AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La micrometropolitana
Advertisements

COMPETENCE SEMINARIO SU ITS – SISTEMA DI TRASPORTO INTELLIGENTE.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
Frecciarossa in banda larga Alessandro Musumeci Direttore Centrale Sistemi Informativi VOIP DAY 2010 Roma, 25 marzo 2010.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
Separazione verticale, obblighi di servizio pubblico e concorrenza: il trasporto ferroviario Andrea Pezzoli Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
I sistemi di informazione agli utenti stradali
Il car sharing nella Provincia di Rimini
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Mezzi di trasporto Biongiorno! Mi chiamo... e vorrei presentarVi i mezzi di trasporto con quali si può andare in Italia.
I Mezzi Di Trasporto: Il Treno/ L’aereo/ La Barca
Le informazioni per scegliere ed acquistare
La flotta ferroviaria italiana
Firenze, 13 ottobre 2010 DIRETTIVA n. 2/dir/2010
Cultura per il terzo anno
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
Di Tea Vergani Aggiornamento : ottobre 2012
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
VIAGGIARE OLTRE CONFINE… con TRENITALIA o con suoi concorrenti Di Tea Vergani agiornamento ottobre 2012.
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
TIPI DI VIAGGIO A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Settore terziario il commercio
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
METROPOLITANA DI PARMA
Presentazione di Alberto Desca
Ecco a Voi…… l’esclusiva carta di credito ULN Sim Black per i vostri migliori clienti Disponibile dal 1/1/2009.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Avvio Campagna di comunicazione
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Traffico combinato non accompagnato
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
Progetto Pilota di Tele-gestione
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Emirates Air Line, Londra. 2 „ The best place in London to hang out.“ „Welcome aboard the Emirates Air Line. We will be reaching a cruising altitude of.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
12-13 APRILE 2014 SCIOPERO NAZIONALE TRASPORTO FERROVIARIO GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.P.A. (escluse regioni Piemonte e Valle d’Aosta) Dalle.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI 28 novembre 2012.
MILANO, 20 maggio 2003 Milano, 20 maggio INTEL 2003 HOMEVOLUTION la “domotica secondo ANIE” Moderatore BRUNO PAVESI PRESIDENTE INTEL srl “ Ho il piacere.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
OFFERTA COMMERCIALE AMBIENTI DI VIAGGIO. I PREZZI PER LE PRINCIPALI TRATTE.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Transcript della presentazione:

AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno scolastico. Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno scolastico. A cura della prof.ssa Tea Vergani A cura della prof.ssa Tea Vergani

NOVITA’ AV Domenica 14 dicembre 2008 (entrando in vigore orario “invernale”) è iniziato il nuovo servizio AV del Gruppo Ferrovie dello Stato. Domenica 14 dicembre 2008 (entrando in vigore orario “invernale”) è iniziato il nuovo servizio AV del Gruppo Ferrovie dello Stato. Tempi di viaggio sorprendenti, che lanciano la competizione del treno con l’aereo, destinati a ridursi ulteriormente Tempi di viaggio sorprendenti, che lanciano la competizione del treno con l’aereo, destinati a ridursi ulteriormente in 65 minuti a 300 chilometri orari da MILANO a BOLOGNA Da MILANO a ROMA, si impiegano tre ore e mezza, raggiungendo ogni tanto i 355 km orari.

E poi … ENTRO DIC 2009 tra un anno, con l’ultimazione della Torino- Salerno, la distanza tra le stazioni AV di Roma Tiburtina e Milano Rogoredo scenderà fino a due ore e quarantacinque minuti.

SICUREZZA e VELOCITA’ Una metropolitana veloce lunga quasi mille chilometri Una metropolitana veloce lunga quasi mille chilometri Il sistema ERTMS/ETCS livello 2, la tecnologia dell’Alta Velocità italiana per viaggiare sicuri a 300 all’ora, nata dall’intelligenza e dal lavoro italiano per la gestione della circolazione, è stato adottato dall’Unione Europea come standard unico di riferimento per le linee transnazionali europee ad alta velocità.

COSA SIGNIFICA, IN TERMINI DI SICUREZZA ? TUTTI I TRENI SONO GUIDATI DA MACCHINISTI FERROVIERI, CHE CONTROLLANO I SEGNALI VISIVI (CARTELLI,SEMAFORI, ECC) LUNGO I BINARI, E RICEVONO INFORMAZINI, VIA RADIO, DALLE STAZIONI MA SU QUESTI TRENI, ANDANDO AD ALTA VELOCITA’, IN MACCHINISTI NON POTREBBERO VEDERE IN TEMPO I SEGNALI NE’ REAGIRE IN TEMPI UTILI QUINDI IL TRENO è GUIDATO CON UN COMPUTER A BORDO, CHE REGOLA ANDAMENTO E VELOCITA’, I MACCHINISTI CONTROLLANO IL COMPUTER., CHE E’ COLLEGATO ALLE STAZIONI.

LE STAZIONI AV Nei grandi nodi metropolitani di Torino, Bologna, Firenze, Roma e Napoli … Nei grandi nodi metropolitani di Torino, Bologna, Firenze, Roma e Napoli … le stazioni destinate ad accogliere i treni AV sono state ristrutturate e riqualificate o integrate. Stazioni completamente nuove, progettate da architetti di grande fama vincitori di concorsi internazionali di progettazione. Oltre alla funzione di terminali, le nuove stazioni sono destinate a svolgere funzioni commerciali, culturali, di riqualificazione territoriale.

SERVIZI AV IN STAZIONE In stazione percorso rosso-argento : a disposizione dei clienti Desk Mobili al binario, con personale per assistenza e cambio prenotazione veloce, monitor di binario per segnalazioni di classe e numero di carrozza. In stazione percorso rosso-argento : a disposizione dei clienti Desk Mobili al binario, con personale per assistenza e cambio prenotazione veloce, monitor di binario per segnalazioni di classe e numero di carrozza. Per chi viaggia in 1° classe accesso al club Eurostar e la possibilità di utilizzare i totem self service per effettuare il cambio prenotazione veloce.

Servizi IN TRENO AV prese elettriche al posto e ampi tavolini prese elettriche al posto e ampi tavolini comfort delle poltrone comfort delle poltrone accoglienza di qualità con welcome drink con i migliori brand italiani, cioccolatini e giornali. accoglienza di qualità con welcome drink con i migliori brand italiani, cioccolatini e giornali. attrezzaggio disabili salottini business

CONFRONTO COSTI treno - aereo Il costo aereo di un volo Milano –Roma, il 4 maggio 2009 è : a) Alitalia, da Bergamo: 78 euro b) Lufthansa Italia, da Malpensa : 56 euro c) Easy Jet, da Malpensa, 32 euro d) Air One, da Linate: 103 euro e) Alitalia, da Malpensa, 132 euro mentre col TRENO il costo è: f) treno AV : 75,10 euro a tariffa “BASE” e anche: (a tariffa “PROMO”: Euro 64, a tariffa “SPECIALE” Euro 52,50, a tariffa “SUPER” Euro 30 = tariffe valide fino a giugno ‘09) g) treno IC : 45 euro h) treno EX : 31,50 euro

VANTAGGI TEMPI - COSTI VANNO ANALIZZATI E CONFRONTATI: I TEMPI PER RAGGIUNGERE LA STAZIONE O L’AEROPORTO: - CON AUTO ED EV. COSTI PARCHEGGIO - CON AUTO ED EV. COSTI PARCHEGGIO - CON NAVETTA/BUS E COSTI BIGLIETTO - CON NAVETTA/BUS E COSTI BIGLIETTO - CON TRASPORTI PUBBLICI CITTADINI - CON TRASPORTI PUBBLICI CITTADINI

VANTAGGI MAGGIORE VELOCITA’ MAGGIORE VELOCITA’ DECONGESTIONE TRAFFICO TRADIZIONALE DECONGESTIONE TRAFFICO TRADIZIONALE MIGLIORE QUALITA’ PER PASSEGGERI MIGLIORE QUALITA’ PER PASSEGGERI MIGLIORE SERVIZIO MERCI MIGLIORE SERVIZIO MERCI MAGGIORE SICUREZZA MAGGIORE SICUREZZA MAGGIORE INTEGRAZIONE CON ALTRI TRASPORTI MAGGIORE INTEGRAZIONE CON ALTRI TRASPORTI INTEGRAZIONE CON RETE EUROPEA TRENI INTEGRAZIONE CON RETE EUROPEA TRENI

VANTAGGI CLIMA : MENO EMISSIONI INQUINANTI CLIMA : MENO EMISSIONI INQUINANTI CONFRONTO DI ANIDRIDE CARBONICA PRODOTTA, PER PASSEGGERO TRASPORTATO, PER OGNI KM PERCORSO: AEREO : 140 AUTO : 118 TRENO : 44

CAPIENZA UN TRENO PUO’ TRASPORTARE LE MERCI DI 50 CAMION, PRODUCENDO IL 77 % IN MENO DI GAS SERRA

RIFIUTI TRENITALIA LA GESTIONE DEI RIFIUTI è STATA OTTIMIZZATA, GRAZIE AL RICICLO E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA. (RICICLANO IL 72 % DEI RIFIUTI) (RICICLANO IL 72 % DEI RIFIUTI)

PRODUZIONE DI GAS SERRA IN TRENO, UN PASSEGGERO PRODUCE IL 68 % DI GAS SERRA IN MENO, RISPETTO A CHI USA L’AEREO RISPETTO A CHI USA L’AEREO E IL 63 % IN MENO DI CHI USA L’AUTO. ALTA VELOCITA’ = ALTA QUALITA’ PER ARIA E AMBIENTE * GLI AMBIENTALISTI CONTESTANO QUESTO DATO, DICHIARANDO DANNI A FLORA E FAUNA LOCALI, CAUSATI DAL VENTO, DAI LAVORI PER REALIZZARE BINARI E GALLERIE, ECC.

RISPARMIO ENERGETICO UN TRENO RICHIEDE UN TERZO IN MENO DI ENERGIA, RISPETTO ALL’AUTO E UN UNDICESIMO IN MENO RISPETTO ALL’AEREO