Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coesione sociale e sviluppo: dalla scatola nera ai meccanismi
Advertisements

CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
SOCIALIZZAZIONE-cap.3 STATUS : Ascritto – Assunto
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Lavoro.
Neoistituzionalismo sociologico
Il funzionalismo.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.
Educazione e istruzione
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
GENERE E SOCIETA’.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Sociologia della cultura - 3
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
Materiali didattici del 28/02/2008
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 3
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
DOCENTE Edoardo Sabbadin
ISTRUZIONE.
Le teorie sistemiche.
L’organizzazione del programma:
Presentazione del progetto Mamma, che buono! Laboratorio di Marketing sociale Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica A.A
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
La costruzione sociale del corpo
Lopinione pubblica non esiste (1973) Analisi dell'opinione pubblica 2010/11.
Lavoro e stratificazione sociale
Educazione scolastica, tra uguaglianza ed equità
Stratificazione sociale
La socializzazione.
La questione organizzativa
La società come conflitto
Corso di Sociologia Generale
Corso di Sociologia dei processi culturali
La questione dell’isomorfismo
Corso di Sociologia Generale
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi 8 CFU AA
Corso di Sociologia Generale
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
Stratificazione e classi sociali
Stratificazione, classi e disuguaglianza
Corso di Sociologia Generale
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Ragionare per paradigmi
2. La nascita della società di massa
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Corso di Sociologia Generale
Corso di Sociologia Generale
Master in Psicomotricità Educativa e Preventiva Culture del corpo Rossella Ghigi.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Corso di Sociologia Generale
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
La relazione comunicativa tra produzione e consumo.
Modelli di insegnanti a confronto.  Obiettivi dell’I.C.: trasmettere il patrimonio culturale, garantire la continuità della tradizione  Origini: la.
LA DISUGUAGLIANZA La conoscenza e le convinzioni (cultura) svolgono un ruolo importante nel riprodurre disuguaglianza e potere. In tutte le società occidentali.
Transcript della presentazione:

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Educatore Sociale a.a. 2006/07 (7 CFU)

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) 19 Lezione 17 maggio 2007 Classe sociale, consumo e istruzione

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Stratificazione sociale Sistema delle disuguaglianze strutturali in una società

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) 1.Schiavitù 2.Caste 3.Ceto 4.Classe sociale

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Disuguaglianze e mobilità Ha senso oggi parlare di classi sociali?

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Disuguaglianze e mobilità 1. Teorie liberali dell'industrialismo (T. Parsons): Aumenta mobilità assoluta e relativa perché richieste più posizioni al vertice e maggiore universalismo nei criteri di inclusione

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Disuguaglianze e mobilità 5. Featherman, Jones e Hauser: Aumenta solo la mobilità assoluta ma non quella relativa

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Perché ha senso parlarne? Es. Classe sociale e durata della vita Es. Classe sociale e consumi Es. Classe sociale e istruzione

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Perché ha senso parlarne? Es. Classe sociale e consumi

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Bourdieu: Classi superiori Vs. classi subordinate dotate di scarso capitale culturale ed economico Ma esistono le frazioni dominate della classe dominante (ovvero coloro che hanno un alto capitale culturale e un discreto capitale economico, o viceversa).

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Professori (elevato capitale culturale, ma minore capitale economico degli industriali) Industriali e grossi commercianti (elevatissimo capitale economico, minore capitale culturale dei professori) Liberi professionisti (elevato capitale economico, capitale culturale medio)

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Professori Basse spese alimentari (meno degli operai) Medie spese di rappresentanza e cura di sé (soprattutto nella salute) Altissime spese culturali

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Industriali Alte spese alimentari (+37% bilancio) Medie spese di rappresentanza e cura di sé Basse spese culturali

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Es. Liberi professionisti Spese alimentari come i professori (24%) Spese di rappresentanza e cura di sé elevatissime Spese culturali intermedie (meno dei professori e anche di frazioni della classe media impiegatizia- tecnici di alto livello)

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e consumi Il gusto in campo alimentare dipende anche dall’idea del corpo che ogni classe sociale si fa Corpo di classe

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Perché ha senso parlarne? Es. Classe sociale e durata della vita Es. Classe sociale e consumi Es. Classe sociale e istruzione

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Perché ha senso parlarne? Es. Classe sociale e istruzione

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione Teorie funzionaliste Teorie weberiane Teorie marxiste

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione Teorie marxiste

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione Bowles e Gintis (1976): Il sistema scolastico riproduce il sistema capitalistico Perché 1. promuove idea che successo economico dipenda dal possesso di determinate capacità; 2. Più che contenuti cognitivi trasmette attitudini, modi di presentarsi, caratteri personalità; 3. Premia docilità, obbedienza e scoraggia creatività.

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione Concezione elitista vs. concezione marxista Scuola elitaria vs. scuola di massa

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione Teoria del deficit (classi più basse mancano di basi cognitive e valoriali) Teorie della differenza (dipende da aspettative sulla deprivazione culturale degli uni e degli altri)

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione Teoria del capitale culturale e dell’ethos di classe (Il capitale culturale della famiglia di origine influenza il rendimento scolastico; l’ethos di classe trasmesso dai genitori e dall’ambiente della socializzazione influenza la durata della carriera scolastica e l’atteggiamento verso la cultura/i consumi culturali).

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione Teoria del capitale culturale e dell’ethos di classe Scuola tratta tutti come se fossero uguali, premia l’essere brillanti a scapito dell’essere seri: di fatto premia le classi dominanti. Ma non è esplicito: sembra naturale naturalizzazione dell’arbitrario

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione Per i funzionalisti Variabili strutturali (pattern variables) entrano in gioco e cambiano le cose

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione Talcott Parsons ( ). definisce un insieme di parametri sulle base dei quali è possibile classificare società e culture diverse: sono le variabili strutturali (pattern variables).

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Variabili strutturali Diffusione/specificità. Nel primo caso l’azione è orientata a tener conto di tutti gli aspetti della personalità di chi mi sta davanti, nel secondo l’azione si basa sul ruolo: quando interagisco con un amico tengo conto dell'insieme della sua personalità; quando un commesso interagisce con un cliente tiene conto solo dell'aspetto "cliente" di quell'uomo.

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Variabili strutturali Particolarismo/universalismo. È la differenza tra il comportamento di un genitore e quello di un giudice. Il primo è ispirato a criteri particolaristici, che magari avvantaggiano il figlio, ma non un altro individuo. Il secondo è ispirato a criteri universalistici, le regole che applica valgono per tutti indifferentemente ("la legge uguale è per tutti").

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Variabili strutturali Ascrizione/acquisizione. È l’importanza che una società attribuisce a chi ha tratti derivatigli dalla nascita quali colore della pelle o famiglia di provenienza (ascrittivi), oppure per ciò che quell’individuo è stato capace di realizzare nel corso della sua esistenza (tratti acquisitivi).

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Variabili strutturali Affettività/neutralità affettiva. La differenza tra sistemi d’azione nei quali vi è una gratificazione affettiva (madre/figlio) o dove le relazioni si basano sul distacco affettivo (funzionario/cliente).

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Variabili strutturali Interessi collettivi/interessi privati. Il diverso orientamento nell’agire degli individui; il medico è orientato verso interessi collettivi, l’imprenditore verso interessi privati (il proprio utile).

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione Una relazione o una situazione sociale occupa una certa posizione, presenta alcuni tratti classificabili rispetto a ogni variabile strutturale dicotomica

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione Dunque rispetto al sistema scolastico c’è stato, per i funzionalisti… … un processo graduale di cambiamento dei criteri di selezione e gratificazione, che oggi rispetto a un tempo sono: più razionali piu’ affettivamente neutrali più universalistici, meno particolaristici più attenti all’acquisizione rispetto all’ascrizione più interessi collettivi (piu’ istruzione pubblica)

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione O ID (Origine) IstruzioneDestinazione Funzionalisti: OI Diminuita ID Aumentata ODDiminuita

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Le classi sociali oggi Es. Classe sociale e istruzione Per la scuola pubblica e obbligatoria: Lettera a una professoressa (1963, Scuola di Barbiana) Contro scuola di massa: La cultura del narcisismo (1979, C. Lasch)

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Es. Classe sociale e istruzione

Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Es. Classe sociale e istruzione