web  Web.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Andrea Santo Sabato Seo Senior MediaSoft s.r.l. E Tourism: SEO/SEM e Web Strategy.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
People Lab Srl - Via Pontida Milano - People Lab S.r.l.- Gruppo Hugnot Gestione dei tempi di commesse.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
1 Consigli ai Naviganti: Funzioni di Base Concetti base del web, utilizzo dei principali motori di ricerca, creazione di account di posta elettronica.
LA STORIA DI. CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA? Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che su richiesta analizza un insieme.
Corso di ricerca bibliografica. I motori di ricerca in rete Un motore di ricerca è un software composto da tre parti: 1.Un programma detto ragno (spider)
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Transcript della presentazione:

Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google

Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca

che cos’è un motore di ricerca  il termine ricerca (search) in informatica significa esaminare il contenuto di un pc, di un disco, di un file o di una rete di computer per trovare informazioni volute  il termine motore sta ad indicare qualcosa che fornisce la forza per un movimento, un sistema, una azione...  un motore di ricerca è qualcosa in base a termini che noi inseriamo (motore di ricerca per parola) restituisce una serie di informazioni / documenti un motore di ricerca su Internet è un software che raccoglie informazioni, le organizza in database e in base alle parole inserite restituisce elenchi di pagine web in un certo ordine Centro Linguistico di Ateneo – Mediateca Scrivere in rete

tipi di motori di ricerca  motori di ricerca generali, basati su indici automatici, senza intervento umano (es. Google)  motori di ricerca generali basati su indici controllati dall’uomo, come una web directory (es. Dmoz)  motori di ricerca specialistici, basati su indici in parte creati in modo automatico e in parte creati dall’uomo (es. Scirus)  motori di ricerca basati su indici semantici (es. Hakia) Centro Linguistico di Ateneo – Mediateca Scrivere in rete

motori di ricerca (automatici)  gli spiders girano 24 ore su 24 per la rete cercando contenuti: come un ragno su una ragnatela seguono i link da un sito a un altro, entrano nei siti e raccolgono informazioni da, di e su singole pagine statiche  le pagine vengono indicizzate e classificate in archivi dagli indexer in base alle parole rilevate e ai metadati delle singole pagine  gli archivi vengono interrogati e viene fornita una lista di siti organizzata in base a determinati criteri (page ranking) per dare le risposte più adeguate Centro Linguistico di Ateneo – Mediateca Scrivere in rete

web directory  archivi di siti creato dall’uomo  vengono indicizzati siti, non pagine  si usano classificazioni controllate, generalmente in forma gerarchica  ricerca per parola (non nei siti...) e navigazione tra le varie classi  grande attendibilità e qualità però invecchiano spesso e i tempi di controllo sono piuttosto lunghi Centro Linguistico di Ateneo – Mediateca Scrivere in rete

il web invisibile (opaco, nascosto...)  quello che Google e gli altri non vedono perché:  non sono pagine statiche, vengono create in base a singole richieste (le singole richieste però possono avere dei link)  non sono presenti nei link di nessun altro sito o pagina  si tratta di reti interne o comunque riservate  si tratta di documenti troppo profondi  gli spider trovano degli sbarramenti tipo:  siti controllati (password, captcha,...)  siti con opzioni per la navigazione  siti con blocchi dichiarati  ecc. Centro Linguistico di Ateneo – Mediateca Scrivere in rete

il web invisibile (opaco, nascosto...)  è quello che i motori di ricerca non vedono Centro Linguistico di Ateneo – Mediateca Scrivere in rete

cos’è un motore di ricerca specialistico  cerca singole pagine e documenti di aree o settori specifici  funziona come un motore di ricerca automatico i siti dove cercare sono scelti dall’uomo  qualità e attendibilità sono garantite in proporzione alle presenza o meno di controlli sui siti  spesso sono commerciali o hanno fini commerciali  spesso indicizzano parte del web invisibile  spesso hanno classificazioni / indicizzazioni  Centro Linguistico di Ateneo – Mediateca Scrivere in rete

motori di ricerca semantici  generalizzano le parole di ricerca e le contestualizzano  permettono di inquadrare la parola nell’ambito che ci interessa  cercano di dare risposte “logiche” e organizzare i risultati  ricerca della qualità contro la quantità  differenti sistemi per selezionare i siti: core sites, page vector, ecc.  spesso interagiscono con strumenti di social web / folksonomies Centro Linguistico di Ateneo – Mediateca Scrivere in rete

motori di ricerca semantici  Hakia basato su una tecnologia “core” su diversi segmenti (web, news, blog, siti affidabili, video, ecc.I  Teoma - prova ad aggiungere ai normali risultati di un motore di ricerca i siti più popolari tra gli esperti e in base alle domande già poste  Wolfram Alpha - non un motore di ricerca vero e proprio ma un repository (sempre aggiornato) che utilizza algoritmi basati sul linguaggio naturale  Credo – Conceptual REorganization of Documents, basato sul motore di ricerca di Yahoo organizza le risposte per aree tematiche Centro Linguistico di Ateneo – Mediateca Scrivere in rete

motori “specialistici” per tutti i gusti  filtrano le domande in base a criteri predefiniti (tipo risorsa, settoriali, di utilizzo, di area geografica, ecc. ecc.)  più che motori portali o metamotori che usano i motori veri e propri  liste:  motori su misura   ...risorse linguistiche ;-)...risorse linguistiche ;-) Centro Linguistico di Ateneo – Mediateca Scrivere in rete