martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon
martedì 2 giugno 2015 ad oggi - poche vere applicazioni della didattica a distanza per via telematica (in particolare rivolta a insegnanti in servizio), eppure… - sarebbe importante, soprattutto per la loro ridotta disponibilità di tempo e di spostamenti
martedì 2 giugno 2015 alla SSIS Veneto - occasione: il decreto ministeriale di attivazione di Corsi Speciali per insegnanti precari con 360 giorni di attività didattica - vincoli MIUR: 600 ore di attività in un anno, con obbligo di frequenza ma senza esonero dal servizio
martedì 2 giugno 2015 nostro progetto - struttura del corso, organizzato per almeno il 70% (causa obbligo di frequenza) a distanza: - figure coinvolte nella formazione: coordinatori, docenti, collaboratori didattici, mentori
martedì 2 giugno 2015 corsi tipologie generali dei corsi e ore (secondo le rigide indicazioni ministeriali) - 1 Area psicopedagogica Approfondimenti disciplinari Esercitazioni e laboratori - 200
martedì 2 giugno 2015 corsi di Approfondimenti necessità di: - creare appositi corsi on-line per ogni disciplina - attivare servizi di assistenza e di tutoraggio in rete - monitorare e coordinare le attività in ogni settore
martedì 2 giugno 2015 corsi di Esercitazioni necessità di: - adottare metodologie adeguate all’organizzazione on-line - attivare servizi di assistenza continua e di tutoraggio in rete - creare un calendario rigido per evitare sovrapposizioni temporali
martedì 2 giugno 2015 classi di abilitazione attivate - classi: 013, 057, 059, 060 (per circa 140 corsisti) - piani di studio coordinati e funzionali alla specifica classe - organizzazione sequenziale dei corsi (prima 1, poi 2, poi 3) per poterne sfruttare le potenzialità nelle esercitazioni (3)
martedì 2 giugno 2015 settori disciplinari attivati - chimica e scienze integrate - scienze della vita - scienze della Terra - matematica - scienze degli alimenti - chimica industriale - scienze ambientali
martedì 2 giugno 2015 impegni orari dei corsi (1) ore di approfondimenti disciplinari suddivise in 6 corsi - ogni corso da 50 ore diviso in 10 moduli on-line da 5, di cui 2 in presenza (con firma) - attestazione di presenza mediante elaborati trasmessi on-line entro scadenza precisa
martedì 2 giugno 2015 impegni orari dei corsi (2) ore di esercitazioni e laboratori suddivise in 4 moduli disciplinari - ogni modulo corrisponde a 50 ore di attività a distanza, attuata mediante fornitura in rete di Project Work di settore, secondo calendario rigido
martedì 2 giugno 2015 valutazione 3 soli esami con voto (area 1, approfondimenti, esercitazioni) per ogni esame si tiene conto dei risultati nei corsi del piano di studi ed anche di: continuità di presenza (anche virtuale), attività personale, elaborazioni individuali, contributi ai forum, comportamento nei lavori di gruppo
martedì 2 giugno 2015 figure dello staff di formazione - docenti corsi di approfondimenti - gestori dei PW - mentori - coordinatori
martedì 2 giugno 2015 una nuova figura: il mentore - ogni 15 corsisti, un mentore, che: - li assiste per tutte le attività disciplinari di tutto il corso speciale - interagisce via rete ( , forum) - anima il suo forum di classe ed effettua monitoraggio degli interventi (la loro valutazione contribuisce al voto dell’esame)
martedì 2 giugno 2015 funzioni dei coordinatori - 1 coordinatore generale: responsabile organizzativo e gestionale di tutto il corso speciale - 3 coordinatori didattici: coordinamento dei settori disciplinari, interazioni coi mentori e coi docenti, risoluzione di problemi
martedì 2 giugno 2015 tecnologia - piattaforma Moodle con: - deposito materiali, - calendario - forum vari (9 di classe, 1 di coordinamento, 9 per PW)
martedì 2 giugno 2015 indirizzo internet - ad/ ad/ interventi ad ogni forum di classe
martedì 2 giugno 2015
martedì 2 giugno 2015
martedì 2 giugno 2015
martedì 2 giugno 2015
martedì 2 giugno 2015
martedì 2 giugno 2015 confronto - corso strutturato (forzato) - motivazione minore (nel progetto sono solo docenti interessati) - valutazione del percorso - esame finale (di stato) - figure di gestione