Impresa e azienda
L'imprenditore
L'imprenditore In base all’articolo 2082 del codice civile è imprenditore colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. diretta alla produzione o allo scambio di beni di servizi L'imprenditore (art. 2082 c.c.) esercizio di un'attività economica organizzata (azienda) professionale Impresa e azienda > L'imprenditore 3
Il codice civile distingue tra L'imprenditore coltivatore diretto piccolo imprenditore legge quadro 443/1985 artigiano piccolo commerciante Il codice civile distingue tra coltivazione del fondo imprenditore agricolo silvicoltura allevamento animali attività connesse attività industriale attività intermediaria imprenditore commerciale attività di trasporto attività bancaria e assicurativa attività ausiliaria Impresa e azienda > L'imprenditore 4
Statuto dell'imprenditore commerciale L’imprenditore commerciale è sottoposto a un particolare regime giuridico, uno statuto che raccoglie il complesso delle disposizioni dettate appositamente per regolare la sua attività. capacità all'esercizio dell'impresa iscrizione nel registro delle imprese Statuto dell'imprenditore commerciale obbligo delle scritture contabili fallimento e procedure concorsuali (se insolvente) Impresa e azienda > L'imprenditore 5
Ausiliari dell'imprenditore L’imprenditore può esercitare l’impresa da solo oppure, come più spesso avviene, può servirsi della collaborazione di altri soggetti, detti ausiliari. institore Ausiliari dell'imprenditore a seconda del potere di rappresentanza procuratore commesso Impresa e azienda > L'imprenditore 6
L'azienda e i segni distintivi
iscrizione nel registro delle imprese L'azienda e i segni distintivi L’articolo 2555 del codice civile definisce l’azienda come il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. beni mobili beni immobili beni aziendali beni immateriali contratti debiti e crediti Azienda contratto scritto a fini di prova forma iscrizione nel registro delle imprese trasferimento contratti effetti su crediti debiti Impresa e azienda > L'azienda e i segni distintivi 8
Segni distintivi dell'azienda L'azienda e i segni distintivi Tra i beni che rientrano nel complesso aziendale ve ne sono alcuni detti immateriali. Tra questi, molto importanti sono i cosiddetti segni distintivi dell'azienda. verità requisiti novità nome dell'imprenditore ditta originaria tipi derivata Segni distintivi dell'azienda locali dell'impresa insegna novità liceità prodotto specificità marchio requisiti verità novità Impresa e azienda > L'azienda e i segni distintivi 9
L'azienda e i segni distintivi fabbrica, commercio, servizi individuali/collettivi categorie forti/deboli di rinomanza registrazione acquisto Marchio preuso cessione (con o senza l'azienda) trasferimento licenza (con o senza esclusiva) scadenza registrazione trasferimento perdita rinuncia non uso per 5 anni volgarizzazione Impresa e azienda > L'azienda e i segni distintivi 10
Tutela dei segni distintivi L'azienda e i segni distintivi per usurpazione inibitoria Tutela dei segni distintivi azione giudiziaria per contraffazione concorrenza sleale Impresa e azienda > L'azienda e i segni distintivi 11
Le opere dell'ingegno e le invenzioni industriali
invenzioni industriali Le opere dell'ingegno e le invenzioni industriali Per opere dell’ingegno si intendono sia le opere di carattere creativo nel campo delle scienze, della letteratura, delle arti in genere sia le invenzioni industriali e tecnologiche. Anche le opere dell’ingegno possono essere oggetto di diritti. opere di carattere creativo in campo scientifico, letterario, artistico diritti d'autore Opere dell'ingegno invenzioni industriali e tecnologiche diritto di brevetto Impresa e azienda > Le opere dell'ingegno e le invenzioni industriali 13
Le opere dell'ingegno e le invenzioni industriali diritto morale (riconoscimento della paternità dell’opera) durata indefinita imprescrittibile Tutela giuridica dell'autore e dell'inventore inalienabile durata temporanea diritto patrimoniale (sfruttamento economico esclusivo dell’opera) economicamente valutabile alienabile industrialità requisiti novità Brevetto delle invenzioni industriali liceità nazionale tutela comunitaria europea internazionale Impresa e azienda > Le opere dell'ingegno e le invenzioni industriali 14
La concorrenza e la tutela del consumatore
La concorrenza e la tutela del consumatore Il nostro è un sistema economico di libero mercato. Il libero svolgimento dell'attività economica fa sì che sul mercato operi una molteplicità di imprenditori. Anche nel nostro sistema di mercato, tuttavia, non mancano situazioni in cui la libertà di concorrenza non ha modo di operare, come nel caso del monopolio, in cui una determinata attività è svolta da una sola impresa. previsto dalla legge per alcune attività di rilievo pubblico legale obbligo di contrattare a parità di condizioni Monopolio una sola impresa è tanto forte sul mercato da escludere dal proprio settore qualsiasi concorrente di fatto Impresa e azienda > La concorrenza e la tutela del consumatore 16
Legislazione antitrust La concorrenza e la tutela del consumatore Il monopolio di fatto non risponde all’interesse pubblico dei consumatori perché limita o esclude i vantaggi della libera concorrenza. Ciò spiega l’emanazione di normative che contrastano il fenomeno e che fanno parte della legislazione antitrust o antimonopolistica. intese tra imprese per limitare la concorrenza divieto di abuso di posizione dominante Legislazione antitrust concentrazione tra imprese per ottenere una posizione dominante istituzione della Autorità garante per la concorrenza e il mercato Impresa e azienda > La concorrenza e la tutela del consumatore 17
La concorrenza e la tutela del consumatore La libertà di concorrenza deve in ogni caso essere esercitata secondo regole di correttezza e lealtà. In forza di questo principio non è ammessa la concorrenza sleale. confusione manifestazioni tramite la pubblicità denigrazione altre scorrettezze Concorrenza sleale inibitorio tutela azione giudiziaria sentenza con effetto riparatorio risarcitorio Impresa e azienda > La concorrenza e la tutela del consumatore 18
I diritti soggettivi del consumatore La concorrenza e la tutela del consumatore Il rispetto delle regole della libera concorrenza e la repressione della pubblicità ingannevole sono aspetti di un più vasto problema relativo alla tutela del consumatore. Negli ultimi anni al consumatore, inteso quale parte debole di processi economici e di mercato da lui non controllabili né influenzabili, vengono attribuiti veri e propri diritti soggettivi. il diritto alla salute I diritti soggettivi del consumatore il diritto di associarsi e farsi rappresentare da enti e organismi di tutela il diritto di essere risarciti dei danni subiti e, di conseguenza, il diritto di agire in giudizio Impresa e azienda > La concorrenza e la tutela del consumatore 19