INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Connessione di 2 computer in rete senza HUB Premessa: Supponiamo di avere due computer e volerli mettere in comunicazione senza acquisto di HUB Il nome.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Organizzazione di una rete Windows 2003
Laurea Triennale in Infermieristica
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
SEVER RAS.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Facoltà di Economia, Università di Roma
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica Infrastruttura hardware di una rete.
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
DBMS ( Database Management System)
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
©Apogeo 2004 Gestione di una piccola rete locale.
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Applicativo Power Point
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
11 Power Point prima lezione.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
Attivazione protocollo SSL al sistema di posta elettronica
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Reti di computer Condivisione di risorse e
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
CORSO INTERNET la Posta elettronica
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Lanciate Enterprise Manager Console dal Menu Start -> Programmi -> Oracle - OraHome92 (modalità standalone) Scegliete di adottare.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Come funziona Internet? Il codice IP, dinamico e statico Il servizio DNS Il sistema binario I Cavi Ethernet La rete di casa.
Transcript della presentazione:

INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE di Stefano Granziol

PEER-TO-PEER (paritetica) ARCHITTETTURE DI RETE CLIENT-SERVER PEER-TO-PEER (paritetica)

RETE CLIENT/SERVER server Stampante di rete Cavo di collegamento

RETE CLIENT/SERVER

RETE CLIENT/SERVER VANTAGGI SVANTAGGI i programmi risiedono in un unico computer potente SERVER. sicurezza negli accessi i client possono essere economici computer poco prestanti. SVANTAGGI sistema complesso e costoso per la necessità di Sistema Operativo evoluto e personale esperto per la gestione. se si rompe il server l’intera rete è fuori uso.

Rete PEER TO PEER Client/server Stampante di rete

Rete PEER TO PEER Client/server Client/server Client/server

Rete PEER TO PEER VANTAGGI SVANTAGGI Facili da installare e configurare Non è costoso da acquistare È sufficiente il S.O. di base (W98) Ogni utente può controllare le proprie risorse condivise SVANTAGGI Adatto per max 10 computer difficile amministrazione delle risorse condivise, molte password da ricordare bassissima sicurezza di rete

La stampante diventa risorsa condivisa Rete PEER TO PEER La stampante diventa risorsa condivisa Stampante di rete Client/server Client/server Client/server

La stampante diventa risorsa condivisa Rete PEER TO PEER La stampante diventa risorsa condivisa Stampante di rete Client/server Client/server Client/server

La stampante diventa risorsa condivisa Rete PEER TO PEER La stampante diventa risorsa condivisa Stampante Client/server Client/server Client/server

10Base2 Thin Ethernet 10BaseT Ethernet 100BaseT Fast Ethernet LE RETI CON TIPOLOGIA CLIENT/SERVER E PEER-TO-PEER POSSONO VENIR REALIZZATE ATTUALMENTE IN STANDARD ETHERNET CON 3 LIVELLI PRESTAZIONALI: 10Base2 Thin Ethernet 10BaseT Ethernet 100BaseT Fast Ethernet

10Base2 Thin Ethernet Di tipo seriale, i PC sono collegati in cascata Velocità di trasmissione dati: 10 Megabit/sec. (1,25Mbyte) La più semplice ed economica Uso di cavi coassiali RG-58, tipo cavo antenna TV Adatta per Max 5 computer Se una connessione si rompe, tutta la rete si blocca

10BaseT Thin Ethernet HUB Rete a stella con i PC collegati al concentratore HUB Velocità trasferimento dati: 10 Megabit / sec. Usa cavi Twisted Pair, simili ai cavi telefonici È più sicura, se una connessione si rompe non si blocca l’intera rete ma solo il PC interessato Possono trasmettere dati più PC contemporaneamente

100BaseT Fast Ethernet HUB Rete simile alla 10BaseT, ma con velocità trasferimento dati pari a 100 Megabit / sec Usa cavi speciali chiamati Categoria 5 L’HUB deve essere specificatamente per 100Megabit Solitamente le schede di rete si adattano anche alla rete a 10 Mbit, (denominate: 10/100)

COSA SERVE PER INSTALLARE UNA RETE 10BaseT? 1- Una scheda di rete per ogni macchina (E’ preferibile in formato PCI, dotata di Plug&Play)

COSA SERVE PER INSTALLARE UNA RETE 10BaseT? 2- Un HUB 10Mbit con un numero di porte sufficiente

COSA SERVE PER INSTALLARE UNA RETE 10BaseT? 3- Cavo Twisted Pair CLASSE 5 intestato con connettore RJ-45

COSA SERVE PER INSTALLARE UNA RETE 10BaseT?

COSA SERVE PER INSTALLARE UNA RETE 10BaseT? Se i computer sono solo due! Due schede di rete Un cavo incrociato detto Cross cable del tipo classe 5 Non serve l’ HUB

CONFIGURAZIONE DELLA RETE PROCEDURA PER WINDOW 98 Per poter dialogare tra loro, le macchine devono adottare un “linguaggio”, cioè un PROTOCOLLO comune. Nel nostro caso adotteremo il protocollo TCP/IP, utilizzato anche per internet

Dal menù: Impostazioni/Pannello di controllo/rete appare questa videata se è già presente una connessione ad Internet

Selezionare Scheda, marca e modello e premere su Aggiungi Selezionare Client, Microsoft, client per reti Microsoft e Aggiungi

Apparirà questa finestra. Windows98 associa automaticamente il protocollo TCP/IP alla scheda di rete

Configurazione Protocollo TCP/IP Assegnare un indirizzo IP univoco ad ogni macchina formato da un numero di 4 cifre. Ogni cifra ha un valore compreso tra 0 e 255. A livello mondiale è stato assegnato per le reti private, il gruppo di numeri compreso tra: 192.168.1.1 e 192.168.1.254 Assegneremo gli indirizzi IP: 192.168.1.1 al 1°PC 192.168.1.2 al 2°PC Ecc.

Finestra configurazione Indirizzo IP La Subnet Mask è l’identificativo della nostra rete locale. -Il valore da inserire è: 255.255.255.0 -Spuntare: Specifica l’indirizzo IP -Inserire il numero IP

IDENTIFICAZIONE DEL COMPUTER Inserire un nome e il gruppo di lavoro per riconoscere il computer nella rete.

Selezionare: Pannello di controllo / Password PASSWORD DI RETE Selezionare: Pannello di controllo / Password

Se i computer sono solo due? E’ conveniente utilizzare, in alternativa al protocollo TCP/IP, il protocollo NetBEUI VANTAGGI: Per piccole reti è il più veloce e facile; E’ compatibile con altri protocolli di rete. SVANTAGGI: Nessuna sicurezza nel controllo degli accessi; Usa i nomi computer per riconoscersi in rete; Non è facilmente indirizzabile.

CONFIGURAZIONE DI NetBEUI Selezionare: Impostazioni/pannello di controllo/ rete/ aggiungi/ protocollo/Microsoft/ NetBEUI

CONFIGURAZIONE DI NetBEUI Selezionare: Proprietà Client per reti Microsoft Condivisione file e stampanti

TEST DELLA RETE ping Il comando “ping” è una utility per testare la presenza in rete di un determinato computer restituisce i valori del tempo di risposta del computer interrogato Aprire una finestra “Prompt di DOS” e digitare il comando: ping 127.0.01 per controllare la propria macchina in locale ping <indirizzo IP> per controllare un PC della rete

Mettere a disposizione della rete alcune risorse del nostro computer CONDIVISIONE DELLE RISORSE Mettere a disposizione della rete alcune risorse del nostro computer Selezionare: impostazioni/pannello di controllo/rete Cliccare su: Condivisione file e stampanti

Tasto destro del mouse sull’icona della risorsa da condividere: Selezionare:condivisione Dare un nome condivisione Selezionare il tipo accesso

L’elemento condiviso aggiunge una mano sotto l’icona

ACCESSO ALLA RETE CLIKKARE SU: Risorse della Rete Selezionare il: computer condiviso Selezionare: la cartella o la risorsa condivisa

BUON LAVORO Link utili: www.hardwareupgrade.it

Cavo incrociato Pin 1 su pin3 pin 2 su pin 6 pin 3 su pin 1 pin 6 su pin 2