221 Stringher Lab Gruppo di lavoro: Sottogruppo Scientifico Matematico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Il laboratorio e l’attività di campagna
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
La programmazione per competenze
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
La ricerca guidata in Internet
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
Definiamo la proto- matematica:
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Metodi  per gestire una situazione di apprendimento: la situazione-problema Enrico Bottero Enrico Bottero 2013.
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
Verifica e Valutazione competenze
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Liceo “Quadri” di Vicenza. Il progetto 1. Modalità Obiettivi generali del progetto (interdisciplinari) Elaborare e realizzare progetti utilizzando le.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Corso ad indirizzo musicale
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
LA DIDATTICA LABORATORIALE
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

221 Stringher Lab Gruppo di lavoro: Sottogruppo Scientifico Matematico Dott. Prof. Enrica Mazzuchin, Dott. Prof. Isabella Deganis, Dott. Prof. Marilena Nalesso Dott. Prof. Monica Secco, Dott. Prof. Roberto Orsaria Sottogruppo Scientifico Matematico Dott. Prof. Monica Secco, Dott.Prof. Roberto Orsaria Marzo 2005

221 Stringher Lab : Sommario La metafora del Belvedere di Escher 221 Stringher Lab Applicazioni Breve descrizione dei laboratori Conclusioni ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab Innovazione Cos’è 221 Stringher Lab Proviamo ad usare una metafora! ipscar b. stringher udine

ipscar b. stringher udine Il Belvedere di Escher Questa è considerata una“scena impossibile” E’ una scena reale? E’ soltanto un’illusione ottica? ipscar b. stringher udine

Riflettendo… Cerchiamo qualcosa di strano “oggetti”, cose… Puo’ essere un differente punto di vista E’ possibile solo in 2 dimensioni? E’ possibile anche in 3 dimensioni? Pensare in un modo differente ipscar b. stringher udine

Cerchiamo qualcosa che possa aiutarci Computer science: Rendering in 3D Questo è già qualcosa di più chiaro ipscar b. stringher udine

Cerchiamo qualcosa che ci possa aiutare Simulazione grafica: Puo’ essere possibile! ipscar b. stringher udine

ipscar b. stringher udine Modelling Sviluppiamo un modello E’ un modello reale 3D ! ipscar b. stringher udine

Alcuni concetti per altre “Scene impossibili” La Cascata ipscar b. stringher udine

Alcuni concetti per altre “Scene impossibili” Salita e discesa ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab Cosa possiamo dedurre da tutto ciò ? ipscar b. stringher udine

Riflettendo Cerchiamo qualcosa di strano “oggetti”, cose… Puo’ essere un differente punto di vista E’ possibile solo in 2 dimensioni? E’ possibile anche in 3 dimensioni? Pensare in un modo differente ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab – Un punto di vista differente COME NASCE L’IDEA L’idea di creare un laboratorio di matematica nasce dall’esigenza di sperimentare percorsi modulari didattici alternativi ed integrativi a quelli tradizionali anche in considerazione delle indicazioni della riforma per favorire un avvicinamento degli studenti al mondo di questa disciplina. OBIETTIVI L’obiettivo del laboratorio è quello di far comprendere agli allievi che la matematica non è una materia avulsa dal mondo concreto che li circonda ma che è a questo assolutamente applicabile e che dallo stesso vengono “suggerite evidenze” e sotterranee vie che vanno scoperte e che si intrecciano in molteplici settori della vita e del sapere ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab – Un punto di vista differente LABORATORIO DI MATEMATICA FILOSOFIA STORIA STORIA DELL’ARTE ITALIANO MUSICA SCIENZE GEOGRAFIA LINGUA STRANIERA ipscar b. stringher udine

Cerchiamo qualcosa che possa aiutarci Computer science: Rendering in 3D Qualcosa di più chiaro ipscar b. stringher udine

Cerchiamo qualcosa che ci possa aiutare Simulazione grafica: Puo’ essere possibile! ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Attività L’attività del laboratorio di matematica si esplica attraverso molteplici percorsi di approfondimento delle tematiche dell’area tradizionale, favorendo una visione multiprospettica dell’argomento, un approccio personalizzato dell’allievo, una impostazione pluridisciplinare. Si possono ipotizzare diverse tipologie e diversi livelli laboratoriali che tengano conto del grado di conoscenza e competenza e della preparazione pregressa degli allievi. L’attività di laboratorio si intende personalizzata alle esigenze, alle attitudini e agli interessi del singolo allievo. Fondamentale è infatti facilitare il protagonismo dell’allievo in tutte le fasi dell’attività del laboratorio: dalla fase di progettazione, a quella di ricerca delle fonti, a quella finale di stesura dell’elaborato. Di qui il carattere necessariamente flessibile dell’attività promossa dal laboratorio. Il prodotto finale dell’attività può essere costituito dalla produzione singola o di gruppo di varie tipologie di materiale (tesine, presentazioni power-point, ipertesti). ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Attività Livelli di Laboratorio: LABORATORIO DI MATEMATICA LABORATORIO DI PRIMO LIVELLO LABORATORIO DI SECONDO LIVELLO -E’ PREVISTO UN INTERVENTO PIU’ INCISIVO DEL DOCENTE A GUIDA DELL’ALLIEVO -PRODUZIONE DI RICERCHE, SCHEDE, RELAZIONI INDIVIDUALI O DI GRUPPO -MAGGIORE AUTONOMIA E CREATIVITA’ DELL’ALLIEVO -PRODUZIONE DI TESINE, IPERTESTI, LAVORI INDIVIDUALI O DI GRUPPO ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Attività RIASSUMENDO Attivita’ di laboratorio significa: Identificare aree comuni Sviluppare aree comuni Creare forme di interdisciplinarietà Produrre materiale (tesine , presentazioni, ipertesti) ipscar b. stringher udine

ipscar b. stringher udine Modelling Sviluppiamo un modello E’ un modello reale 3D ! ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab – Tipologia di Laboratorio Modelli Laboratorio di storia della matematica Laboratorio meteo Laboratorio di alfabetizzazione scacchistica Laboratorio del ‘turismo matematico’ Laboratorio matematica-scienze motorie Conclusioni ipscar b. stringher udine

Alcuni concetti per altre “Scene impossibili” La Cascata ipscar b. stringher udine

Alcuni concetti per altre “Scene impossibili” Salita e discesa ipscar b. stringher udine

221Stringher Lab – Pecularietà vincenti Concludendo: Lab. Storia della matematica,Lab meteo, Lab. Alfabettzzazione scacchistica, Lab.’Turismo matematico’Lab. Matematica-scienze Motorie La nostra esperienza, ormai consolidata, ha dimostrato che i vari approcci, di tipo storico-filosofico e teorico-pratico, possono favorire la crescita dell’interesse verso la disciplina scientifico-matematica e la facilitazione dei processi di comprensione delle stesse. ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Laboratorio LABORATORIO DI STORIA DELLA MATEMATICA Il laboratorio di storia della matematica permette di: “Umanizzare la matematica” tramite il racconto del vissuto dei suoi protagonisti Effettuare interessanti collegamenti con altre discipline, anche dell’ambito umanistico Effettuare approfondimenti matematici, anche personalizzati sulla base dell’interesse dell’allievo Fornire una visione poliedrica della tematica trattata, consentendo in tal modo all’allievo di scegliere il punto di vista a lui più congeniale. A tale scopo di fondamentale importanza è il carattere di flessibilità dell’attività del laboratorio, che deve plasmarsi ed adattarsi alle esigenze cognitive ed agli interessi dell’allievo che ne è co-protagonista. Il laboratorio di storia della matematica può assumere un ruolo essenziale all’interno dei poli formativi in cui lavorare per moduli e per livelli, con una programmazione trasversale estesa nel tempo; può consentire di stimolare e valorizzare competenze/abilità, favorendo la certificazione mirata di crediti e i passaggi tra filiere diverse. Alcuni modelli possono poi favorire la ricerca e gli approfondimenti per valorizzare ulteriori competenze/abilità. ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Laboratorio I NUMERI ARABI: DALL’INDIA ALL’EUROPA ATTRAVERSO LA SPAGNA MORESCA APPROFONDIMENTO DI MATEMATICA: ALTRI SISTEMI DI NUMERAZIONE STORIA L’ESPANSIONE ARABA L’EREDITA’ DELLA DOMINAZIONE ARABA IN ITALIA E SPAGNA APPROFONDIMENTO DI MATEMATICA:L’ ALGEBRA DI AL -KHUWARITZMI APPROFONDIMENTO DI MATEMATICA: BREVE STORIA DEGLI SCACCHI ARTE: I MOSAICI DELL’ARTE ISLAMICA LINGUA ITALIANA: GLI INFLUSSI LETTERARI DELLA DOMINAZIONE ARABA APPROFONDIMENTO DI MATEMATICA:SIMMETRIE, ROTAZIONI, TRASLAZIONI NEI DISEGNI ORNAMENTALI ISLAMICI ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Laboratorio NUMERI RAZIONALI ED IRRAZIONALI STORIA: LA SCUOLA DEI PITAGORICI MUSICA: I RAPPORTI ARMONICI ARTE: PROPORZIONI E SEZIONE AUREA APPROFONDIMENTO DI MATEMATICA: L’ALBERO DI PITAGORA E I FRATTALI GEOGRAFIA: LE TERRE DELLA MAGNA GRECIA LINGUA ITALIANA: IL NUMERO NELLA LETTERATURA ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Laboratorio GEOMETRIA ANALITICA ARTE: LE CONICHE NELL’ARTE STORIA: CARTESIO E IL SUO TEMPO LINGUA FRANCESE: TRADUZIONE DI BRANI IN LINGUA ORIGINALE Modelli ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Laboratorio LABORATORIO METEO Il laboratorio meteo permette di: -Coinvolgere direttamente l’allievo nella raccolta e nell’elaborazione dei dati di una piccola stazione di rilevamento meteo. -Applicare in modo concreto i metodi dell’indagine statistica -Effettuare collegamenti interdisciplinari con numerose discipline -Effettuare approfondimenti matematici ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Laboratorio METEO RACCOLTA DATI ELABORAZIONE E RAPPRESENTAZIONE STATISTICA DEI DATI APPROFONDIMENTI DI MATEMATICA (ES.:LA GEOMETRIA DEI FRATTALI E LO STUDIO DEI FENOMENI ATMOSFERICI) GEOGRAFIA: IL CLIMA Modelli ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Laboratorio LABORATORIO DI TURISMO MATEMATICO Il laboratorio di turismo matematico dà la possibilità di: Osservare con occhio matematico luoghi e siti geografici di interesse scientifico Effettuare collegamenti con altre discipline (geografia, storia,storia dell’arte, lingua straniera,..) Effettuare interessanti approfondimenti matematici ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Laboratorio SCELTA DELL’ITINERARIO CULTURALE LA VITA E LE OPERE DEI MATEMATICI APPROFONDIMENTI MATEMATICI IL TESSUTO STORICO SOCIALE ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Laboratorio PARIGI VISTA CON L’OCCHIO DEL MATEMATICO I LUOGHI ED I PERSONAGGI MATEMATICI DI PARIGI APPROFONDIMENTI MATEMATICI IL CONTESTO STORICO Esemplificazione di un possibile percorso nell’ambito del laboratorio di turismo matematico ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Laboratorio MODULO DI SCAMBIO: OLANDA, AMSTERDAM Il personaggio: M.C.Escher Materia :Italiano Kafka: La Metamorfosi -L’opera Materia: Matematica Il quadro: -L’infinito Esemplificazione di un possibile percorso nell’ambito del laboratorio di turismo matematico Modelli ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Attività ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Attività ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Attività ipscar b. stringher udine

221 Stringher Lab - Attività ipscar b. stringher udine