Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. L ’insostenibile danno delle fotocopie pirata
Advertisements

I DIRITTI D'AUTORE.
Direttiva 2001/29/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione Decreto Legislativo.
DIRITTO DI AUTORE: CONCETTI CHIAVE
Diritto dautore del Traduttore ASSEMBLEA DEI SOCI ANITI Milano – 10 maggio 2008 Studio Legale Cuomo Mennitti & Associati.
IL COPYRIGHT E IL DOCUMENT DELIVERY IN BIBLIOSAN TECHNICAL WORKSHOP Bologna, 5 luglio 2005 Angela Aceti Biblioteca ISPESL Monte Porzio Catone Roma.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Prima lezione Introduzione al corso Università Roma Tre
Le imprese culturali e il marketing
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT Principi generali.
Lezione 4 Diritto dautore e diritti connessi in internet.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria Il Fair Use nel Copyright Statunitense Tesina.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
ACCESSO ALL’EDITORIA TRADIZIONALE DA PARTE DEI DISABILI DELLA VISTA:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
La tutela dei dati personali
La tutela del diritto dautore Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 21 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Diritto Civile e Penale
Il diritto d’autore e le Creative Commons
Toscana Dentro il cinema Proiezioni con DVD: Siamo fuorilegge? Vito Rosso.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: VIDEONOLEGGIO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
WEBTHESIS: le tesi in rete
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
Università e-Campus 1.
CONVENZIONE TRA E. DEFINIZIONI “Acconciatori”Esercenti la sola attività di acconciatura capelli per donna e uomo ed estetica “Esercenti Associati” soggetti.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Proprietà intellettuale
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
Impresa e azienda.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
Industria culturale Impresa culturale SPECIFICITA’ DEL SETTORE CULTURALE.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
AUTORI INTERMEDIARI UTILIZZATORI AUTORI industrie delle tecnologie della informazione e della comunicazione (es.: Google) scopo didattico, di ricerca scopo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Trattamento di dati sensibili Università degli Studi di Milano Polo didattico e di ricerca di Crema Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione Corso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Introduzione al diritto d’autore e alla tutela del software Giuseppe Contissa Modifiche Francesco Romeo Materiale LUISS 2013.
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
IL COPYRIGHT Sacchi Alessandro 1°B Anno scolastico 2014/2015.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.

Transcript della presentazione:

Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale Relatore: Prof. Paolo Galli Correlatore: Prof. Luigi Carlo Ubertazzi La gestione collettiva del diritto d’autore e dei diritti connessi. I diritti discografici

Giovanna Ferrari - aprile 2010 La legge sul diritto d’autore ha come oggetto principale la tutela delle opere dell’ingegno di carattere creativo: musica letteratura arti figurative architettura teatro cinema

Giovanna Ferrari - aprile 2010 La l.a. si occupa anche di soggetti collegati o affini agli autori di un’opera: artisti interpreti ed esecutori produttori di opere cinematografiche o audiovisive emittenti radiofoniche e televisive produttori discografici Questi soggetti secondari sono tutelati dai diritti connessi al diritto d’autore.

Giovanna Ferrari - aprile 2010 I diritti dei produttori fonografici L’oggetto della tutela è il fonogramma inteso come qualsivoglia registrazione originale di un’opera musicale fissata su qualsiasi supporto fonografico e regolarmente pubblicata e messa in commercio dai produttori fonografici.

Giovanna Ferrari - aprile 2010 I diritti attribuiti al produttore di fonogrammi: il diritto di riprodurre i loro fonogrammi (art. 72 l.a.) di distribuirli, noleggiarli e darli in prestito (art. 72 l.a.) il diritto di metterli a disposizione (art. 72 l.a.) il diritto a compenso per le loro utilizzazioni (artt. 73 e 73-bis l.a.) il diritto di opporsi alle utilizzazioni dei fonogrammi che rechino pregiudizio ai loro interessi industriali (art. 74 l.a.) il diritto esclusivo di autorizzare la ritrasmissione via cavo dei loro fonogrammi (art. 85-bis l.a.) Il diritto ad una quota del prezzo di vendita degli apparecchi di registrazione per la copia privata (art. 71-septies l.a.)

Giovanna Ferrari - aprile 2010 Esiste un evidente e frequente rapporto fra autore e titolare dei diritti connessi che la disciplina giuridica ha sempre cercato di gestire con il principio di non interferenza : Art. 72, 78bis, 79 e 80 l.a. Convenzione di Roma Art. 1, comma 2, del WPPT Direttiva n. 92/100/CEE

Giovanna Ferrari - aprile 2010 La gestione collettiva del diritto d’autore e dei diritti connessi solidaristici redistributivi universalistici promozione, creazione e diffusione di cultura Obiettivi originari:

Giovanna Ferrari - aprile 2010 Obiettivi economici: diseconomicità dell’amministrazione individuale maggiore efficienza nella cessione delle privative, nel monitoraggio e nei diversi meccanismi di enforcement

Giovanna Ferrari - aprile 2010 Funzioni primarie delle collecting societies: determinazione delle tariffe negoziazione con gli utilizzatori e concessione dei diritti intermediati riscossione dei compensi ripartizione dei compensi

Giovanna Ferrari - aprile 2010 Funzioni secondarie delle collecting societies: promozione della cultura tutela dei diritti con azioni di antipirateria gestione dei servizi informativi e dei registri delle opere

Giovanna Ferrari - aprile 2010 Le principali società di gestione collettiva in Italia: SIAE SCF AIDRO IMAIE

Giovanna Ferrari - aprile 2010 SCF – Consorzio Fonografici

Giovanna Ferrari - aprile 2010 Le attività principali: fase della negoziazione: determinazione del quantum fase dell’incasso fase della ripartizione

Giovanna Ferrari - aprile 2010 Lo sviluppo dell’attività commerciale di SCF: broadcasting public performance webcasting

Giovanna Ferrari - aprile 2010 Le licenze per la messa a disposizione di fonogrammi in internet Internet: fenomeno globalmente accessibile che permette di condividere informazioni e dati in maniera facile e immediata.

Giovanna Ferrari - aprile 2010 Fruizione dell’opera musicale contemporaneamente in più punti del globo terrestre.

Giovanna Ferrari - aprile 2010 Internet: fenomeno incontrollabile.

Giovanna Ferrari - aprile 2010 Le web radio Impossibilità di rispettare i concetti di territorialità e di esclusività. Licenze multiterritoriali e multirepertorio.

Giovanna Ferrari - aprile 2010 Conclusioni Gestione collettiva: specchio delle società, delle culture e delle politiche nazionali. Aumento dei possibili casi di fruizione delle opere protette gestione collettiva Fruizione delle opere tramite internet