Relazione Qualita’ Prof.ssa Patrizia Albèri (referente)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
l'alternanza scuola lavoro
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
La programmazione per competenze
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
L'alternanza scuola - lavoro.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Progetto Qua.ser Questionario Cambio Indirizzo Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli.
Sistema Gestione Qualità
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Comenius: attività a.s. 2005/06 Le attività di quest’anno hanno riguardato: Abilità comunicative.” Esprimere una reazione emotiva.”La rabbia” Fase 1. Prendere.
I LEGAMI E LE DIFFERENZE TRA OBIETTIVI, INDICATORI E TARGET DALLA PROGETTAZIONE ALLA PIANIFICAZIONE IPS "L.MILANI" 11 OTTOBRE 2013.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
RELAZIONE QUALITA’ ANALISI DELLA COMMISSIONE PROF.SSA PATRIZIA ALBÈRI (REFERENTE) PROFF. ANDREINA BALESTRERI (COLLABORATORE) LUISELLA FOIADELLI (COLLABORATORE)
Sistema di Gestione per la Qualità
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
COMPETENZE: risultati del questionario
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Integrazione al riesame della direzione
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Relazione Qualita’ Prof.ssa Patrizia Albèri (referente) Analisi della Commissione Prof.ssa Patrizia Albèri (referente) Proff. Andreina Balestreri (collaboratore) Luisella Foiadelli (collaboratore) anno scolastico 2013-2014

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ? La certificazione UNI EN ISO 9001: 2008 ha una valenza positiva in quanto la scuola accetta che un ente esterno analizzi e valuti la sua organizzazione. Alla fase di acquisizione, succede l’appropriazione e la messa in atto della: Innovazione di linguaggio; Innovazioni di comportamenti e di relazioni; Strategia organizzativa.

OBIETTIVI PER LA QUALITÀ INDICATORE Migliorare il rapporto con il cliente-ambiente; Entro settembre 2014 Mantenere customer aziende per alunni in stage > di 4 (classi quarte). Mantenere customer aziende per alunni in stage > di 3,5 (classi terze).   Migliorare e monitorare le competenze linguistiche attraverso un ampliamento dei corsi per le certificazioni europee di francese, inglese, spagnolo, tedesco. Indicatore di risultato didattico; L’ 80% degli studenti deve essere promosso, di questi il 45% senza debiti. Per gli studenti stranieri che hanno seguito il corso di supporto l’obiettivo è il 50% di promossi. CLIENTE INTERNO Indicatore di aggiornamento docenti. Il 20% dei docenti che partecipano ad un corso d’aggiornamento. ESTERNO Mantenimento Certificazione EA37. Entro giugno 2014.  

La Commissione Qualità Si occupa:  Raccordo tra l’Istituzione Scuola e il cliente esterno;  Controllo della realizzazione degli obiettivi della politica; Monitoraggio dei Questionari di Gradimento verso: • Il cliente esterno; • Il cliente interno. Redazione del Riesame della Direzione. (documento sintetico, che fotografa la attività a tutto campo della nostra scuola)

Legenda Non conformità (N): Rappresenta una grave carenza del Sistema di Gestione che non consente l’emissione del certificato...; Osservazione (O): Rappresenta una lieve carenza del Sistema di Gestione...Prevede un’azione correttiva; Commento (C): Rappresenta un’opportunità di miglioramento del Sistema di Gestione...; Aspetto Positivo (P): Rappresenta un aspetto positivo del Sistema di Gestione, meritevole di menzione nel rapporto di Audit.

Risultati conseguiti Audit 2010 Nel corso degli anni, il lavoro realizzato dall’attuale Commissione ha superato gli Audit come qui di seguito si riporta: Audit 2010 C: Si raccomanda di raccogliere tutte le esperienze di metodologie consolidate nella progettazione in un documento comune alle diverse funzioni. C: Si raccomanda di completare la documentazione dell’aggiornamento e formazione del personale e dei collaboratori interni. C: Si raccomanda di registrare meglio le azioni di miglioramento adottate a valle dell’analisi del C.S. C: Si raccomanda d’ampliare la collaborazione. Attraverso il Riesame della Direzione si è evidenziato la positività dei lavori perseguiti dalle Commissioni e dai singoli progetti. I Commenti sono indicazioni da prendere in considerazione e risolvere.

Audit 2011 C: Sarebbe opportuno segnalare in modo strutturato le opportunità di miglioramento emerse nelle analisi del riesame da parte della direzione. C: Sarebbe opportuno definire una modalità di verifica degli adempimenti previsti per la sicurezza (riferimento DVR e allegato piano interventi del 11.01.2011). P: Si segnala positivamente l’analisi dei processi contenuta nei documenti di riesame della direzione. I Commenti sono passati da quattro a due e si è aggiunta una menzione positiva

Audit 2012 C: Si raccomanda di migliorare la sorveglianza degli studenti durante le ore di esonero. C: Si raccomanda di formalizzare adeguate istruzioni di lavoro per le attività svolte all’interno della segreteria. P: Si segnala l’aggiornamento apportato alla documentazione e il miglioramento riscontrato in materia di sicurezza scolastica. Nell’anno del Rinnovo triennale, si è mantenuto lo stesso positivo livello dell’anno precedente.

Audit 2013 C: Si raccomanda di analizzare le risultanze delle relazioni delle Commissioni e degli argomenti sviluppati nel Riesame Direzione come momenti di miglioramento. P: Si segnala quale nota positiva l’attenzione posta al mantenimento efficace dell’analisi dei processi e dei servizi all’interno del S.Q. e il clima positivo e collaborativo riscontrato durante l’Audit. Nell’anno si è avuto un miglioramento nel giudizio assegnato dagli Ispettori del T.U.V.

Audit 2014 C: Si raccomanda di puntualizzare il tempo massimo per la restituzione del mod. 7.5_02 compilato dal docente referente del servizio. P: Si segnala: continuità di applicazione nella Scuola del Sistema Qualità, efficacia degli audit interni e completezza di analisi dei processi formulata nel Riesame da parte della Direzione. Nell’anno si è avuto un forte miglioramento nel giudizio assegnato dagli Ispettori del T.U.V.

POLITICA PER LA QUALITÀ: Fissare gli obiettivi da perseguire; Determinare i processi; Stabilire le misure di efficacia nel perseguirli; Cercare soluzioni per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi.

QUESTIONARI DI GRADIMENTO Lo scopo dei questionari di gradimento è di fotografare la realtà scolastica nelle sue varie articolazioni nell’ottica del miglioramento. Sono stati eseguiti dei questionari che riguardano: I VIAGGI D’ISTRUZIONE Componente studenti (cliente esterno); Componente docenti (cliente interno).

Relazione valutativa dei Viaggi d’istruzione  Nel corrente anno scolastico sono stati organizzati 3 viaggi e 1 stage, che hanno coinvolto 5 classi del LES e 2 dell’ITE. Al rientro i Colleghi hanno compilato una scheda di C.S. sui principali aspetti organizzativi : sulla sistemazione alberghiera, sui pasti e sui mezzi di trasporto. Sulla sistemazione alberghiera: valutazioni da ottimo a sufficiente; mentre sul trattamento di HB si sono registrate valutazioni molto discordanti. In merito ai mezzi di trasporto: tre viaggi in aereo con una valutazione variegata; uno in treno + pullman valutato sufficiente. I docenti sono stati complessivamente soddisfatti dell’esecuzione dei viaggi d’istruzione per l’atteggiamento corretto degli studenti. Le docenti della Commissione Coordinamento Viaggi d’Istruzione Prof.sse Luisella Foiadelli, Andreina Balestreri e Lidia Bruno Sintesi della Relazione

Relazione valutativa dei Viaggi d’Istruzione - Questionario Docenti a Relazione valutativa dei Viaggi d’Istruzione - Questionario Docenti a. sc. 2013-14 Viaggio in: Agenzia   Classi Accompagnatore Trasporto Colazione/Cena HB Sistemazione Alberghiera Praga 10/03 – 14/03 (5gg.) Santerno 4 B Prof. Lago Suardi Prof. Del Puppo Discreto (4) Aereo Buono (5) Berlino 09/03 -14/03 (6gg.) 5 F Liceo. 5 G. Prof.ssa Mangano Prof.ssa Manuli Ottimo (6) Cap d’Ail 10/02 – 14/02 (5gg.) CMEF Centre Méditerranéen d’Études Françaises 5 D ERICA 4 E-4 F Liceo Prof.ssa Foiadelli Prof. ssa Carnevale Sufficiente (3) Treno+Pullman Sicilia Aloha Tour 3 G Liceo Prof. Bruno Prof. Silandri Aereo+Pullman Legenda  Pessimo: 1  Mediocre: 2 Sufficiente: 3 Discreto: 4 Buono: 5 Ottimo: 6

RELAZIONE VALUTAtiva VIAGGI DI ISTRUZIONE - STUDENTI Si sono analizzati i Questionari di Gradimento dei Viaggi: Berlino, organizzato da Santerno Viaggi, giudicato dagli studenti il migliore, ha avuto in quasi tutte le voci la media ponderata migliore, superata solo per quanto riguarda le guide dallo stage linguistico a Cap d’Ail con una media ponderata di 5,14 (Cap d’Ail) contro 4,69 (Berlino). La sistemazione alberghiera ha ottenuto un punteggio pari per queste due mete. Il tour della Sicilia, organizzato da Alhoatour, ha solo superato Cap d’Ail per quanto riguarda l’offerta turistica con un punteggio ponderato di 4,84 rispetto a 4,4. Il grado di soddisfazione complessivo degli studenti è stato positivo per tutti i viaggi. La Commissione viaggi Sintesi della Relazione

VALUTAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

COLAZIONI E CENE

GUIDE      

OFFERTA TURISTICA      

PROGRAMMA DI VIAGGIO

PREPARAZIONE VIAGGIO

GRADO DI SODDISFAZIONE GENERALE    

Modulistica progressivamente inserita nel sito ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “FABIO BESTA” LICEO DELLE SCIENZE UMANE Economico-Sociale (LES) ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (AFM – RIM – SI – TURISMO) Via Don G. Calabria, 16 - 20132 Milano - Tel. 02-2563073/4 - Fax 02-2592132 - Distretto scolastico 85 C.F. 80121030151 - e-mail: fbesta@fbesta.it - presidenza: presidenza@fbesta.it - web: http://www.fbesta.it Sistema Qualità conforme alla UNI EN ISO 9001:2008 Certificato N° 501002806 dal 2003   Carta intestata 2015 Modulistica progressivamente inserita nel sito