Schermi o Display al plasma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

E LA LUCE FU.
GUIs, the user’s perspective
L’evoluzione dei monitor
I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
I COLORI Michele Kodrič.
Immagini.
Seminario Informatica Grafica
Chimica del Restauro - AA
Chimica del Restauro - AA
Mescoliamo i colori Laboratorio didattico informatico marzo Dott. Alberto Stefanel.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Lo spettro della luce LASER
Estratto dalle slides di Roberto Polillo
Teoria del colore Andrea Torsello
Costruzione di Interfacce
IL COLORE.
LA RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI
Un tocco di blu non guasta …
Il sistema additivo - RGB Colori primari
L'Interferometro di Michelson
ELEMENTI DI GRAFICA DIGITALE. GRAFFITI = GRAFFIO, SEGNO TESTODISEGNO Senso della vista GRAFICA PER COMUNICARE.
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Colore Eidomatico e Percezione del colore 3
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Telematica per lo spettacolo PROGEAS
Cosa vuol dire disegnare
I COLORI.
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Informatica Avanzata Regolare i Colori Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
Slides di Valerio Egidi
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Il colore.
Publishing & Editing Immagini
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
A/A Strumenti informatici di produttività enzepace/
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
COLORI e NUMERI in inglese
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
GUIs, the user’s perspective Antonio Cisternino. Architettura di base  Semplificando al massimo in ogni sistema che può fare della grafica l’architettura.
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Luce colorata.
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
Colori e Font in java.
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
PRINCIPI DI grafica digitale
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Purificazione della GFP
IL LASER Sigla di: Light Amplification by Stimulated Emission of Radation (amplificazione luminosa per mezzo di emissione stimolata di radiazioni.) Componenti:
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
I colori.
Rappresentazione della Informazione
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
Presentazione LCD.
Optoelettronica a scarica
LE STELLE.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Transcript della presentazione:

Schermi o Display al plasma Antonio Torneo 10/04/2015

Che cos’è Il plasma ? Il plasma è un gas ionizzato, costituito da un insieme di elettroni e ioni, la cui carica elettrica totale è nulla.

Come funziona il display al plasma? Molte piccole celle posizionate in mezzo a due pannelli di vetro mantengono una mistura inerte di gas nobili (neon e xeno). Il gas nelle celle viene elettricamente trasformato in un plasma, il quale poi eccita i fosfori ad emettere luce. I gas di xeno e neon in un televisore al plasma sono contenuti in centinaia di migliaia di pixel.

Che cosa sono i pixel? Con il termine pixel si indica il più piccolo elemento dell'immagine. Ogni pixel di un'immagine monocroma ha la sua luminosità. Il pixel è fatto di tre sottocelle separate, ognuna con fosfori di diversi colori. Una sottocella ha il fosforo per la luce rossa, una per la luce verde e l'altra per la luce blu. Questi colori si uniscono assieme per creare il colore totale del pixel. Un valore pari a zero di norma rappresenta il nero, mentre il valore massimo rappresenta il bianco. Ad esempio, in un'immagine a otto bit, il massimo valore senza segno che può essere immagazzinato è 255, così questo è il valore usato per il bianco.

Come si formano i colori? Per creare i colori i display al plasma usano due metodi: il metodo RGB (red, green and blue) il metodo CMYK (Cian Magenta Yellow and blacK).

Il metodo RGB È il contrario di ciò che accade in natura dove senza ombra di dubbio usando tutti e 3 i colori (red, green and blue) non avremmo ottenuto il bianco ma il nero! Il monitor infatti riproduce i colori utilizzando un metodo detto "Sintesi Additiva", aggiungendo cioè colori per ottenerne altri i quali non sono nient'altro che la somma dei colori di partenza. RED GREEN BLUE

Il metodo CMYK Il metodo CMYK è l’acronimo per Cyan, Magenta, Yellow e blacK. Tale metodo utilizza un colore a 4 canali, detto quadricromia. A differenza del metodo RGB, si tratta di una tecnica di colore di tipo sottrattivo: il colore si ottiene dalla differenza delle luminosità di ogni colore. La somma di 100% di ciano, magenta e giallo non dà origine al nero, bensì al bistro, una tonalità di marrone. Ecco perché è stato aggiunto il nero.

Per che cosa vengono utilizzati i display al plasma? Lo schermo al plasma, in sigla PDP (del corrispondente termine inglese plasma display panel), è una tipologia di display a schermo piatto utilizzata per applicazioni video/televisive (tipicamente per realizzare monitor e televisori) con dimensione dell'immagine normalmente superiore ai 32 pollici.