CERIS-CNR l’industria La filiera delle biotecnologie in Italia: un’analisi microeconomica Piercarlo Frigero e Giampaolo Vitali (Università di Torino e Ceris-Cnr) Moncalieri, settembre 2006 XXX Convegno di Economia e Politica Industriale Per tornare allo sviluppo Vecchi e nuovi protagonisti dell’industria italiana
CERIS-CNR l’industria 2 La filiera produttiva La filiera tecnologica L’analisi empirica: la tipologia delle imprese L’analisi empirica: gli indicatori di bilancio Conclusioni Indice della ricerca
CERIS-CNR l’industria 3 Caratteristiche della filiera biotec Pervasività della tecnologia: genomica, proteomica, biologia molecolare, farmacologia molecolare, nanotecnologia, elettronica, chimica, ecc. Diversi comparti produttivi: farmaci per uomo, farmaci per animali, fitofarmaci, difesa ambientale, diagnostica, nuovi materiali, bioinformatica, apparecchiature e strumenti Diversi mercati: beni finali e/o intermedi per sanità pubblica, per imprese, per consumatori finali
CERIS-CNR l’industria 4 Ricerca pura: Discovery Sviluppo Pre clinico Sviluppo Clinico Produzione e commercializzazione LE FASI INNOVATIVE DELLA FILIERA Genetica,biologia molecolare, farmacologia molecolare,ecc. Analisi in vitro e in vivo su animali Farmacovigilanza I fase clinica II fase clinica III fase clinica Registrazione 0 anni 5 anni 10 anni 12 anni 20 anni + max 5 di estensione del brevetto
CERIS-CNR l’industria 5 PMI DI RICERCA E SPIN-OFF UNIVERSITARI SPIN-OFF INDUSTRIALI GRANDI IMPRESE ITALIANE IL POSIZIONAMENTO DELLE IMPRESE MULTINAZIONALI ESTERE Dimensioni dell’impresa Ricerca biologia molecolare farmacologia molecolare Analisi in vitro e in vivo su animali Farmacovigilanza I fase clinica II fase clinica III fase clinica Registrazione 0 anni 5 anni 10 anni 12 anni 20 anni + max 5 di estensione del brevetto
CERIS-CNR l’industria 6 L’analisi empirica: la caratterizzazione delle imprese Origine Origine: - Imprese già esistenti (nel biotec o in altri settori) - Nuove imprese - Spin-off industriali - Spin-off accademici Posizionamento lungo la filiera Posizionamento lungo la filiera: -Impresa integrata (ciclo completo) -Solo ricerca -Solo commercio Tipologia dimensionale Tipologia dimensionale: -PMI -Grandi imprese italiane -Multinazionali estere
CERIS-CNR l’industria 7 Numero di imprese per posizionamento nella filiera
CERIS-CNR l’industria 8 Numero di imprese per modello di origine
CERIS-CNR l’industria 9 Numero di imprese per dimensione
CERIS-CNR l’industria 10 L’analisi empirica: gli indicatori tradizionali di bilancio Difficoltà nell’uso degli indicatori tradizionali, basati su ricavi, profitti, investimenti materiali
CERIS-CNR l’industria 11 Valore della produzione / costi totali nelle diverse tipologie di imprese
CERIS-CNR l’industria 12 % valore della produzione / costi totali Per dimensione di impresa Grande impresa MNE PMI
CERIS-CNR l’industria 13 % valore della produzione / costi totali per modello di origine Spin-off acc. Imprese esistenti nuove imprese spin-off ind.
CERIS-CNR l’industria 14 % valore della produzione / costi totali Per posizione nella filiera Integrata Solo Solo commerciale ricerca
CERIS-CNR l’industria 15 Altri ricavi / costi totali nelle diverse tipologie di imprese
CERIS-CNR l’industria 16 % Altri ricavi / costi totali per dimensione di impresa Grande impresa MNE PMI
CERIS-CNR l’industria 17 % altri ricavi / costi totali per dimensione di impresa Integrata Solo Solo commerciale ricerca
CERIS-CNR l’industria 18 L’analisi empirica: gli indicatori di bilancio utilizzati Scelta di utilizzare indicatori basati sui costi: costi per acquisto di beni intermedi, costi per acquisto di servizi Ruolo degli investimenti e degli asset immateriali Costruzione di un valore aggiunto “allargato” alle consulenze e collaborazioni esterne
CERIS-CNR l’industria 19 L’analisi empirica: i risultati Le imprese di ricerca, gli spin-off accademici, gli spin-off industriali, le PMI sono tipologie di imprese che presentano indicatori molto differenti da quelli delle imprese multinazionali estere, delle grandi imprese italiane, delle imprese integrate, delle imprese solo commerciali
CERIS-CNR l’industria 20 Valore aggiunto “allargato” nelle diverse tipologie di imprese
CERIS-CNR l’industria 21 Acquisto di beni intermedi / costi totali nelle diverse tipologie di imprese
CERIS-CNR l’industria 22 % acquisto beni intermedi / costi totali Per dimensione di impresa Grande impresa MNE PMI
CERIS-CNR l’industria 23 % acquisti di beni intermedi / costi totali Per modello di origine Spin-off acc. Imprese esistenti Nuove imprese Spin-off ind.
CERIS-CNR l’industria 24 Acquisto di beni intermedi / costi totali per posizione nella filiera Integrata Solo Solo commerciale ricerca
CERIS-CNR l’industria 25 Servizi di terzi / costi totali nelle diverse tipologie di imprese
CERIS-CNR l’industria 26 % Acquisto di servizi / costi totali Per dimensione di impresa Grande impresa MNE PMI
CERIS-CNR l’industria 27 % acquisto servizi / costi totali Per posizione nella filiera Integrata Solo Solo commerciale ricerca
CERIS-CNR l’industria 28 Immobilizzazioni immateriali / totale immobilizzazioni
CERIS-CNR l’industria 29 L’analisi empirica: stima delle risorse umane costo del lavoro + costo dei servizi di terzi stima il costo totale delle risorse umane a disposizione / CdL medio nel farmaceutico = unità di lavoro equivalenti
CERIS-CNR l’industria 30 Unità di lavoro equivalente nelle diverse tipologie di imprese
CERIS-CNR l’industria 31 Conclusioni Gli indicatori non convenzionali confermano l’eterogeneità dei modelli di business Le imprese di ricerca, gli spin-off accademici, gli spin-off industriali, le PMI sono le tipologie più difficili da studiare Le politiche industriali devono affrontare il trade- off tra creazione di nuove imprese (humus biotec) e crescita delle imprese esistenti (leader di nicchia) Con imprese maggiormente strutturate probabilmente si avrebbero migliori effetti in termini di sviluppo economico e sociale