Scheda 26 Gesù nel cinema BIBBIA E CINEMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Advertisements

G I U D A.
DOMENICA 2 Anno B.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
TU SEI IL CRISTO DI DIO. IL FIGLIO DELL’UOMO DEVE SOFFRIRE MOLTO
Vangelo.
Religione e arte Non puoi capire l’arte europea senza un minimo di conoscenza della religione cattolica.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Oggi vi parlo di un mio grande amico
XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
L Amendella Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida le nostre famiglie Scultura della Basilica della Santa Famiglia (Barcellona)
11.00.
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Gesù compie dei miracoli
Persone che incontrano Gesù durante la sua vita
Introduzione al Vangelo di Matteo
11° incontro.
I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T.
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Quarta domenica di Avvento
Risurrezione del Signore
DOMENICA 4 AVVENTO.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
23°incontro 19 aprile 2012.
I Vangeli dell’Infanzia
I dodici Apostoli.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
Epifania del signore Mt 2, 1-12 Matteo 3,1-12.
Gli ultimi giorni di Gesù
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
I Vangeli dell’Infanzia
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
09.00.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, TUTTO IL MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 36 di Avvento (J.S. Bach)
Grazie,Gesù! Ti voglio consolare Gesù Via Crucis per bambini.
I SETTE SACRAMENTI.
«NE PRESERO IL CADAVERE E LO POSERO IN UN SEPOLCRO» (Marco 6,14-29) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
11.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
La storia e l’insegnamento di Gesù
DURANTE QUALE CELEBRAZIONE VENGONO CONSACRATI IL PANE E IL VINO ?
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
I LUOGHI DI GESÙ.
L’angelo Gabriele fu inviato da Dio
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
La nascita di Gesù era già stata preannunciata dai profeti nell’Antico Testamento.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Gesù nacque a Betlemme di Giuda, al tempo del re Erode.
Vangelo di Matteo. Autore: Matteo detto anche “Levi” fu l’apostolo che Gesù chiamò al suo seguito alla professione di pubblicano cioè di esattore delle.
Musica: Osanna de Dufay Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro.
«Il figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini» (Marco 9,30-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
Transcript della presentazione:

Scheda 26 Gesù nel cinema BIBBIA E CINEMA Pietra viva, Marietti Scuola, vol. unico, pp. 110-111 Il Vangelo secondo Matteo è un film di Pier Paolo Pasolini (1922-1975) che ripercorre la vita di Gesù seguendo fedelmente il racconto dell’evangelista Matteo. Il film venne girato nell’Italia meridionale (Basilicata, Puglia e Calabria), in ambienti poveri che ricordano la Palestina di duemila anni fa. L’opera, uscita nel 1964, è dedicata “Alla cara, lieta, familiare memoria di Giovanni XXIII”, il “papa buono”, morto l’anno precedente.

1 La trama Leggi la trama del film, prestando attenzione al ruolo dei vari personaggi. L’INFANZIA Giuseppe scopre che Maria è incinta e non vorrebbe più sposarla, ma un angelo lo invita a prenderla con sé, perché il bambino che è in lei è opera dello Spirito Santo, si chiamerà Gesù e salverà il popolo dai suoi peccati. Intanto, a Betlemme arrivano i magi, venuti da Oriente in cerca del nuovo “re dei Giudei”, trovano Gesù in fasce e lo adorano. Erode il Grande, invece, cerca di eliminarlo, ordinando una strage di bambini. La famiglia di Gesù allora si rifugia in Egitto e, morto Erode, ritorna a Nazaret. T. Cera – G. Margarìa, Pietra viva, Marietti Scuola 2011 – Scheda 26

LA VITA PUBBLICA Passati circa trent’anni, Giovanni Battista predica sulle rive del Giordano e annuncia la venuta del Messia. Tra la folla che accorre e confessa i propri peccati, compare anche Gesù, che si fa battezzare come tutti gli altri. Gesù sceglie quindi i suoi primi discepoli, due coppie di fratelli, tutti pescatori: Pietro e Andrea, Giacomo e Giovanni. Ne sceglie altri otto e costituisce così il gruppo dei dodici apostoli. Gesù pronuncia poi il Discorso della Montagna, che si apre con le Beatitudini e prosegue con una lunga serie d’insegnamenti. Compie anche vari miracoli. Intanto la predicazione e il comportamento di Gesù provocano le prime opposizioni da parte dei farisei, opinioni contrastanti tra la gente e incredulità nei suoi concittadini. Pietro invece riconosce Gesù come il Cristo. Intanto Erode Antipa, per volere della moglie Erodiade, fa decapitare Giovanni Battista. Gesù preannuncia agli apostoli la sua morte e risurrezione, entra a Gerusalemme su un asino, è acclamato come Messia e figlio di Davide dalla folla e caccia i mercanti dal tempio. Qui le autorità religiose cercano inutilmente di metterlo in difficoltà con una serie di domande. Gesù denuncia poi con molta severità l’ipocrisia degli scribi e dei farisei. T. Cera – G. Margarìa, Pietra viva, Marietti Scuola 2011 – Scheda 26

LA PASSIONE E LA RISURREZIONE A questo punto Giuda e il sommo sacerdote Caifa si accordano per catturarlo con l’inganno. Gesù passa la sua ultima cena con gli apostoli, istituisce l’eucaristia poi prega nel GetsEmani, dove viene arrestato. Seguono gli eventi della passione: il processo davanti a Caifa, il rinnegamento di Pietro, il pentimento di Giuda e il processo davanti a Ponzio Pilato, che condanna Gesù alla crocifissione. Il film termina con la visita al sepolcro, l’annuncio della risurrezione e l’apparizione di Gesù in Galilea che si rivolge ai discepoli con queste parole: “Ecco, io sono con voi per sempre, fino alla fine del mondo”. T. Cera – G. Margarìa, Pietra viva, Marietti Scuola 2011 – Scheda 26

Magi  Ponzio Pilato  Giovanni Battista  Erode Antipa  Pietro 2 I personaggi Dopo aver letto la trama del film, assegna i nomi ai personaggi, scegliendoli tra i seguenti. Gesù  l’apostolo Giovanni  Erode il Grande  Giuseppe  Caifa  Maria  Giuda  Magi  Ponzio Pilato  Giovanni Battista  Erode Antipa  Pietro 1. Maria Un’umile ragazza di Nazaret, madre di Gesù e sposa di Giuseppe. 2. Giuseppe Rassicurato dalle parole dell’angelo, accetta Maria come sua sposa. T. Cera – G. Margarìa, Pietra viva, Marietti Scuola 2011 – Scheda 26

Magi  Ponzio Pilato  Giovanni Battista  Erode Antipa  Pietro Gesù  l’apostolo Giovanni  Erode il Grande  Giuseppe  Caifa  Maria  Giuda  Magi  Ponzio Pilato  Giovanni Battista  Erode Antipa  Pietro 3. I magi S’inchinano di fronte a Gesù, lo baciano e gli offrono doni. 4. Erode Ordina la strage dei bambini di Betlemme per paura di perdere il suo potere. T. Cera – G. Margarìa, Pietra viva, Marietti Scuola 2011 – Scheda 26

Magi  Ponzio Pilato  Giovanni Battista  Erode Antipa  Pietro Gesù  l’apostolo Giovanni  Erode il Grande  Giuseppe  Caifa  Maria  Giuda  Magi  Ponzio Pilato  Giovanni Battista  Erode Antipa  Pietro 5. Giovanni Battista Predica lungo il Giordano e amministra un battesimo per il perdono dei peccati. 6. Gesù Nasce a Betlemme, vive a Nazaret, predica da Cafàrnao a Gerusalemme. T. Cera – G. Margarìa, Pietra viva, Marietti Scuola 2011 – Scheda 26

Magi  Ponzio Pilato  Giovanni Battista  Erode Antipa  Pietro Gesù  l’apostolo Giovanni  Erode il Grande  Giuseppe  Caifa  Maria  Giuda  Magi  Ponzio Pilato  Giovanni Battista  Erode Antipa  Pietro 7. Pietro Riconosce Gesù come il Cristo e gli giura fedeltà, ma poi lo rinnega e piange. 8. L’apostolo Giovanni Fratello di Giacomo, è uno dei primi quattro discepoli scelti da Gesù. T. Cera – G. Margarìa, Pietra viva, Marietti Scuola 2011 – Scheda 26

Magi  Ponzio Pilato  Giovanni Battista  Erode Antipa  Pietro Gesù  l’apostolo Giovanni  Erode il Grande  Giuseppe  Caifa  Maria  Giuda  Magi  Ponzio Pilato  Giovanni Battista  Erode Antipa  Pietro 9. Giuda Apostolo che tradisce Gesù consegnandolo a Caifa, ma poi si pente. 10. Caifa Il sommo sacerdote che interroga Gesù e lo condanna a morte. T. Cera – G. Margarìa, Pietra viva, Marietti Scuola 2011 – Scheda 26

Magi  Ponzio Pilato  Giovanni Battista  Erode Antipa  Pietro Gesù  l’apostolo Giovanni  Erode il Grande  Giuseppe  Caifa  Maria  Giuda  Magi  Ponzio Pilato  Giovanni Battista  Erode Antipa  Pietro 11. Erode Antipa Su richiesta di Erodiade, ordina la condanna a morte di Giovanni Battista. 12. Ponzio Pilato Condanna Gesù alla crocifissione, anche se lo considera innocente. T. Cera – G. Margarìa, Pietra viva, Marietti Scuola 2011 – Scheda 26