Organizzazione a cura di:  3.OOO visitatori  80 stand interattivi  26 convegni  6 università collegate  Presenti i maggiori media IL PIU’ GRANDE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Advertisements

DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
CATANIA.
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Il sistema finanziario
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
“MOVING INTO THE FUTURE”
Lezione 1.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Investimenti socialmente responsabili: cosa pensano gli operatori della previdenza complementare? Stefania Luzi Mefop Spa.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Raffaele Zenti Ras Asset Management SGR S. p. A
Il Contesto Macroeconomico di riferimento
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Assemblea dei Delegati Modifica statutaria art. 27 – Incarichi di gestione Roma, 22 aprile 2015.
Milano, SALONE DEL RISPARMIO 19 aprile 2013 IORP II E MERCATO TRASFRONTALIERO : NUOVI IMPULSI PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Giornata Nazionale della Previdenza
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
1 Lo sviluppo della previdenza complementare tra investimenti nell’economia reale, finanza sostenibile e rilancio delle adesioni”. Centro Studi Cisl Firenze,
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
1 I prodotti previdenziali di terzo pilastro alla prova della crisi Giuliana Martina.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Banca Agricola Commerciale Via 3 settembre, 316 Dogana RSM PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA Promosso dall’Ordine dei.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Transcript della presentazione:

Organizzazione a cura di:  3.OOO visitatori  80 stand interattivi  26 convegni  6 università collegate  Presenti i maggiori media IL PIU’ GRANDE EVENTO PREVIDENZIALE DELL’ANNO

Organizzazione a cura di: Anche nel 2012 torna IL PIU’ GRANDE EVENTO PREVIDENZIALE DELL’ANNO Milano, Maggio 2012 Pensione, salute: conoscere per progettare meglio il proprio futuro ®

Anche nel 2012 torna IL PIU’ GRANDE EVENTO PREVIDENZIALE DELL’ANNO "Mettiti in gioco: pensa sociale, progetta il futuro e COMUNICALO!" Due gare per coinvolgere il mondo degli studenti di Scuole Secondarie e Università a pensare previdente. “Verso una nuova formula di Welfare Mix: un ritorno a Adriano Olivetti” Una Mostra culturale storico fotografica sulle buone pratiche di Welfare Integrativo di ieri e di oggi Oltre 100 relatori per 25 momenti di Meeting 3 Eventi Istituzionali 5 Convegni Principali18 Seminari e Workshop Oltre 80 espositori con postazioni informatiche per informazioni e estratti conti previdenziali in "diretta"

IL COMITATO PROMOTORE DELL’EVENTO ACRI; Adepp; Assofondipensione; Assoprevidenza; Consorzio Patti Chiari; FEBAF, Federazione delle banche delle assicurazioni e della finanza; Fondazione Marisa Belisario; Rete Imprese Italia ALTO PATRONATO DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA ITALIANA IL COMITATO PROMOTORE DELL’EVENTO ACRI; Adepp; Assofondipensione; Assoprevidenza; Consorzio Patti Chiari; FEBAF, Federazione delle banche delle assicurazioni e della finanza; Fondazione Marisa Belisario; Rete Imprese Italia ALTO PATRONATO DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA ITALIANA GNP 2012, IL PIU’ GRANDE EVENTO PREVIDENZIALE DELL’ANNO Milano, Maggio 2012

GNP 2012, IL PIU’ GRANDE EVENTO PREVIDENZIALE DELL’ANNO I PARTECIPANTI ALL’EVENTO Enti di Previdenza Pubblici; Casse Professionali Privatizzate; i maggiori Operatori di Mercato nel Settore Previdenziale Università e Istituti di Istruzione Secondaria di tutto il territorio nazionale I PARTECIPANTI ALL’EVENTO Enti di Previdenza Pubblici; Casse Professionali Privatizzate; i maggiori Operatori di Mercato nel Settore Previdenziale Università e Istituti di Istruzione Secondaria di tutto il territorio nazionale Milano, Maggio 2012

Sono aperte le richieste per la partecipazione con stand e ai convegni con spazi e visibilità maggiori Per informazioni: Sono aperte le richieste per la partecipazione con stand e ai convegni con spazi e visibilità maggiori Per informazioni: GNP 2012, IL PIU’ GRANDE EVENTO PREVIDENZIALE DELL’ANNO Milano, Maggio 2012

 Se le strategie di investimento e la conoscenza dei mercati mondiali sono fondamentali in periodi normali, nella odierna situazione di crisi finanziaria, economica e di stabilità di interi stati nazionali, divengono vitali  Quali strategie adottare nel 2012 per difendere i patrimoni destinati a prestazioni previdenziali e sociali?  Vediamo la dimensione dei patrimoni e dei flussi  Valuteremo poi i risultati offerti dai mercati rapportati ai rendimenti obiettivo delle gestioni AGENDA

*: il campione include i bilanci di 42 fondi pensione pre-esistenti rappresentanti ca. il 70% degli asset del segmento Fonte: Prometeia

I PATRIMONI DESTINATI A PRESTAZIONI SOCIALI IL PATRIMONIO TOTALE DEI PRINCIPALI INVESTITORI ISTITUZIONALI DEL PAESE *: il campione include i bilanci di 42 fondi pensione pre-esistenti rappresentanti ca. il 70% degli asset del segmento

Rendimenti a 3, 5, 10, 15 anni (annualizzati) Rendimenti a 3, 5, 10, 15 anni (annualizzati)

Media Ultimi 3 anni Media Ultimi 3 anni

Media Ultimi 5 anni Media Ultimi 5 anni

Media Ultimi 10 anni Media Ultimi 10 anni

Media Ultimi 15 anni Media Ultimi 15 anni

Rendimenti a 3, 5, 10, 15 anni (annualizzati)

 I titoli di Stato, veri beni rifugio in tempi di crisi, ora non sono più così sicuri. Quali i mercati o le attività reali più promettenti e con minor rischio?  Assisteremo ancora a una divaricazione tra mercati maturi e emergenti; con quali modalità approcciare questi difficili mercati?  E il mercato interno? come investire per contribuire allo sviluppo del Paese mantenendo però i tassi di rendimento obiettivo indispensabili per gli equilibri di queste gestioni: infrastrutture, partecipazioni miste pubblico - privato, private equity, energie rinnovabili, nuove "cambiali finanziarie", titoli corporate, azioni? AGENDA

 Ne parleremo con i nostri ospiti a iniziare dal premio Nobel  Nella sessione del pomeriggio seguirà una anteprima sul possibile nuovo schema del DM 703, nel commento del Ministero dell’Economia e della Covip, completato da un dibattito tra le autority e i responsabili delle Casse e Fondi vigilati. AGENDA