Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione 2007-2009 1 © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Consorzio Politecnico Innovazione
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
IL RUOLO DELLE CCIAA La CCIAA luogo di democrazia economica Le autonomie funzionali come promotori di interessi generali (riforma costituzionale) Le CCIAA.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Premiamo le idee che volano alto
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
1 Lalta formazione nelle Regioni: Prospettive di sviluppo Alessandro Ferrucci, Direttore di TecnostrutturaRoma,
Dalla ricerca alla governance dellinnovazione Alessio Misuri.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Università Politecnica delle Marche Industrial Liaison Office
Dall’Accademia all’Impresa:
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Le risorse “uniche” da valorizzare nelle diverse realtà locali AMBROSIANEUM Milano 5 febbraio
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
NEW JOBS LA SCELTA DELL’INTRAPRENDENTE, L’INVENTIVA DELL’ORIGINALE.
Petroleum Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando i patrimoni culturali, artistici e ambientali Progetto per l’occupazione giovanile valorizzando.
IL TERRITORIO DI MILANO Il Piano di azione territoriale per la conciliazione famiglia-lavoro e la sua evoluzione.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Tre Regioni leader in Europa
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
POLITECNICO CALZATURIERO
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Sovvenzione Globale INGENIO FSE Regione Lombardia Misura D3 e D4 …fai uscire l’INGENIO che è in te!
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
“INFO DAY REGIONALE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 LE POLITICHE E I FINANZIAMENTI EUROPEI PER L’ECOINNOVAZIONE MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
1 Il ruolo dell’università nel territorio piacentino Paolo Rizzi Giornata dell’Economia 11 maggio 2012 Piacenza.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
La provincia di Fermo nel contesto nazionale ed internazionale Anno 2010.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
1 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 La Rendicontazione sociale di Coopfond Gianluca Laurini e Barbara Moreschi Le risorse per finanziare.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico e sviluppo economico FLAGSHIP PROJECT: The Fashion Institute of Milan In collaborazione con le Direzioni Attività Produttive, Sviluppo del Territorio, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione, Turismo, Marketing Territoriale, Identità Ed inoltre in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda, il Consorzio “Politecnico, Bocconi, Cattolica”, IULM ed il CILEA

Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico e sviluppo economico FLAGSHIP PROJECT: The Fashion Institute of Milan Caratteristiche del settore ITALIA LOMBARDIA MILANO addetti 2.fatturato di circa 64 miliardi di euro nel di cui oltre il 50% di esportazioni imprese attive (al terzo trimestre del 2006) imprese attive 2.17% del totale nazionale 3.seconda solo alla Toscana 1.9,3% delle esportazioni di moda italiana nel mondo 2.Circa 12 mila imprese legate al settore moda (800 show room) 3.14 scuole che ospitano circa studenti, il 50% dei quali sono stranieri

Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico e sviluppo economico FLAGSHIP PROJECT: THE FASHION INSTITUTE OF MILAN I programmi di ricerca: - Studio e progettazione del portale della moda italiana - Studio di fattibilità per il progetto strategico “Made in Italy”: identificazione dei temi prioritari e definizione di un progetto di finanziamento per il Ministero per lo Sviluppo Economico Co-finanziamento dell’Incubatore della moda della Camera Nazionale della Moda Italiana Co-finanziamento del piano di sviluppo delle attività previste nel “The Fashion Institute of Milan” – progetto Garibaldi Co-finanziamento delle attività di formazione promosse dal consorzio “Politecnico, Cattolica, Bocconi” e Università IULM, borse di studio Co-finanziamento alle azioni di supporto allo sviluppo di Start-up/Spin-off del settore

Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico e sviluppo economico 1 Parco 2 Le tre torri Hines 3 Museo/Scuola 4 Hines Exhibition Center 5 Hines Residential and Retail Building E3 6 New Hines Residential Building R1 7 New Hines Showrooms and Exhibition buildings LA CITTÀ DELLA MODA

Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico e sviluppo economico THE FASHION INSTITUTE OF MILAN struttura prevista

Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico e sviluppo economico 1992Concorso di idee per l’Area Garibaldi/Repubblica. Progetto vincitore Arch. Pierluigi Nicolin 2000Programma Integrato di Intervento 2003Master-PlanArch. Pierluigi Nicolin 2004Concorso Internazionale “Giardini di Porta Nuova”, progetto vincitore “La Biblioteca degli Alberi” gruppo Inside Outside 2004Masterplan per Città della Moda e le Tre Torri Hines, vincitore Cesar Pelli (promotore Hines Italia) 2006Concorso Internazionale Modam-Museo e Scuola della Moda. Vincitore Arch. Pierluigi Nicolin 2006New Hines Exhibition Center Building E3, progetto Grimshaw 2006New Hines Residential and Retail Building R1, progetto Muno&Albin 2006New Hines Residential Building R2, progetto Cino Zucchi Architetti 2006New Hines Showrooms and Exhibition Buildings E1/E2 Studio+Arch CRONACA DEGLI EVENTI Assegnazione del progetto della città della moda; master plan; progetto architettonico del museo della moda

Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico e sviluppo economico FLAGSHIP PROJECT: THE FASHION INSTITUTE OF MILAN Obiettivi d’impatto: -sostenere e potenziare l’”incubatore della moda” del comune; -costituire un punto di riferimento per il sistema moda; -costituire una base operativa per nuove start-up; -incrementare il livello tecnologico delle imprese del settore (ICT, nuovi materiali); -sostegno e sviluppo delle attività artigianali; -promozione e sostegno delle attività formative (masters, corsi di laurea); -incrementare il numero di giovani imprese; -incrementare la collaborazione pubblico/privato; -diffondere la cultura di progetto ("Industria 2015", ecc.); -coordinamento con le azioni di Provincia e Regione.

Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico e sviluppo economico FLAGSHIP PROJECT: THE FASHION INSTITUTE OF MILAN Indicatori di impatto/risultato: -n° di studenti iscritti, laureati e diplomati; -n° di borse di studio attivate; -n° di studenti stranieri; -n° nuove start-up/spin-off; -n° di nuovi posti di lavoro; -n° di progetti di R&S presentati per il finanziamento; -n° di collaborazioni nazionali ed internazionali; -importo dei fondi ottenuti da soggetti terzi; -n° brevetti, marchi e modelli depositati; -n° di convegni e congressi organizzati/sponsorizzati.

Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico e sviluppo economico FLAGSHIP PROJECT: THE FASHION INSTITUTE OF MILAN Obiettivi operativi/azioni: -sviluppo delle attività dell’incubatore del comune; -attivazione di corsi di laurea e di master nel settore; -definizione delle funzioni del "The Fashion Institute of Milan"/Progetto di fattibilità; -digitalizzazione delle principali riviste di moda nazionali ed internazionali; -catalogazione e digitalizzazione di musei ed archivi aziendali; -realizzazione della biblioteca "on line" della moda; -realizzazione del portale della moda italiana; -bandire concorsi per nuove "start-up/spin-off“; -attivare bandi per progetti di R&S.