Tecnologie e Inclusione didattica Progetto E.Co.Le. Tecnologie e Inclusione didattica
E.Co.Le. E Electronic Co. COoperative Le. LEarning
L’idea Realizzare un sistema inclusivo attraverso Apprendimento Cooperativo Nuove Tecnologie
Inclusivo di cosa… Il nostro contesto Il 65% di Italiani tutti nuovi Una bambina ghanese sorda Un bambino ipovedente Dislessia SDA Forte incidenza di disagio sociale Buona fetta di eccellenze
Inclusivo di cosa… Il nostro contesto Il caso della scuola Ceccherelli Polarizzazione pubblico/privato Perdita di classi Scommessa democratica
Apprendimento Cooperativo perché… Ampiamente sperimentato Letteratura confermata
Ambiente di apprendimento Una delle nostre aule
Una risposta personalizzabile Tecnologie perché… Una risposta personalizzabile Versatile – Modulare – Scalabile… Ideale per includere
Dieci anni di investimenti e dibattiti Tecnologie perché… Dieci anni di investimenti e dibattiti Ricerca azione: NT e ambiente Integrare le NT nella didattica Dal Personal al Cooperative
Con una battuta Web 2.0 E-learning 2.0 Perché non didattica 2.0?
Lo stato dell’arte Auto istruzione (?) Ausili e Pc Toons (mezzo) Ipertesti (fine… in aggiunta) Il caso del Libro “Il Mangiasogni”
Lo stato dell’arte (Quasi) tutti gli autori interessati alle NT sottolineano gli effetti indesiderati Levy, Norman, Calvani
es. fare x imparare… e la riflessione? Effetti indesiderati Ipertrofia es. leggere Sovraccarico es. interfaccia Delega es. altX altC Credenze discutibili es. fare x imparare… e la riflessione?
Effetti indesiderati
Tecnologia non invasiva Come se ne esce Tecnologia non invasiva Prima stimolo/Innesco Poi si fa da parte Spazio alla riflessività critica Calvani
Nella disabilità (dove possibile) NT Ausili Sostegno … A scomparsa…
Ambiente di apprendimento Ricerca Azione Ambiente di apprendimento Scaffolding Software ad hoc Lavagne elettroniche Tecnologia non invasiva Prima stimolo/Innesco Poi si fa da parte Spazio alla riflessività critica
L’approccio E.Co.Le. NT nella didattica di classe NT come imprevisto/incidente NT come risorsa insegnante
L’approccio E.Co.Le. Lavoro per competenze Raccontare Scrivere Studiare Analizzare www.cooperativamente.org
Centralità della didattica L’approccio E.Co.Le. Insegnanti artigiani Software fai da te Semplicità Centralità della didattica
Dove è finito l’handicap? Lo lasciamo ai cavalli: I programmi sono pensati Per includere TUTTE le speciali competenze dei nostri alunni
Raccontare Ipertrofico? Sovraccarico? Delegante? Discutibile?
Raccontare per… Stranieri Sordi Ipovedenti SDA Eccellenze
Scrivere Fase 1. Scrittura di frasi in A.C.
Scrivere Fase 2. Scelta (casuale o meno)
Scrivere Fase 3. Discussione Ripetizioni Struttura Verbi … Idee
Scrivere Socializzazione soluzioni Abilità “portate in chiaro” Discussione errori Discussione stile
Scrivere per Stranieri Sordi Ipovedenti SDA Dislessia Eccellenze
Analizzare Prima – Adesso – Dopo Meta Lingua (Cossato) Dall’Italiano alla LIS Dalla LIS all’Italiano
Analizzare per Stranieri Sordi Ipovedenti SDA Eccellenze
Studiare Minima programmazione Massima didattica
Studiare per Stranieri Sordi (con segni) Ipovedenti SDA Eccellenze
In Appendice
In Appendice
Un quadro d’insieme Una questione di stile Informatica? Strumenti! (cartelloni dinamici) Non sono dedicati a… Non sono separabili Sono solo i primi
Dalla scuola primaria alla scuola media L’indicatore principale dell’inclusione didattica è, non solo la presenza in aula degli alunni in difficoltà, ma la loro presenza costruttiva nelle attività di classe Canevaro Inclusione? Dalla scuola primaria alla scuola media