Strategie e risorse per una didattica inclusiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Advertisements

LE RAGIONI DEL SEMINARIO
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
Rapporto fra DSA e insegnamento
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PRENDERSI “CURA”.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
TIC e modelli di apprendimento
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
OSSERVARE … PER VALUTARE
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Le scuole e l’autonomia
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Lorganizzazione non è mai neutra È specchio di unidea specifica di scuola Deve essere funzionale: nessuna organizzazione è valida in assoluto ogni organizzazione.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
SCUOLE DELLA RETE Progetto I CARE A.A.S.S. 2007/08 – 2008/09
Obiettivi per gli insegnanti:
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
La sicurezza nella scuola
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Il profilo di salute della scuola
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Perché le TIC nella Didattica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
PAI Piano Annule di Inclusione
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Chiara GABBI Alice GOVERNO Stefania SPAGNA ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO (Italo Fiorin)‏
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
INCLUSIONE E BES.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
I.C. Mediglia - Funzione Strumentale Elena Colombo.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Transcript della presentazione:

Strategie e risorse per una didattica inclusiva

Risorse per una didattica inclusiva Il C.d.C per attuare una didattica strutturalmente inclusiva ha a disposizione un insieme complesso e articolato di risorse umane e materiali da mettere in campo per rispondere alle esigenze degli allievi e di quelli con Bisogni Educativi Speciali in special modo. Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Risorse per una didattica inclusiva

Strategie e risorse per una didattica inclusiva Differenziare le proposte didattiche Incoraggiare l'apprendimento collaborativo Favorire l'esplorazione e la ricerca Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Strategie e risorse per una didattica inclusiva

Strategie e risorse per una didattica inclusiva Realizzare percorsi laboratoriali Promuovere lo sviluppo delle competenze Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Strategie e risorse per una didattica inclusiva

Spazi e architettura In primis occorre che tutti gli attori della vita scolastica dedichino la massima attenzione all’adeguata strutturazione di spazi ed ambienti per renderli facilitanti e favorevoli allo stabilirsi di positive relazioni per l’apprendimento Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Spazi e architettura

Spazi e architettura Una strutturazione architettonica degli spazi senza barriere, che garantisce a tutti la massima accessibilità e mobilità ha il valore di risorsa pregiudiziale per l’inclusività Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Spazi e architettura

Organizzazione didattica generale La risorsa di base è la capacità, normativamente attribuita, di rimodellare l’ordinaria organizzazione del fare scuola per renderla il più rispondente ai bisogni educativi speciali di quella classe Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Organizzazione didattica generale

Organizzazione didattica generale Progettando un modello di organizzazione didattica flessibile e aperto, con momenti di compresenza e contitolarità e con classi aperte Utilizzando tutte le strategie didattiche - come il cooperative learning, il tutoring e la didattica laboratoriale – che favoriscono la costruzione di un clima inclusivo Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Organizzazione didattica generale

Sensibilizzazione generale È di fondamentale importanza agire per sensibilizzare gli alunni, le famiglie e il personale scolastico rispetto alla cultura dell'inclusione L'inclusione è una lenta costruzione fatta di piccoli passi, di progettualità, di strategie strutturate e di un continuo monitoraggio affinché venga creata una fitta rete di relazioni significative attorno all'alunno/i con bisogni educativi speciali Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Sensibilizzazione generale

Sensibilizzazione generale Azioni di sensibilizzazione della classe: iniziative di informazione, conoscenza, discussione, visione di film per attivare sensibilità e favorire atteggiamenti positivi costruttivi verso gli alunni in difficoltà Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Sensibilizzazione generale

Sensibilizzazione generale Naturalmente il lavoro svolto in classe sarà significativo se rispecchierà l'impostazione di base dell'intera scuola Determinante sarà il ruolo propulsore del Dirigente scolastico Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Sensibilizzazione generale

Alleanze extrascolastiche L’inclusione è un processo che va sempre rinnovato, che non può mai essere routinario e richiede la sensibilizzazione di tutte le risorse disponibili entro e fuori la scuola, coinvolgendo famiglie e strutture del territorio Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Alleanze extrascolastiche

Alleanze extrascolastiche Fondamentale è perciò stringere una coinvolgente alleanza educativa con la famiglia e attingere, di comune accordo, alle risorse presenti sul territorio per giungere alla definizione delle intese essenziali per la buona riuscita dei progetti di inclusione degli allievi con bisogni educativi speciali Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Alleanze extrascolastiche

Alleanze extrascolastiche La riuscita di ogni progetto finalizzato all’inclusione non può prescindere da un serio lavoro di rete che, centrato sull’allievo con i suoi bisogni e diritti, riunifica i diversi e qualificati apporti in una fitta trama di relazioni il cui fine ultimo è la compartecipata e progressiva definizione del progetto di vita dell’allievo Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Alleanze extrascolastiche

La risorsa formazione La realizzazione di buone politiche (prassi) dell’inclusione richiede la formazione continua dei docenti; in particolare le iniziative formative e di aggiornamento comuni, coinvolgenti tutti i docenti di un C.d.C., sono essenziali per la realizzazione di strategie condivise di inclusione Strategie e risorse per una didattica inclusiva> La risorsa formazione

La risorsa formazione Il ruolo dei docenti, infatti, è di delicata e fondamentale rilevanza in quanto essi incidono nel profondo sui processi di apprendimento e relazionali degli allievi e si riverberano su tutta la dimensione di vita Strategie e risorse per una didattica inclusiva> La risorsa formazione

La risorsa formazione Far fronte positivamente a questa responsabilità, enorme per le implicazioni che ne derivano, richiede un serio percorso di educazione continua. Il docente deve arricchire constantemente il suo sapere, coltivando il dubbio e mettendosi sempre in discussione; deve accettare le sfide del cambiamento, spingendosi ad approfondire le solide basi teoriche su cui basare il proprio agire concreto per trovare serie soluzioni a problematiche che si rinnovano e complicano continuamente Strategie e risorse per una didattica inclusiva> La risorsa formazione

Documentazione Nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse e della massimizzazione della collaborazione è essenziale documentare le attività svolte, le strategie messe in campo e le buone prassi realizzate, così da creare una rete di scambio e condivisione delle informazioni, in modo che ogni istituzione scolastica possa attingere alla risorsa/documentazione delle buone prassi e delle esperienze innovative e significative realizzate dalle altre istituzioni Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Documentazione

Didattica della cooperazione Per realizzare efficaci processi inclusivi è necessario partire da un'efficace ideazione, progettazione e condivisione di strategie didattiche comuni. Le strategie devono essere tali da consentire anche agli studenti con BES di partecipare alla vita della comunità scuola con il massimo di integrazione per ottenere il massimo possibile in termini di acquisizione delle conoscenze, competenze e capacità relazionali Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Didattica della cooperazione

Didattica della cooperazione Rientrano in questa categoria di risorse le strategie per l’individualizzazione/personalizzazione delle risposte ai diversi bisogni educativi speciali entro un contesto cooperativo coinvolgente il lavoro dell’intera classe Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Didattica della cooperazione

Didattica della cooperazione È perciò risorsa irrinunciabile l’adozione di strategie di Cooperative Learning, le quali, sulla base di un’accorta formazione dei gruppi valorizzano tutti gli studenti, anche se con BES, aiutando ciascuno ad acquisire sicurezza, autostima, capacità di mettersi in gioco e stabilire relazioni positive con i compagni, entro le quali si possono recitare ruoli protagonisti Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Didattica della cooperazione

La risorsa tutoring In un clima di aperta cooperazione assume il ruolo di risorsa di grande efficacia ai fini dell’inclusività il ricorso alle strategie del tutoring. Il tutoring, opportunamente organizzato per piccoli gruppi, favorisce sia la progressione degli apprendimenti che delle capacità relazionali, con ricadute positive in termini di autostima. Strategie e risorse per una didattica inclusiva> La risorsa tutoring

La risorsa tutoring L’utilizzazione di strategie di tutoring è risorsa in più per dare concretezza e continuità ai processi di individualizzazione Strategie e risorse per una didattica inclusiva> La risorsa tutoring

La risorsa didattica laboratoriale Il ricorso alla didattica laboratoriale – in contesti cooperativi e di tutoring- con la proposta agli alunni di occasioni e compiti prossimali alle competenze possedute, facilitanti la scoperta personale, l’individuazione e soluzione di problemi in rapporto sinergico con la lezione è una risorsa efficace in quanto porta non solo a imparare ma favorisce l’aiuto reciproco e la condivisione stringendo in un rapporto organico il lavorare assieme in modo cooperativo e la massimizzazione delle procedure individualizzate Strategie e risorse per una didattica inclusiva> La risorsa didattica laboratoriale

Risorse per una didattica inclusiva Sono risorse per una didattica dell’inclusione tutti i mezzi, le procedure, le relazioni, gli aiuti che consentono di massimizzare l’integrazione tra gli obiettivi individualizzati propri dell’alunno con BES e quelli comuni a tutta la classe, in modo che tutti e ciascuno giungano a strutture conoscenze, competenze, relazioni che rendono realistica la costruzione di un progetto di vita significativo Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Risorse per una didattica inclusiva

La didattica individualizzata La didattica per l’inclusione non può essere rigidamente costretta entro i confini di quella comune a tutta la classe: il ricorso ad attività e contesti individualizzati è necessario e irrinunciabile ogni qualvolta gli adattamenti alla didattica comune sono inadeguati a garantire un buon funzionamento apprenditivo Strategie e risorse per una didattica inclusiva> La didattica individualizzata

La didattica individualizzata Le risorse individualizzate hanno il pregio della flessibilità che consente di coordinare momenti di individualizzazione e momenti di lavoro comune: ricorrendo ai primi quando garantiscono esperienze d’apprendimento più efficaci Strategie e risorse per una didattica inclusiva> La didattica individualizzata

La didattica individualizzata Un’organizzazione flessibile è risorsa proprio in quanto consente di mantenere un organico e funzionale collegamento tra obiettivi e attività comuni e obiettivi e attività individualizzate Strategie e risorse per una didattica inclusiva> La didattica individualizzata

Intervento di assistenza e di aiuto personale, riabilitativi, sanitari e terapeutici I docenti del C.d.C. possono prevedere varie risorse da attivare in collaborazione con figure esterne alla scuola per coprogettare la massima inclusione possibile. Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Intervento di assistenza e di aiuto personale, riabilitativi, sanitari e terapeutici

Scelte metodologiche-didattiche Non esiste un'unica scelta metodologica per venire incontro ai bisogni educativi speciali degli allievi, ma occorre possedere e mettere in campo una flessibilità di approcci didattici e metodologici che consentano di adottare di volta in volta, attraverso una condivisione e collaborazione con i colleghi del consiglio di classe, le strategie più utili per rendere la didattica comune speciale e inclusiva. Strategie e risorse per una didattica inclusiva> Scelte metodologiche-didattiche