03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Orientamento e inserimento lavorativo
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Piattaforma integrata
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
L'alternanza scuola - lavoro.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Linea guida del consulente-formatore
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Progettare per competenze
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
un’occasione per promuovere
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Appunti per una didattica per competenze
LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO IMO: GUARDARE DENTRO PER GUARDARE AVANTI alberto vergani valutatore indipendente, ottobre 2015.
Accompagnare il miglioramento delle scuole: il ruolo dell’INDIRE
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Progetto GIANT Innovative Actions and New Tools Finalità e obiettivi Dott.ssa Maria Graziella Pellegrini Udine, 20 marzo 2009.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione Professionale Trentina ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2005 Alternanze a confronto 10 MAGGIO 2005 Daniela Carlini

Servizio Formazione Professionale – Provincia Autonoma di Trento L’esperienza in Trentino Il dispositivo della governance istituzionale PECUP del percorso quadriennale Contesto generale Obiettivi generali di apprendimento Figure professionali di riferimento per l’attivazione dei quarti anni in alternanza formativa Figure professionaliAree tecnico-professionali  Aree tecnico- professionali di priorità  Titoli coerenti di accesso ai percorsi Area di progettazione da parte della Partnership di Progetto Obiettivi specifici di apprendimento

Servizio Formazione Professionale – Provincia Autonoma di Trento Progetto formativo congiunto Centro di formazione - Impresa Fase progettuale Fase attuativa Fase valutativa PARTNERSHIP DI PROGETTO (Accordo di collaborazione) Elaborazione dell’ipotesi progettuale del quarto anno in alternanza formativa Informazione agli allievi e alle famiglie Presentazione Ipotesi progettuale Approvazione Ipotesi progettuale Avvio del quarto anno in alternanza formativa Stipula delle Intese con le imprese per la formazione in ambiente di lavoro L’esperienza in Trentino Contesto di partenza per l’avvio del progetto

Servizio Formazione Professionale – Provincia Autonoma di Trento L’esperienza in Trentino Gli impegni della Partnership Selezione dei partecipanti Messa a punto dell’ipotesi progettuale definizione della figura professionale di riferimento condivisione in successivi momenti delle scelte formative ed organizzative utili alla realizzazione del percorso individuazione e verifica della disponibilità di altre aziende da coinvolgere per la formazione in azienda informazione ai potenziali destinatari del percorso formativo Realizzazione e cogestione del percorso formativo: interazione periodica tra i componenti della Partnership di progetto, con scambio di informazioni e valutazioni tra il tutor di Centro e il tutor Aziendale per consentire eventuali aggiustamenti del percorso; uso degli strumenti previsti dall’ipotesi progettuale (diario dell’allievo in formazione, registro della formazione in azienda, griglie di osservazione e valutazione delle competenze raggiunte dall’allievo, ecc.) Valutazione in itinere e finale

Servizio Formazione Professionale – Provincia Autonoma di Trento L’esperienza in Trentino Gli impegni dell’azienda Contribuire nell’ambito della formazione in azienda al raggiungimento delle competenze attese Mettere a disposizione un tutor aziendale interno Agevolare la partecipazione del tutor aziendale a momenti di confronto/raccordo con il Centro di Formazione Professionale Favorire lo scambio di informazioni ed esperienze tra il tutor aziendale e il tutor del Centro di Formazione Professionale Accettare momenti di monitoraggio in itinere del percorso formativo aziendale dell’allievo Partecipare alla valutazione finale dell’esperienza formativa realizzata in azienda

Servizio Formazione Professionale – Provincia Autonoma di Trento L’esperienza in Trentino Struttura dell’ipotesi progettuale Descrizione della Partnership di progetto (Aziende, motivi, ruoli) Figura professionale di riferimento Contestualizzazione, durata e articolazione del progetto Competenze e contenuti della formazione (Centro FP/Azienda) Risorse organizzative e professionali impiegate Metodologie adottate presso il Centro di formazione e in azienda Modalità di attuazione dell’alternanza formativa Azioni di raccordo tra il tutor del Centro di formazione e il tutor aziendale Imprese disponibili alla formazione in azienda Sussidi e strumenti Modalità di accompagnamento, monitoraggio e valutazione finale

Servizio Formazione Professionale – Provincia Autonoma di Trento L’esperienza in Trentino Azioni della governance istituzionale AZIONI ACCOMPAGNAMENTO E SVILUPPO TUTORAGGIO Approccio di accompagnamento “ricerca-azione” Consulenza ai progetti Rassegna e messa in comune buone pratiche Modellizzazione per lo sviluppo della sperimentazione Formazione tutor dei Centri di formazione Formazione tutor aziendali Monitoraggio bimensileSoddisfazione attori, placement FUNZIONE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE FINALE