03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione Professionale Trentina ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2005 Alternanze a confronto 10 MAGGIO 2005 Daniela Carlini
Servizio Formazione Professionale – Provincia Autonoma di Trento L’esperienza in Trentino Il dispositivo della governance istituzionale PECUP del percorso quadriennale Contesto generale Obiettivi generali di apprendimento Figure professionali di riferimento per l’attivazione dei quarti anni in alternanza formativa Figure professionaliAree tecnico-professionali Aree tecnico- professionali di priorità Titoli coerenti di accesso ai percorsi Area di progettazione da parte della Partnership di Progetto Obiettivi specifici di apprendimento
Servizio Formazione Professionale – Provincia Autonoma di Trento Progetto formativo congiunto Centro di formazione - Impresa Fase progettuale Fase attuativa Fase valutativa PARTNERSHIP DI PROGETTO (Accordo di collaborazione) Elaborazione dell’ipotesi progettuale del quarto anno in alternanza formativa Informazione agli allievi e alle famiglie Presentazione Ipotesi progettuale Approvazione Ipotesi progettuale Avvio del quarto anno in alternanza formativa Stipula delle Intese con le imprese per la formazione in ambiente di lavoro L’esperienza in Trentino Contesto di partenza per l’avvio del progetto
Servizio Formazione Professionale – Provincia Autonoma di Trento L’esperienza in Trentino Gli impegni della Partnership Selezione dei partecipanti Messa a punto dell’ipotesi progettuale definizione della figura professionale di riferimento condivisione in successivi momenti delle scelte formative ed organizzative utili alla realizzazione del percorso individuazione e verifica della disponibilità di altre aziende da coinvolgere per la formazione in azienda informazione ai potenziali destinatari del percorso formativo Realizzazione e cogestione del percorso formativo: interazione periodica tra i componenti della Partnership di progetto, con scambio di informazioni e valutazioni tra il tutor di Centro e il tutor Aziendale per consentire eventuali aggiustamenti del percorso; uso degli strumenti previsti dall’ipotesi progettuale (diario dell’allievo in formazione, registro della formazione in azienda, griglie di osservazione e valutazione delle competenze raggiunte dall’allievo, ecc.) Valutazione in itinere e finale
Servizio Formazione Professionale – Provincia Autonoma di Trento L’esperienza in Trentino Gli impegni dell’azienda Contribuire nell’ambito della formazione in azienda al raggiungimento delle competenze attese Mettere a disposizione un tutor aziendale interno Agevolare la partecipazione del tutor aziendale a momenti di confronto/raccordo con il Centro di Formazione Professionale Favorire lo scambio di informazioni ed esperienze tra il tutor aziendale e il tutor del Centro di Formazione Professionale Accettare momenti di monitoraggio in itinere del percorso formativo aziendale dell’allievo Partecipare alla valutazione finale dell’esperienza formativa realizzata in azienda
Servizio Formazione Professionale – Provincia Autonoma di Trento L’esperienza in Trentino Struttura dell’ipotesi progettuale Descrizione della Partnership di progetto (Aziende, motivi, ruoli) Figura professionale di riferimento Contestualizzazione, durata e articolazione del progetto Competenze e contenuti della formazione (Centro FP/Azienda) Risorse organizzative e professionali impiegate Metodologie adottate presso il Centro di formazione e in azienda Modalità di attuazione dell’alternanza formativa Azioni di raccordo tra il tutor del Centro di formazione e il tutor aziendale Imprese disponibili alla formazione in azienda Sussidi e strumenti Modalità di accompagnamento, monitoraggio e valutazione finale
Servizio Formazione Professionale – Provincia Autonoma di Trento L’esperienza in Trentino Azioni della governance istituzionale AZIONI ACCOMPAGNAMENTO E SVILUPPO TUTORAGGIO Approccio di accompagnamento “ricerca-azione” Consulenza ai progetti Rassegna e messa in comune buone pratiche Modellizzazione per lo sviluppo della sperimentazione Formazione tutor dei Centri di formazione Formazione tutor aziendali Monitoraggio bimensileSoddisfazione attori, placement FUNZIONE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE FINALE