Repubblica Ceca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
A cura di davide sproviero
IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
Conosciamo la nostra regione
2^operatrice del commercio e delle vendite
L’Europa orientale.
Indice Albania 1 Territorio e clima
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
IL MEDIO ORIENTE Paesi della sponda
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
VIENNA.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Viaggio di istruzione a Praga - Dal 3 al 7 marzo 2004
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Polonia.
GERMANIA.
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
NORVEGIA Ale e Marco.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Stati Uniti d'America.
Europa Centro Orientale
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
Asia.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
I T A L I A.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
SERBIA.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
REPUBBLICA CECA Di Bergese Erika e Castellino Lorenza.
CROAZIA.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
Germania.
LA POLONIA.
Transcript della presentazione:

Repubblica Ceca

La morfologia del territorio Il territorio della Repubblica Ceca è costituito di tre regioni la Slesia, condivisa con la Polonia la Boemia la Moravia Si trova ad ovest ed è un vasto tavolato circondato dai rilievi montuosi dei Monti Metalliferi e dei Sudeti a nord e dai rilievi della Selva Boema a Sud. La Boemia è bagnata dal fiume Moldava. Si trova ad est, ha un territorio prevalentemente pianeggiante , solcata dal fiume Morava

La Boemia La regione è caratterizzata da castelli e borghi disseminati in una campagna ondulata, dove i boschi si alternano a campi di orzo e luppolo

castello di Karlstejn

Clima La Rep. Ceca ha un clima continentale, con inverni fredde ed estati fresche ( forte escursione termica)

La società Forte omogeneità etnica: il 90% della popolazione è costituita da cechi di lingua slava. La lingua è il ceco, una lingua slava La religione più professata è quella cristiana cattolica, ma una grande percentuale della popolazione si dice atea ( 60%)

La capitale: Praga Sorge sulle sponde del fiume Moldava, in Boemia, ina zona collinare La sua popolazione supera il milione di abitanti E’ un centro culturale e turistico di fama mondiale. Le sono stati attribuiti molti soprannomi per descrivere la sua spettacolarità: “città dalle mille guglie”, “madre di tutte le città”.

La città vecchia La Città Vecchia – Staré Mesto in ceco – è il cuore di Praga, la zona più antica della città sulla riva destra della Moldava, dove si insediarono i primi boemi nell’XI secolo, in prossimità del Ponte Carlo. Intorno all’attuale Piazza della Città Vecchia – Staromestské Námestí – sorsero col tempo case e chiese che diedero vita a una serie di viuzze esistenti ancora oggi.

Il Ponte Carlo unisce la città vecchia al quartiere di Mala Strana ( “piccolo quartiere”), in cui si trovano splendide case barocche

Piazza della Città Vecchia – Staromestské Námestí

Torre del Municipio Alla base della Torre del Municipio si trova un meraviglioso orologio astronomico costruito nel 1400 dal maestro orologiaio Hanus: la leggenda racconta che i consiglieri comunali, per impedirgli di costruirne altri simili in giro per l’Europa, lo accecarono.

Ad ogni battito di ora sotto la torre si riunisce una folla di turisti per assistere alla piccola rappresentazione dei 12 apostoli: la Morte, impersonata da un macabro scheletro tira una fune e capovolge una clessidra. A questo punto si apre una finestrella ed appare un corte di 12 apostolo guidati da S. Pietro. 

Questa magnifica opera di artigianato riflette le concezioni astronomiche dell’epoca: la terra stava ferma al centro. Infatti questo orologio non aveva lo scopo di indicare l’ora ma di rappresentare le orbite del sole e della luna intorno alla terra nei 12 segni zodiacali, un dato molto importante nella Praga antica.

Politica ed economia Dal 1918 al 1993 la Repubblica Ceca ha fatto parte della Cecoslovacchia. Ora Rep. Ceca e Slovacchia sono due Nazioni distinte, ognuna con la sua capitale ( Praga e Bratislava) La Rep. Ceca oggi è’ una repubblica parlamentare, come la Polonia Nella Ue dal 2004, non ha adottato l’euro ( come la Slovacchia)

Economia Il Paese, dopo decenni di regime comunista, dopo il 1989 si è aperto all’economia di mercato con privatizzazioni di industrie e servizi prima statali apertura agli scambi commerciali riforme per una economia più moderna afflusso di capitali stranieri Il marchio Skoda, ora facente parte del gruppo Volkswagen, è di origine ceca

Economia Lunga tradizione di artigianato locale nella Produzione strumenti musicali Cristalli Boemia Importanza del turismo, soprattutto a Praga