PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Emozioni a scena aperta
Programmazione Didattica
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Programmazione Didattica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
ALESSANDRO MANZONI.
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
A Maria Regina (Pio XII) Dal profondo di questa terra di lacrime, ove la umanità dolorante penosamente si trascina; tra i flutti di questo nostro mare.
Vi presentiamo la nostra scuola
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Laboratorio danza creativa
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
IMMAGINI DELLA MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2005 – 2006
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Quarta domenica di Avvento
…Perché ci vuole orecchio
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Verifica di Letteratura
nel gruppo ci sono gli artisti
Intelligenza Linguistico-Verbale
I 5 toscani più famosi.
Alla nuova luna di Salvatore Quasimodo
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
I strani modi di agire di Dio.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Classe IV Collegio Gallio Como
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro
L'EPICA MEDIEVALE.
Gioacchino a piedi …. da Grotti a Rieti!
I 5 Toscani più Famosi.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
Oasi di NINFA Sermoneta (Latina) Composizione: Lulu Musica: A. Rieu, La vie continue Testo tradotto dallo spagnolo.
PPS realizzata da : albiemotions
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
Verifica di Letteratura
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
La misurazione della circonferenza terrestre
Corso ad indirizzo musicale
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Una presentazione di Giada Maurizio,Giulia e Alessio.
Transcript della presentazione:

PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 2 Giuseppe Verdi Alessandro Manzoni Leonardo da Vinci

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 3 Giuseppe Verdi Musicista e compositore

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 4 Alessandro Manzoni Scrittore

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 5 Leonardo da Vinci Genio

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 6 FINALITA’

7 FINALITA’

8 METODOLOGIA METODOLOGIA Caratteristiche principali del progetto "Personaggi celebri", sono proprio la TRASVERSALITA' e i collegamenti INTERDISCIPLINARI tra le varie materie curricolari. Si è deciso quindi di utilizzare come metodologia: lo sfondo integratore, la regia educativa e il metacontesto.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 9 OBIETTIVI EDUCAZIONE MOTORIA Prendere coscienza del proprio corpo, della sua unita’ e delle sue diverse posizioni nello spazio. Conoscere il proprio corpo dal punto di vista anatomico e saperlo ascoltare. Esprimersi e comunicare con il proprio corpo.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 10 OBIETTIVI EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA Imparare ad ascoltare e capire la struttura di un’opera lirica. Conoscere le diverse funzioni della musica nella società.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 11 OBIETTIVI STORIA Conoscere i personaggi e lo spirito del Risorgimento. Conoscere i personaggi e lo spirito del Rinascimento.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 12 OBIETTIVI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE Conoscere operativamente vari modi, strumenti, tecniche e materiali di produzione grafica (copia dal vero, ambienti, ritratti, autoritratti, caricature, uso del colore…). Conoscere e leggere alcuni semplici beni culturali.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 13 OBIETTIVI LINGUA ITALIANA Leggere un testo e coglierne il messaggio. Produrre un testo descrittivo. Padroneggiare alcuni elementi di narrazione per immagini ( sequenze- fumetti). Giocare con la lingua e le immagini.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 14 OBIETTIVI LINGUA INGLESE Effettuare paralleli con le lingue straniere, in particolar modo con l’inglese. Comunicare in lingua inglese attraverso facili messaggi orali e/o scritti.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 15 OBIETTIVI MATEMATICA Conoscere e manipolare le principali figure piane e solide. Saper realizzare delle trasformazioni.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 16 OBIETTIVI SCIENZE Conoscere le principali forme di energia. Scoprire le proprietà dell’elemento aria. Conoscere il proprio corpo dal punto di vista anatomico.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 17 OBIETTIVI TRASVERSALI Comunicare, trattando un argomento ed esponendolo al pubblico. Utilizzare un linguaggio specifico. Usare l’informatica come strumento di comunicazione.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 18 Per saperne di più sui nostri personaggi celebri

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 19 GIUSEPPE VERDI (Roncole Parma Milano 1901) Nato da umile famiglia, divenne ben presto l’operista italiano più famoso ed eseguito. Le sue opere non hanno mai conosciuto l’oblio e dal tempo della prima esecuzione ai nostri giorni sono le più rappresentate nei teatri di tutto il mondo. Capolavori come il Rigoletto, La traviata, Il trovatore, Aida, Otello e Falstaff, per citarne solo alcuni, sono, di tutto il repertorio lirico, tra i più amati dal pubblico ed apprezzati dai musicologi.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 20 ALESSANDRO MANZONI (Milano ) Alessandro Manzoni, poeta e scrittore,compose numerose opere (Inni Sacri,Tragedie, Odi civili), ma la sua grandezza si fonda soprattutto sul romanzo “I PROMESSI SPOSI”, il suo capolavoro che influenzò profondamente la cultura italiana dei secoli scorsi.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 21 LEONARDO DA VINCI (Vinci Francia 1519) Nacque a Vinci nel 1452, vicino a Firenze. A 20 anni dipinse un angelo, superando il Verrocchio, suo maestro. Poi dipinse tanti ritratti, ma anche una battaglia; disegnò Madonne, santi e Re Magi. Dipinse volti semplici, brutti e belli, come pure animali reali o immaginari. Osservò la natura, come le piante, il vento o le onde del mare, ma anche il cielo, la luna, il sole, la posizione della terra nel cosmo. Disegnò città, fiumi visti dall’alto e progettò chiese, ville, fortezze e castelli. Suonò la lira e disegnò strumenti musicali.

Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 22 LEONARDO DA VINCI (Vinci Francia 1519) Scrisse sull’ombra e sulla luce, sul volo degli uccelli, ma anche favole, rebus e indovinelli. Ideò macchine per volare o per camminare sull’acqua e un carro, antenato dell’automobile. Studiò chiuse, pozzi, ruote e tante altre macchine. Costruì anche armi “per difendere la libertà”. Guardò nel corpo umano per capire come nasce la vita e come funziona il cuore. Si spense in Francia nel 1519.