Tecnologie e Inclusione didattica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Queste pagine le abbiamo scritte insieme Anno scolastico 2007/2008 Abbiamo realizzato …
Advertisements

Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE.
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
personalizzazione e inclusione
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
PERSONALIZZAZIONE. Personalizzazione dei percorsi PRINCIPI apprendimento processo aperto ognuno può sviluppare una propria forma di eccellenza cognitiva.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
1- Progettazione didattica (con o senza tecnologie) 2- Collocare le tecnologie nellambiente di apprendimento (tecnologie come mezzo per apprendere) A.Calvani.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Apprendimento e Tic.
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
a cura di Renza Rosiglioni, Patrizia Dal Santo,
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
PEDAGOGICO-DIDATTICI
I contenuti del percorso di formazione
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Tre quesiti fondamentali:
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Percorso 1 ORAL INTERACTION
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Quali le modalita’ di lavoro ?
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
DISLESSIA.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
ORDINE DEL GIORNO : 1. P RESENTAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 2. R EVISIONE PIANO ANNUALE DELLA INCLUSIVIT À 3. PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
LA SCUOLA Dott.ssa Teresa Colonna Esperto LIS
LA LIM QUESTA “SCONOSCIUTA”
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Direttiva del CM 8 del B E S
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
LIM e didattica inclusiva
Dall’Integrazione alla Inclusione Un progetto di educazione inclusiva nella Repubblica del Salvador nell’ America Centrale PROF. JOSE JORGE CHADE FACOLTA.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Prof.ssa giovanna mirra
SCUOLA PRIMARIA DI ARMENO I.C.”SAN GIULIO” A.S
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PAI Piano Annule di Inclusione
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
1-INCLUSIONE E VALUTAZIONE 2- DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE E MOTIVAZIONE ALL’APPRENDIMENTO 3- DIDATTICA INCLUSIVA.
Transcript della presentazione:

Tecnologie e Inclusione didattica Progetto E.Co.Le. Tecnologie e Inclusione didattica

E.Co.Le. E Electronic Co. COoperative Le. LEarning

L’idea Realizzare un sistema inclusivo attraverso Apprendimento Cooperativo Nuove Tecnologie

Inclusivo di cosa… Il nostro contesto Il 65% di Italiani tutti nuovi Una bambina ghanese sorda Un bambino ipovedente Dislessia SDA Forte incidenza di disagio sociale Buona fetta di eccellenze

Inclusivo di cosa… Il nostro contesto Il caso della scuola Ceccherelli Polarizzazione pubblico/privato Perdita di classi Scommessa democratica

Apprendimento Cooperativo perché… Ampiamente sperimentato Letteratura confermata

Ambiente di apprendimento Una delle nostre aule

Una risposta personalizzabile Tecnologie perché… Una risposta personalizzabile Versatile – Modulare – Scalabile… Ideale per includere

Dieci anni di investimenti e dibattiti Tecnologie perché… Dieci anni di investimenti e dibattiti Ricerca azione: NT e ambiente Integrare le NT nella didattica Dal Personal al Cooperative

Con una battuta Web 2.0 E-learning 2.0 Perché non didattica 2.0?

Lo stato dell’arte Auto istruzione (?) Ausili e Pc Toons (mezzo) Ipertesti (fine… in aggiunta) Il caso del Libro “Il Mangiasogni”

Lo stato dell’arte (Quasi) tutti gli autori interessati alle NT sottolineano gli effetti indesiderati Levy, Norman, Calvani

es. fare x imparare… e la riflessione? Effetti indesiderati Ipertrofia es. leggere Sovraccarico es. interfaccia Delega es. altX altC Credenze discutibili es. fare x imparare… e la riflessione?

Effetti indesiderati

Tecnologia non invasiva Come se ne esce Tecnologia non invasiva Prima stimolo/Innesco Poi si fa da parte Spazio alla riflessività critica Calvani

Nella disabilità (dove possibile) NT Ausili Sostegno … A scomparsa…

Ambiente di apprendimento Ricerca Azione Ambiente di apprendimento Scaffolding Software ad hoc Lavagne elettroniche Tecnologia non invasiva Prima stimolo/Innesco Poi si fa da parte Spazio alla riflessività critica

L’approccio E.Co.Le. NT nella didattica di classe NT come imprevisto/incidente NT come risorsa insegnante

L’approccio E.Co.Le. Lavoro per competenze Raccontare Scrivere Studiare Analizzare www.cooperativamente.org

Centralità della didattica L’approccio E.Co.Le. Insegnanti artigiani Software fai da te Semplicità Centralità della didattica

Dove è finito l’handicap? Lo lasciamo ai cavalli: I programmi sono pensati Per includere TUTTE le speciali competenze dei nostri alunni

Raccontare Ipertrofico? Sovraccarico? Delegante? Discutibile?

Raccontare per… Stranieri Sordi Ipovedenti SDA Eccellenze

Scrivere Fase 1. Scrittura di frasi in A.C.

Scrivere Fase 2. Scelta (casuale o meno)

Scrivere Fase 3. Discussione Ripetizioni Struttura Verbi … Idee

Scrivere Socializzazione soluzioni Abilità “portate in chiaro” Discussione errori Discussione stile

Scrivere per Stranieri Sordi Ipovedenti SDA Dislessia Eccellenze

Analizzare Prima – Adesso – Dopo Meta Lingua (Cossato) Dall’Italiano alla LIS Dalla LIS all’Italiano

Analizzare per Stranieri Sordi Ipovedenti SDA Eccellenze

Studiare Minima programmazione Massima didattica

Studiare per Stranieri Sordi (con segni) Ipovedenti SDA Eccellenze

In Appendice

In Appendice

Un quadro d’insieme Una questione di stile Informatica? Strumenti! (cartelloni dinamici) Non sono dedicati a… Non sono separabili Sono solo i primi

Dalla scuola primaria alla scuola media L’indicatore principale dell’inclusione didattica è, non solo la presenza in aula degli alunni in difficoltà, ma la loro presenza costruttiva nelle attività di classe Canevaro Inclusione? Dalla scuola primaria alla scuola media