Progettazione di un’unità di apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
La ricerca guidata in Internet
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Intervista alla maestra
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Prime fasi di acquisizione (classe prima)
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Un percorso per studenti stranieri
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Pronti…. via! scriviamo con il corpo
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Ambito Storico-linguistico
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Declinazione obiettivi
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
Andiamo alla scuola primaria
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Parte descrittiva della nostra QQ. STORIA:. Il lavoro da noi elaborato è rivolto principalmente ai bambini della scuola dell’infanzia. Abbiamo pensato.
PON Anno scolastico 2008/2009 Metodologie linguistiche
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Log. Valeria Allamandri (ASL Cuneo1 – S.C. di Neuropsichiatria Infantile - Fossano)
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
DSA Strumenti compensativi e misure dispensative
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N ° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
PROGETTO AUTISMO IO PER NOI
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Il progetto si inserisce con piena congruenza nella progettazione curricolare dando spazio alle diverse modalita’ espressive e comunicative a.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Transcript della presentazione:

Progettazione di un’unità di apprendimento L'apprendimento della scrittura attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie

Ordine di scuola: Scuola primaria A chi è rivolto Ordine di scuola: Scuola primaria Classe di riferimento: Classe 1^ Area Linguistico – Espressiva Tempi di attuazione: Gennaio - Marzo

Obiettivo Consolidamento e rafforzamento per la codifica di parole bisillabe piane

Strumenti Si ricorre all'utilizzo del computer al fine di permettere agli alunni di focalizzare l'attenzione sull'obiettivo previsto. In tal modo si alleggerisce sia il carico cognitivo, in quanto gli alunni visualizzano sulla tastiera i grafemi, sia l'impegno della scrittura manuale.

Metodi Metodologia ludiforme Il bambino completamente immerso nell'attività ludica, apprende in modo divertente e significativo.

Descrizione dell'attività Luogo: Aula multimediale Modalità: L'insegnante detta le parole in ordine di difficoltà e ciascun alunno, davanti al proprio computer, procede alla codifica.

Strategie Gioco di simulazione L'insegnante, al fine di stimolare la motivazione al compito, inserisce questa prova all'interno di una caccia al tesoro, dove il bambino più veloce che è riuscito a scrivere il maggior numero di parole corrette vince l'indicazione per arrivare al tesoro.

Valutazione La valutazione sarà in itinere e a fine percorso attraverso i seguenti parametri: Attenzione Concentrazione Impegno Correttezza Velocità

Gruppo di lavoro Nicoletta Colella Antonella Graziadei Giuseppina Mancini Giovanna Ulivi Monica Quadrenni Maria Roccisano Diletta Lorenzini