Gli stregoni della notizia MARCELLO FOA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Pietro Greco Roma, 23 aprile 2004 La scienza come istituzione sociale Dal punto di vista sociologico la scienza, può essere definita come: unistituzione.
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Democrazia, comunismo, fascismi
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
Stabilizzare l’economia (1): La politica fiscale
LE ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA E LE ISTITUZIONI.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Lezione 5 I gruppi di pressione.
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Democrazia e mutamenti
Principi di Scienza Politica
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
Tocqueville.
IL PORTAVOCE NEL CIRCUITO COMUNICATIVO PUBBLICO. I pilastri della legge 150/ Ufficio stampa 2.Portavoce 3.URP.
Tesi di Laurea Specialistica
Democrazia e mutamenti
LO SPIN. Maradona e i media - Lo spin è leffetto che si dà quando si colpisce la palla (nel calcio, nel rugby, nel tennis) -In gergo, è quello che si.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
CIRCe, Università di Torino Summer school su La qualità della televisione Sistema televisivo e qualità televisiva Intervento di Giuseppe Richeri, Università
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Modelli ed effetti dell'interazione media-politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea.
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Tecnologie per listruzione e per la ricerca educativa.
Un altro aspetto della nostra civiltà di oggi è certamente la globalizzazione, lintensità dellinterdipendenza e degli scambi.
Il futuro dei tre modelli
Jean Piaget.
REGIMI NON DEMOCRATICI
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
FORMAZIONE DEL CONSENSO E FASCISMO
Prima parte Due minuti di pazienza prima di entrare nel vivo Sapete che oggi, in molte aziende, per assumere personale, soprattutto ai livelli alti,
Lopinione pubblica (1971) Analisi dellopinione pubblica 2010/11.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Elezioni europee 2009 LItalia vista dallestero. Scopi della ricerca - identificazione dellimmagine di cui gode lItalia allestero - identificazione dei.
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Il villaggio globale soffoca l’informazione
Analisi dell’opinione pubblica
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
LO SAPEVI CHE…. Sai che l’Inps è la cassa più florida dello Stato, ma viene saccheggiata per ogni tipo di spesa e poi ti dicono che ti tagliano la tua.
Piattaforma operativa integrata Ipotesi di sviluppo.
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Le dimensioni politiche del territorio. Il territorio come metodo di ricerca poltica Territorio riferimento costante della politica simboli territoriali.
L’Italia liberale.
FORME DI STATO E DI GOVERNO
L’ufficio stampa ai tempi dei “non-proprio-media”/1
L’opinione pubblica (1971) Analisi dell’opinione pubblica 2011/12.
Cambiamenti nei modelli organizzativi e democrazia di partito.
L’Italia e gli Stati Uniti. L’italia e gli USA durante la Guerra 29 settembre 1943: firma del “lungo armistizio” L’italia deve accettarere la cobelligeranza,
La società del benessere  Il libro di John Kenneth Galbraith (1963): Dalla società della scarsità a quella dell’abbondanza.
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Gli effetti di un aumento del prezzo del petrolio Il ciclo economico
OGGETTI STRUTTURE USABILITA’ Gruppo Farina
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
Economia Italiana: Un confronto per le elezioni Siamo un gruppo di studenti di master in economia. Con questa presentazione vogliamo fare informazione.
I° Tema: Che cosa è la politica?. 2 Da dove partire Che cosa è la “scienza politica”? –è lo studio dei diversi aspetti della realtà politica al fine di.
Propaganda storia, modelli, esempi
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
PUBBLICITÀ.
Stato sociale keynesiano e “political economy” comparata
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Dagli anni settanta a oggi. La crisi - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno il «gap tecnologico»
Comunicazione Politica Prospettive contemporanee Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2016 Luca Verzichelli.
Il vostro sesto senso nella comunicazione strategica. Una fonte di vantaggio competitivo.
Transcript della presentazione:

Gli stregoni della notizia MARCELLO FOA

2  Era dell'informazione: i politici succubi dei media? Siamo nella cosidetta mediacrazia ?  Realtà più complessa: i politici hanno imparato a usare a loro vantaggio lo strapotere dei media

3 Come fanno? Ricorrendo agli esperti di comunicazione. Distinzione fondamentale: 1.il consulente opera correttamente applicando tecniche lecite 2.il consulente mira non a informare ma a manipolare i media e dunque l'opinione pubblica

4 Questi sono gli spin doctor. Operano avvalendosi di:  una perfetta conoscenza dei meccanismi che regolano il ciclo delle informazioni  il ricorso a tecniche sofisticate di condizionamento psicologico delle masse

5 Occorre distinguere tra:.  Comunicazione istituzionale  Comunicazione politica La propaganda da campagna elettorale il Palazzo

6  Il Vietnam e il Watergate: la stampa trionfa  1980: elezione di Reagan. La svolta. La Casa Bianca riprende il controllo della news agenda

7 Tre principi guida: 1.Controllare il flusso delle informazioni 2.Pianificare in anticipo ogni comunicazione 3.Valorizzare l'immagine pubblica del presidente

8

9

10

11 Tre esempi concreti  Il Cia-gate: Rove e Libby  L’incredibile caso Gannon  La vicenda Calipari

12  La struttura della Comunicazione Usa. Sono tutti spin doctor?  Le società di PR che aiutano i governi  Il caso della Rendon e della Hill & Knowlton

13 E in Europa?  Il caso svizzero: un modello anti spin  La Germania: la tentazione  La Francia: lo spin variabile  L'Italia e le virtù della partitocrazia

14 Conclusioni  Lo spin non è di destra né di sinistra  I giornalisti sono poco consapevoli  Nelle società anglosassoni lo spin è radicato  Lo spin regge finché è credibile

15  Pericolo: disgusto dell'opinione pubblica. Crisi di fiducia della democrazia  In Europa rapporto potere politico-opinione pubblica più corretto rispetto agli Usa  Ma crescente tendenza dei politici a usare gli spin doctor. Rischio incombente  Tema cruciale, non per sovvertire il sistema (limiti della critica no global) ma per preservarne la credibilità