Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale Relatore: Prof. Paolo Galli Correlatore: Prof. Luigi Carlo Ubertazzi La gestione collettiva del diritto d’autore e dei diritti connessi. I diritti discografici
Giovanna Ferrari - aprile 2010 La legge sul diritto d’autore ha come oggetto principale la tutela delle opere dell’ingegno di carattere creativo: musica letteratura arti figurative architettura teatro cinema
Giovanna Ferrari - aprile 2010 La l.a. si occupa anche di soggetti collegati o affini agli autori di un’opera: artisti interpreti ed esecutori produttori di opere cinematografiche o audiovisive emittenti radiofoniche e televisive produttori discografici Questi soggetti secondari sono tutelati dai diritti connessi al diritto d’autore.
Giovanna Ferrari - aprile 2010 I diritti dei produttori fonografici L’oggetto della tutela è il fonogramma inteso come qualsivoglia registrazione originale di un’opera musicale fissata su qualsiasi supporto fonografico e regolarmente pubblicata e messa in commercio dai produttori fonografici.
Giovanna Ferrari - aprile 2010 I diritti attribuiti al produttore di fonogrammi: il diritto di riprodurre i loro fonogrammi (art. 72 l.a.) di distribuirli, noleggiarli e darli in prestito (art. 72 l.a.) il diritto di metterli a disposizione (art. 72 l.a.) il diritto a compenso per le loro utilizzazioni (artt. 73 e 73-bis l.a.) il diritto di opporsi alle utilizzazioni dei fonogrammi che rechino pregiudizio ai loro interessi industriali (art. 74 l.a.) il diritto esclusivo di autorizzare la ritrasmissione via cavo dei loro fonogrammi (art. 85-bis l.a.) Il diritto ad una quota del prezzo di vendita degli apparecchi di registrazione per la copia privata (art. 71-septies l.a.)
Giovanna Ferrari - aprile 2010 Esiste un evidente e frequente rapporto fra autore e titolare dei diritti connessi che la disciplina giuridica ha sempre cercato di gestire con il principio di non interferenza : Art. 72, 78bis, 79 e 80 l.a. Convenzione di Roma Art. 1, comma 2, del WPPT Direttiva n. 92/100/CEE
Giovanna Ferrari - aprile 2010 La gestione collettiva del diritto d’autore e dei diritti connessi solidaristici redistributivi universalistici promozione, creazione e diffusione di cultura Obiettivi originari:
Giovanna Ferrari - aprile 2010 Obiettivi economici: diseconomicità dell’amministrazione individuale maggiore efficienza nella cessione delle privative, nel monitoraggio e nei diversi meccanismi di enforcement
Giovanna Ferrari - aprile 2010 Funzioni primarie delle collecting societies: determinazione delle tariffe negoziazione con gli utilizzatori e concessione dei diritti intermediati riscossione dei compensi ripartizione dei compensi
Giovanna Ferrari - aprile 2010 Funzioni secondarie delle collecting societies: promozione della cultura tutela dei diritti con azioni di antipirateria gestione dei servizi informativi e dei registri delle opere
Giovanna Ferrari - aprile 2010 Le principali società di gestione collettiva in Italia: SIAE SCF AIDRO IMAIE
Giovanna Ferrari - aprile 2010 SCF – Consorzio Fonografici
Giovanna Ferrari - aprile 2010 Le attività principali: fase della negoziazione: determinazione del quantum fase dell’incasso fase della ripartizione
Giovanna Ferrari - aprile 2010 Lo sviluppo dell’attività commerciale di SCF: broadcasting public performance webcasting
Giovanna Ferrari - aprile 2010 Le licenze per la messa a disposizione di fonogrammi in internet Internet: fenomeno globalmente accessibile che permette di condividere informazioni e dati in maniera facile e immediata.
Giovanna Ferrari - aprile 2010 Fruizione dell’opera musicale contemporaneamente in più punti del globo terrestre.
Giovanna Ferrari - aprile 2010 Internet: fenomeno incontrollabile.
Giovanna Ferrari - aprile 2010 Le web radio Impossibilità di rispettare i concetti di territorialità e di esclusività. Licenze multiterritoriali e multirepertorio.
Giovanna Ferrari - aprile 2010 Conclusioni Gestione collettiva: specchio delle società, delle culture e delle politiche nazionali. Aumento dei possibili casi di fruizione delle opere protette gestione collettiva Fruizione delle opere tramite internet