Gli stregoni della notizia MARCELLO FOA
2 Era dell'informazione: i politici succubi dei media? Siamo nella cosidetta mediacrazia ? Realtà più complessa: i politici hanno imparato a usare a loro vantaggio lo strapotere dei media
3 Come fanno? Ricorrendo agli esperti di comunicazione. Distinzione fondamentale: 1.il consulente opera correttamente applicando tecniche lecite 2.il consulente mira non a informare ma a manipolare i media e dunque l'opinione pubblica
4 Questi sono gli spin doctor. Operano avvalendosi di: una perfetta conoscenza dei meccanismi che regolano il ciclo delle informazioni il ricorso a tecniche sofisticate di condizionamento psicologico delle masse
5 Occorre distinguere tra:. Comunicazione istituzionale Comunicazione politica La propaganda da campagna elettorale il Palazzo
6 Il Vietnam e il Watergate: la stampa trionfa 1980: elezione di Reagan. La svolta. La Casa Bianca riprende il controllo della news agenda
7 Tre principi guida: 1.Controllare il flusso delle informazioni 2.Pianificare in anticipo ogni comunicazione 3.Valorizzare l'immagine pubblica del presidente
8
9
10
11 Tre esempi concreti Il Cia-gate: Rove e Libby L’incredibile caso Gannon La vicenda Calipari
12 La struttura della Comunicazione Usa. Sono tutti spin doctor? Le società di PR che aiutano i governi Il caso della Rendon e della Hill & Knowlton
13 E in Europa? Il caso svizzero: un modello anti spin La Germania: la tentazione La Francia: lo spin variabile L'Italia e le virtù della partitocrazia
14 Conclusioni Lo spin non è di destra né di sinistra I giornalisti sono poco consapevoli Nelle società anglosassoni lo spin è radicato Lo spin regge finché è credibile
15 Pericolo: disgusto dell'opinione pubblica. Crisi di fiducia della democrazia In Europa rapporto potere politico-opinione pubblica più corretto rispetto agli Usa Ma crescente tendenza dei politici a usare gli spin doctor. Rischio incombente Tema cruciale, non per sovvertire il sistema (limiti della critica no global) ma per preservarne la credibilità