IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
La preparazione all’esame di..
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Ester e il Computer.
Il genio della porta accanto
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IO E I NUMERI.
Piccole strategie di apprendimento
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Storia del mio rapporto con la geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Un rapporto contrastato
Io, internet e il computer
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Sabrina Alippi. Il primissimo approccio all'uso del computer è avvenuto alle scuole medie le lezioni di informatica erano sporadiche e rientravano nella.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Prof. Giovanni Lariccia
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
IO E LA MATEMATICA.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Il genio della porta accanto Lavoro eseguito da Lucia Zucchi.
Il mio rapporto con il computer
Quando ero piccolo.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Armento Flavia matr
IO E LA MATEMATICA.
MARTINA….. Martina è una ragazza di 25 anni che si sta per laureare in informatica.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Io e la matematica….
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
IO E LA GEOMETRIA.
L a mia vita nella matematica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Transcript della presentazione:

IO, INTERNET E IL COMPUTER

Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo della scuola dell’obbligo, non c’era il pc e non si insegnava l’ informatica.

Anche al liceo non c’era ancora l’informatica: ricordo, però, che qualche mio compagno aveva il pc a casa e lo usava per scrivere o per giocare, tuttavia non era ancora cosi fondamentale come lo è ora nella vita dei teen-ager.

Il liceo classico mi ha dato una formazione esclusivamente umanistica che mi sono trascinata dietro per anni ed anni: non riuscivo a liberarmene! Per me esistevano i libri, i quaderni e l’inchiostro!! Quando ho cominciato ad inciampare nell’importanza dell’uso del computer non è stato facile abituarmi.

L’intermediario tra me e il computer è stato mio marito. Lui è ingegnere e fa il programmatore in azienda! Mi sono avvicinata al computer proprio osservandolo

Ho deciso cosi di cominciare a formarmi e ho frequentato un corso per prendere la Patente Europea

Comunque il computer continuava a non appassionarmi, non riuscivo ad entrare in quel mondo cibernetico, non era per me!! Troppo ostico, troppo difficile da capire, troppo aggrovigliato, contorto!!

Il cambiamento è avvenuto con la scoperta di internet:questa fantastica finestra sul mondo ha risvegliato la mia curiosità, la mia voglia di cominciare ad avere un rapporto diverso con il computer!

Ho iniziato ad usare internet per ricerche personali e per lo studio e mi affascinava il fatto di avere delle risposte ai miei dubbi in tempo reale, immediatamente! Per qualsiasi cosa c’era internet! Un collegamento con il mondo sempre ed in tempo reale!! Meraviglioso e magico mondo!!

Grazie ad internet il mio rapporto con il computer è cambiato: è iniziata un’amicizia!!

L’università mi ha svegliata ancora di più nell’uso del computer. La necessità di prassi burocratiche, la preparazione di documenti, le relazioni del tirocinio e poi soprattutto l’esame di matematica lo scorso anno.

L’esame di matematica mi ha messa nuovamente in crisi: ho capito che “sapevo di non sapere” e che avevo ancora molto da imparare, cosi ho affrontato la nuova sfida e l’ho vinta egregiamente!!

Altra grande scoperta che mi ha fatto avvicinare al computer: i Social Network! Facebook è un mondo splendido, una realtà che ti permette in tempo reale di essere in comunicazione con un sacco di persone! Mi sono cosi appassionata da diventare un’ossessione: non potrei più vivere senza facebook!!

Il mio lavoro nel mondo della scuola, l’università, le comunicazioni tramite le chat mi hanno sempre più convinta dell’importanza del computer nella nostra vita! Ed è per questo che sin dall’infanzia ormai l’uso del computer è previsto nelle Indicazioni per il curricolo!!

La formazione alle nuove tecnologie non può che partire da questo ordine di scuola, dove si pongono le basi del successivo sapere. L’introduzione del computer nei primi anni della scuola dell’infanzia può far leva sulle conoscenze e sulle performance che già i bambini mostrano di possedere e può basarsi sul lavoro di gruppo e sulla didattica laboratoriale.

Il bambino di oggi vive in un contesto esperienziale che gli offre l’opportunità di interagire già dall’età della scuola dell’infanzia; il rischio che si corre è che utilizzi questo strumento solamente per giocare, subendone il fascino, senza un uso programmato e consapevole.

Il PC viene infatti visto dal bambino come uno strumento per persone grandi, quindi contribuisce a mantenere l’autostima a livelli adeguati.