TRATTA e SFRUTTAMENTO Fenomeni, scenari, approcci metodologici Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
1 LUNGO STURA LAZIO: QUADRO GIURIDICO DEGLI STRUMENTI DI CONTROLLO E INTERVENTO Rom: complessità – necessità di sintesi, di volontà, DI CORAGGIO. ALESSANDRO.
LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
LA SICUREZZA URBANA Dr. Alfredo Priolo D.ssa Giusi Liconti
Parma, 4 giugno 2009 Dr. Federico Morais Assemblea Pubbblica Federalimentare Investmenti, Qualità e Innovatione.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Servizio Promozione Inclusione Sociale
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Progettazione di aziende agro-sociali
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
L’Altra Donna Prostituzione straniera in contesti metropolitani
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
a cura di Minori stranieri non accompagnati:
Percorsi di cittadinanza
Terni 18 Dicembre 2008 Dott.ssa Erika Pitzalis La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo.

I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Riguardo alla disciplina:
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Progetto Dafne La rete dei Servizi contro la violenza alle donne Rimini anno 2007.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
I CUSTODI SOCIALI NELLE CASE ALER
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
Tratta Definizione del Parlamento Europeo 18 gennaio 1996 > Protocollo addizionale delle Nazione Unite, Palermo 2000 Dichiarazione di Bruxelles, 2002.
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
Tiziana Bianchini- Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione 1.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Prospettive Future di Lavoro Dott. Luciano Marchiori Spisal, Ulss n. 20 Verona.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
2,5 milioni nei paesi industrializzati 2,4 milioni nell’est Europa ed ex-URSS 127,3 milioni in Asia e Oceania 17,4 milioni in America Latina e Carabi 48.
International Summer School Favignana Dott.sa Francesca Martini “Uno sguardo al fenomeno del traffico di esseri umani: vittime di sfruttamento, migranti.
Le Istituzioni in Italia.
LEZIONE DI STORIA Prof. Banfi Rita e Prof. Bonaventura Maria.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Immigrazione in Germania e in Italia
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
No alla violenza sulle donne!
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Prof. Fabio Conti - Dott. Ing. Lara Sirna Università degli Studi dell’Insubria Convegno - Le pari opportunità nel.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive bollettino n° 27 - giugno 2002 OML O SSERVATORIO SUL M ERCATO DEL L AVORO S ERVIZIO.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
La sociologia economica italiana e le migrazioni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti”
Transcript della presentazione:

TRATTA e SFRUTTAMENTO Fenomeni, scenari, approcci metodologici Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 1

La tratta e le forme di sfruttamento  Obiettivo della tratta : lo SFRUTTAMENTO Soggetto (trafficante) che trae profitto economico e non solo Soggetto (trafficato) posto in condizione di inferiorità e vulnerabilità  Forme: → Sessuale → Lavorativo → Accattonaggio →Attività illegali (spaccio, furti, Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 2

Caratteristiche del fenomeno in Italia  Sfruttamento sessuale : Presenza costante di prostituzione in strada Aumento della prostituzione nel segmento indoor Aumento della prostituzione via web Coinvolge donne, uomini, trasngeders, con alcune presenze di minori, dei paesi extra UE e di alcuni paesi UE Individuate vittime di tratta intrecciate al flusso dei richiedenti asilo Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 3

IL CONTROLLO  Diminuzione di modalità di reclutamento e gestione particolarmente violente  Diffusione di forme più «negoziate» di sfruttamento, basate su maggiore contrattazione e partecipazione ai proventi Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 4

SFRUTTAMENTO E NAZIONALITA’  Donne nigeriane: meccanismo del debito e riti woodoo, sister e brother – prossimità con spaccio di sostanze stupefacenti. Strada. Possibilità di emancipazione.  Donne cinesi: prostituzione in appartamento, centri massaggi, coatta; reclutamento dopo anni di sfruttamento del lavoro. No possibilità di emancipazione Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 5

CONTROLLO E NAZIONALITA’ DELLE VITTIME  Donne sudamericane: debito per arrivare in Italia; pagamento di organizzazioni per documenti, logistica degli appartamenti  Donne dell’est Europa: prostituzione contrattuale nei locali, più sfruttata in strada  Transessuali sudamericane: meccanismi di sfruttamento interni (documenti, viaggio, ormoni)- dipendenze Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 6

CARATTERISTICHE DEL FENOMENO IN ITALIA  Grave sfruttamento del lavoro -Connotati e dimensioni sempre più preoccupanti -Aumento della domanda di manodopera a basso costo e a condizioni «fuori mercato» -Rischio che diventi una componente strutturale di determinati settori produttivi -Difficoltà di emersione -Difficoltà di monitoraggio e di investigazione Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 7

CARATTERISTICHE DEL FENOMENO IN ITALIA  Grave sfruttamento del lavoro -tra schiavitù e lavoro nero esistono molte forme e intensità diverse di sfruttamento ; -il problema è quindi quello di stabilire quali sono le caratteristiche dello sfruttamento, quali sono gli indicatori che ci permettono di dire che una persona è vittima di grave sfruttamento del lavoro, quale la ricaduta in termini di reati subiti Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 8

CARATTERISTICHE DEL FENOMENO IN ITALIA  Grave sfruttamento del lavoro Le vittime sono impiegate in diversi comparti produttivi, che si prestano a pratiche abusive o irregolari: agricoltura e allevamento, edilizia, tessile, chimica, trasporti, industria alimentare, ristorazione, facchinaggio, servizi di cura. Coinvolge uomini e donne provenienti dai paesi extra Ue e da alcuni paesi Ue Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 9

CARATTERISTICHE DEL FENOMENO IN ITALIA  Grave sfruttamento del lavoro Esigenza di una RETE molte forte che coinvolga: -Procura -Forze di polizia -DTL, INPS, INAIL -Sindacati -Aziende (responsabilità sociale…) -Progetti art.18 Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 10

NUOVI FENOMENI  Sfruttamento dell’accattonaggio : -coinvolge prioritariamente uomini adulti, (con grave disabilita, a volte procurata dai trafficanti), ma anche donne e minori -Coinvolge persone provenienti da paesi europei, soprattutto Romania, nonché migranti provenienti dall’Africa Sub-Sahariana -In preoccupante aumento, soprattutto nelle città -È poco conosciuto nelle sue diverse tipologie -Ha percorsi di tutela difficili Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 11

NUOVI FENOMENI  Sfruttamento per attività illegali : -furti, scippi, spaccio -Impatto con il carcere: occasione importante per favorirne l’emersione e l’accesso a misure alternative Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 12

I fenomeni censiti da Coop. Lotta nel 2013 Nelle province di Milano, Monza - Brianza, Varese, Sondrio, Como, 850 persone (donne e transgender) che si prostituiscono in strada persone censite con una rilevazione su prostituzione in appartamento nelle medesime aree urbane: 785 (423 nel 2012 ) 54 nuovi ingressi in pronta accoglienza 57 nuovi ingressi in protezione sociale Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 13

RIFLESSIONI E QUESTIONI APERTE 1/3  Mercato della prostituzione in costante aumento e diversificazione: strada,appartamenti, night, siti web  Esiste un controllo del territorio da parte della criminalità, esiste una quota di sfruttamento  Indotto di illegalità diffusa: affitto appartamenti, mercato di contratti di lavoro falsi, compravendita di matrimoni, documenti falsi, false emersioni Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 14

RIFLESSIONI E QUESTIONI APERTE 2/3  Ibisogno di guadagnare abbassa le possibilità e le capacità di protezione sanitaria delle persone che si prostituiscono  L’accesso alle prestazioni sanitarie è difficoltoso, la conseguenza è il ricorso ad un mercato illegale di prestazioni clandestine senza garanzie di sicurezza per la salute (aborti clandestini, cytotek) Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 15

RIFLESSIONI E QUESTIONI APERTE 3/3  Utilizzo di sostanze stupefacenti correlato alla richiesta di prestazioni sessuali da parte dei clienti  La prostituzione indoor espone le persone ad un alto rischio di violenze ed abusi  Bisogni delle donne italiane … senza risposte  Assunzione dell’identità della prostituta, spersonalizzazione della donna Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 16

- Condizioni di lavoro senza diritti sono per le vittime una “normalità” nei paesi d’origine: le persone sfruttate hanno quindi una bassa percezione dell’effettiva gravità dello sfruttamento (es. stipendi irrisori, non rispetto della sicurezza sul lavoro, non pagamento contributi) e scarsa prospettiva nell’acquisizione di nuovi diritti e nuovi doveri - Difficoltà delle vittime di percepirsi soggetti portatori di diritti, considerazione del datore di lavoro come benefattore, difficoltà a rompere il “patto” e percepirsi come soggetto attivo nell’emancipazione - Necessità di tenere conto della complessità dei fattori di vulnerabilità della potenziale vittima di grave sfruttamento - Violenza esercitata : molte delle persone che hanno chiesto di poter avere dei diritti sul lavoro sono state percosse, minacciate, ricattate, hanno perso il lavoro (Le persone arrivano ad effettuare una denuncia generalmente in seguito ad episodi di violenza : negazione dello “stipendio”, perdita parziale della capacità lavorativa (infortunio), ricatto del datore di lavoro sui documenti. Elementi di riflessione frutto dell’esperienza 1/2 17 Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione

- I settori di produzione “ irregolare” sembrano essere funzionali al nostro sistema economico, anche quando il contesto produttivo non presenta connivenza o vicinanza con la criminalità organizzata - Questo meccanismo di nicchie di sfruttamento è un danno all’economia e riduce gli spazi di legalità e diritti sul lavoro anche di chi è in grado di esigerli - Convivono nelle stesse aziende settori produttivi regolari e settori interamente di clandestini, soprattutto nel caso delle grandi aziende - Scarsa “COSCIENZA SOCIALE” del fenomeno: “…lavorano in quelle condizioni ma sicuramente stanno meglio di quando erano nel loro paese……” Elementi di riflessione frutto dell’esperienza 2/2 Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 18

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Paolo Cassani - Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione 19