18 SETTEMBRE 2015 Parma. Carne ai solfiti UNA FRODE DIFFUSA QUELLA DI UTILIZZARE I SOLFITI per contrastare i fenomeni di imbrunimento delle carni e allungare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Alimentazione
Advertisements

Succursale - Via Ancina, 15 GLI ADDITIVI ALIMENTARI
Nel caso in cui ci trovassimo a trascorre le vacanze in un paese islamico come lEgitto, dove si trova Sharm El Sheikh, dovremmo fare un piccolo sforzo.
Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
PROGETTO SET CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
29 MARZO 2008ANTROPOLOGIA E TECNOLOGIE DEL FRESCO ALIMENTARE 1 GIOVANNI BALLARINI Professore Emerito Università degli Studi di Parma Presidente della Stazione.
Gli alimenti della salute
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
La conservazione degli alimenti Realizzato dalla classe 1a
La conservazione degli alimenti
La conservazione degli alimenti
Le conservazione degli alimenti
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Obesità infantile 29/03/2017.
Educazione alla legalità economica
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Rischio sostanze chimiche e cancerogene
Chimica degli Alimenti
Mangiare bene per vivere bene
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
SOS PIANETA TERRA.
Classe 3° A Settore chimico biologico PROGETTO SeT A.s. 2006/07 I.P.S.C.T. Ivo Pannaggi Macerata …CIBI IN SCATOLA, …PRECOTTI, …SURGELATI, …LIOFILIZZATI,
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
GESTIRE gli ALIMENTI al meglio.
Crescere Felix.
LE PROTEINE.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
MODULO 4 UNITÀ 4.4 ALIMENTAZIONE E CANCEROGENESI. DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
Cibo e nutrienti.
Conservazione degli alimenti.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
Lo spumante per bambini!
Microinquinanti organici negli alimenti: diossine, PCB ed IPA.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Come riconoscere la carne
L’importanza del saper leggere e capire
TURBE DEL METABOLISMO DEL GALATTOSIO
2.3 Le uova.
GLI ADDITIVI ALIMENTARI
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
Il laboratorio di CHIMICA
via Paolo Uccello 1/a - Mi –– A.s. 2014/15 - prof Bedini
BASTA RIFIUTI!! La società in cui viviamo ha come problema di fondo lo smaltimento dei rifiuti… siamo addirittura chiamati SOCIETA’ DEI RIFIUTI!!!!
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
I rifiuti cosa sono ?.
Inquinamento atmosferico
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
I MICRORGANISMI.
Malattie professioinali e Marchi di qualità
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
L’ETICHETTATURA ALIMENTARE
Università degli Studi di Pavia
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
INTERPRETAZIONE CTBN ART.62 OVVERO, COME SIAMO ARRIVATI A DEFINIRE CON CERTEZZA IL TERMINE CORRETTO DI PAGAMENTO BUDELLA NATURALI.
LE FRODI ALIMENTARI.
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
RISCHIO CHIMICO.
LA DIETA.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
ALIMENTAZIONE TEDESCA BUONA VISIONE!!!. CURIOSITA Lo stollen - il dolce natalizio della Germania: Dello stollen esistono tante ricette diverse. Ulrich.
ISPEZIONE SANITARIA DEGLI INSACCATI
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
ETICHETTE ALIMENTARI.
Transcript della presentazione:

18 SETTEMBRE 2015 Parma

Carne ai solfiti UNA FRODE DIFFUSA QUELLA DI UTILIZZARE I SOLFITI per contrastare i fenomeni di imbrunimento delle carni e allungare la conservabilità. Con i solfiti non si scherza: "Una ragazza catanese di 22 anni nel mangiare una polpetta di carne sofisticata di solfiti è entrata in coma a seguito di shock anafilattico. Ancora oggi si trova in stato vegetativo permanente."

ANNO Latte alla MELAMINA IN CINA: 4 BIMBI MORTI e BEN 6000 IN GRAVI CONDIZIONI di SALUTE. La melamina viene normalmente utilizzata nell'industria della plastica per la formazione di resine, questa sostanza pericolosa per la salute è stata aggiunta nel latte per mascherare la frode dell 'annaquamento del latte aumentando la concentrazione proteica.

ANNO Latte alla MELAMINA IN CINA: PERICOLO SOLFITI NEI FUNGHI FRESCHI - VENGONO TRATTATI per allungare i tempi di conservazione e rendendo più appetibile alla vista il prodotto “freschezza” tale additivo non viene dichiarato in etichetta e comunque il suo impiego è vietata per i funghi freschi. Non solo frode commerciale ma anche sanitaria, di questo si parlerà a PARMA al convegno UNPISI

ANNO Latte alla MELAMINA IN CINA: La più grande frode sanitaria Italiana (1986) il VINO AL METANOLO con 22 MORTI e decine di intossicati con danni irreversibili all'apparato visivo con danni d'immagine all'industria enologica tra le più importanti e apprezzate al mondo con il crollo dell'export. Un danno causato dall'ignoranza di criminali che utilizzavano il metanolo per aumentare il grado alcolico.

Fin dal 1919 è vietato utilizzare negli alimenti il colorante artificiale " Sudan " ottenuto da idrocarburi e normalmente utilizzato per colorare i tessuti, scarpe, vernici. Si tratta di un prodotto NOCIVO, pericoloso per la salute umana, cancerogeno e genotossico. Nel 2003 venne alla ribalta anche in Italia perchè utilizzato nel peperoncino proveniente dall'India e ampiamente utilizzato nell'industria alimentare.

Per maggiori informazioni sull’evento: /#Frodi%20sanitarie%20convegno%2 0UNPISI