L’Asilo nel Bosco nella pedagogia contemporanea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
PROGETTO PILOTA EX- ISPESL/INAIL MAMMA, PAPÀ, PARLIAMO DI SICUREZZA!
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
quale responsabilità educativa?
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
MARIA MONTESSORI: LA LIBERAZIONE DEL FANCIULLO
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
indicazioni per il curricolo
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Università degli Studi Roma Tre
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
Pedagogia come filosofia, arte e scienza dell’educazione
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Scuola dell’Infanzia.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Laboratorio di PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA E DELLA CONVIVENZA CIVILE Prof.ssa Sandra Chistolini A.A. 2014/2015 Indirizzo Scuola Elementare Convegno Internazionale.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
A SCUOLA NEL BOSCO modelli a confronto
Certificazione Delle competenze
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
PREVENZIONE ED EDUCAZIONE: I PRESUPPOSTI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Il 14 Novembre 2015, il gruppo D VIII ha partecipato alla visita presso il CIOFS.
Transcript della presentazione:

L’Asilo nel Bosco nella pedagogia contemporanea Università degli studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria L’Asilo nel Bosco nella pedagogia contemporanea Gruppo II CHILD INTO THE WILD Federica Salvati 493266 Martina Novelli 442136 Antonia Trotta 478919

Cultura pedagogica mondiale L’Asilo nel Bosco (Waldkindergartens) è un movimento che prende vita dalla pedagogia contemporanea di scuola tedesca, conosciuta come Waldpadagogik. Gli autori citati sono Pestalozzi, Frobel e Steiner. In Italia il fenomeno degli asili nel bosco è relativamente recente, mentre è più diffuso in Europa centrale e settentrionale. E’ un’esperienza che si discosta dai parametri della scuola statale e che pone come obiettivo primario il potenziamento della relazione uomo-natura, considerata centrale per il sano ed equilibrato sviluppo del bambino. La vera essenza è il contatto continuo con la natura che permette la sollecitazione di tutti i sensi e di tutte le facoltà. La vita nel bosco guida il bambino verso un’armonia interiore ed esteriore che si ripercuote non solo sulla propria crescita, ma anche nei rapporti relazionali con l’altro. L’Asilo nel Bosco di Ostia Antica (Roma) è una realtà sorta di recente che ospita bambini da 24 mesi a cinque anni e mezzo. I bambini hanno a disposizione spazi ampi e all’aperto dove possono svolgere diverse attività con materiali e strumenti naturali. Il cardine di questa scuola non è solo l’esperienza diretta che il bambino fa con il proprio corpo, ma anche la relazione che l’educatore instaura con lui. Per quanto riguarda gli obiettivi formativi, questi accolgono le Indicazioni Nazionali per il Curricolo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca rendendo più efficacie il loro raggiungimento realizzato in un ambiente ampio, non ristretto nell’aula scolastica. Cultura pedagogica mondiale In Italia

L’educazione in un contesto naturale, dove gli alberi sono i maestri … Nell’Asilo nel Bosco i bambini sono dei piccoli avventurieri che “imparano facendo” in un contesto naturale permeabile alla curiosità e all’immaginazione. L’educazione all’aria aperta consente al bambino di vivere l’ambiente in maniera totale e di apprendere con i sensi, con il corpo e coinvolgendo tutti i livelli di percezione. Infatti, prendendo spunto da alcune personalità di rilievo in campo pedagogico (Pestalozzi, Rousseau, Montessori, Pizzigoni, Ferriére, Thoreau e Skinner), l’Asilo nel bosco privilegia l’educazione all’ambiente, alla sostenibilità ed alla cittadinanza attiva; l’educazione è fondata sui principi di democrazia, libertà e giustizia. . In questo piccolo pezzo di mondo NON È VIETATO!!

L’Asilo nel Bosco di Ostia Antica, anche se non richiama esplicitamente alcun movimento culturale di carattere pedagogico, ricorda in parte l’opera di Thoreau intitolata Walden del 1854, e quanto descritto da Skinner in Walden Two uscito nel 1948. Walden Two riporta, invece, un’esperienza importante alla luce della devastazione materiale e spirituale provocata dalla guerra; un obiettivo delle politiche sociali dell’epoca infatti era quello di intervenire sull’educazione e sulla preparazione dei giovani affinché sapessero evitare la guerra, secondo le regole della democrazia e della convivenza pacifica. In Walden di Thoreau inizia un ripensamento del rapporto uomo-natura. Thoreau non fonda una scuola, ma compie un’esperienza di vita nel bosco, nella quale troviamo i motivi di critica alla società dello spreco che diventeranno incalzanti nei decenni successivi, fino ad ispirare i più moderni movimenti ecologisti ed ambientalisti. L’Asilo nel Bosco non assomiglia alle utopie qui citate, ma ne ricorda alcuni aspetti, come quelli relativi all’educazione in un ambiente naturale nel quale i bambini possono vivere pienamente durante tutta la giornata. Nell’Asilo nel Bosco ci sono adulti e bambini che vivono in un «bosco» nel quale imparano a stabilire un rapporto con la natura, secondo una logica di attenzione e non di sfruttamento.

RAPPRESENTAZIONE DEL M.I.T.E. (multiple interaction team education) Abilità Studiare Spiegare Sintetizzare Martina Federica Antonia Docente Risultati Tutte siamo pienamente soddisfatte. Ambiente Aula Web Mezzi Libro (Scienza e formazione. Manuale del laboratorio universitario di pedagogia S. Chistolini ) Email Sms Web Power Point Interazioni L’interazione multipla ha permesso di organizzare in modo sinergico il lavoro tra tutti i componenti del team.