Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto Mantova, 14 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Progettazione di aziende agro-sociali
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
L’agricoltura sociale
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Promozione della salute
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Io Porto sicurezza. Dalle linee guida Il cittadino attivo, autonomo e responsabile, è in grado di – orientarsi nella complessità del reale – avere consapevolezza.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Economia e marketing agroalimentare
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
L’agricoltura sociale  Coniuga l’aspetto multifunzionale delle attività agricole alla produzione di ben- essere per la comunità locale e ad azioni di.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Singolare, femminile, rurale Maria Carmela Macrì – Manuela Scornaienghi Women’s week – EXPO 2015 Milano, 10 luglio 2015.
XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Criminologia HELPING the BAD Aiutare i “cattivi” il contributo della criminologia Santa Margherita Ligure.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Progetto PercoRSI Rete responsabile Anno 2014 Cambiamento = Apertura = Saper Co. COnnettersi, COndividere, COllaborare, COprogettare Partner operativoCon.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Sovvenzione Globale Esprit3 – Viviana Viviani Una buona pratica della Sovvenzione.
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Gianni Petterlini, Direttore Generale della Provincia di Mantova e Responsabile di progetto Mantova, 14 maggio 2015

PROGETTO - Agricoltura Sociale e Expo 2015 – Tradizione e innovazione per il lavoro e l’impresa in agricoltura Partnership Provincia di Mantova - ente capofila e promotore della partnership con le Province di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Milano e Monza Brianza, e Regione Lombardia (DG Istruzione Formazione Lavoro e DG Agricoltura), avente un ruolo di coordinamento e cofinanziamento. L’Azienda Speciale della Provincia di Mantova – Formazione Mantova è soggetto gestore dell’azione Costo progetto 378.000€ su fondo riservato alle azioni di sistema del Piano provinciale disabili 2014. Interamente finanziato con quote Regione Lombardia e dalle province aderenti. Durata il progetto termina al 31/12/2015; la partecipazione ad Expo è una delle attività di progetto.

PROGETTO - Agricoltura Sociale e Expo 2015 – Tradizione e innovazione per il lavoro e l’impresa in agricoltura Obiettivi Sviluppare e promuovere un nuovo modello di azione che mira all’inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità e in situazioni di difficoltà; Promuovere la rete e le realtà agricolo-sociali lombarde; Promuovere il loro prodotto di qualità; Proporre un modello innovativo che mantiene le sue radici nella tradizione. Destinatari Disabilità (psichica, intellettiva, fisica); Situazioni di difficoltà (tossicodipendenza, detenzione, minori a rischio, rifugiati, immigrati, donne in difficoltà); Operatori del settore lavoro e della formazione nel settore agroalimentare; Operatori pubblici e privati del sociale; Attori del sistema di istruzione e formazione; Realtà agricolo-sociali lombarde.

PROGETTO - Agricoltura Sociale e Expo 2015 – Tradizione e innovazione per il lavoro e l’impresa in agricoltura Fasi di intervento mappatura e messa in rete delle realtà territoriali che rispondono ai requisiti dell’inserimento lavorativo delle persone disabili in agricoltura presenza in Expo, parallela promozione territoriale, follow up e sviluppo dell’agricoltura sociale in Lombardia azioni di comunicazione e supporto allo sviluppo della rete delle imprese coinvolte

LE PROVINCE IN RETE LOMBARDIA LA FORMA 63% società cooperative 18% aziende individuali 19% altre forme LE DIMENSIONI > 50 addetti: 15% 10 > 50 addetti: 34% < 10 addetti: 46% LOMBARDIA

AZIENDE MANTOVANE COINVOLTE NEL PROGETTO 1. Azienda Agricola Cascina Basalganella - Ceresara 2. Azienda Agricola Valle dei Fiori - Mantova 3. Basso Walter Ortovivai - Roncoferraro 4. Cascina Sguazzarina - Castelgoffredo 5. Centro Polivante Bigattera di For.Ma Azienda Speciale della Provincia di Mantova - Mantova 6. Hortus Associazione di Volontariato - Mantova 7. Pier Giorgio Frassati Società Cooperativa Sociale Onlus - Canneto sull’Oglio 8. Società Agricola Cencio Molle - Curtatone 9. Virgiliana cooperativa sociale onlus - Borgo Virgilio

OPPORTUNITÀ di RETE: COMUNICARE INSIEME CRESCERE INSIEME unica voce strumenti comuni nuova vetrina… …quindi eco più forte CRESCERE INSIEME confronto scambio di buone pratiche nuove opportunità di collaborazione co-progettazione di azioni comuni approfondimento e condivisione di news e opportunità

OPPORTUNITÀ per la SOCIETÀ per persone con disabilità o in difficoltà Il progetto permette di fare un’esperienza di crescita professionale e individuale in un contesto arricchente e non discriminatorio per il cittadino Pratiche che rispettano l’ambiente, guardando al biologico e al Km 0 e creando un prodotto di qualità, con forte valore etico per le scuole Lo studente può formarsi e orientarsi, fare un tirocinio in cui crescere con responsabilità e impegno per le imprese agricole e terzo settore È possibile sviluppare multifunzionalità (Politica Agricola Comunitaria) e sperimentarsi in un contesto nuovo, dove acquisire reputazione positiva per gli enti e le istituzioni È possibile convogliare risorse pubbliche, co-progettare al fine di attivare piani in ambito territoriale e mettere in moto processi partecipativi che nascono dal basso

COMUNICAZIONE La comunicazione del progetto prevede strumenti dedicati per promuovere la rete e sue azioni: Brochure del progetto Dépliant invito a Expo Locandina invito a Expo Relazioni con la Stampa Newsletter Sito Web Video motion graphic per Expo Filmato per Expo Stand Expo Gadget Blog Facebook Twitter Youtube

PRESENZA IN EXPO 2015 Cascina Triulza Attraverso una presenza attiva dell’Agricoltura Sociale si vuole integrare ai temi cardine dell’esposizione (Nutrire il pianeta) anche il fondamentale tema del “Lavoro” (Energia per la Vita), che si configura da un lato come accoglienza e inclusione lavorativa e sociale e, dall’altro, in una produzione di qualità connessa alla tradizione del territorio che vede al suo centro la persona in relazione con il contesto sociale e lavorativo in cui vive ed opera Cascina Triulza Il primo padiglione all’interno di un’Esposizione Universale dedicato interamente alla Società Civile. 25 maggio: laboratorio tra le realtà agricolo-sociali sulle azioni da intraprendere come rete. 27 maggio: Workshop di presentazione del progetto, dei risultati della mappatura svolta da AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), del laboratorio e illustrazione delle nuove linee guida regionali sulle fattorie sociali. 25-31 maggio

rete@agricolturasocialelombardia.it