Epoca abbaside VIII-XI sec. La poesia classica Epoca abbaside VIII-XI sec.
VIII-IX sec. dall’età dell’oro alla disgregazione Umayy. Spagna Al-’Abbàs 750-754 Al-Mansùr 754-775 Al-Mahdi 775-785 Ar-Radi 785-786 Ar-Rashìd786-809 aglabiti Guerra civile Al-Ma’mùn 813-833 Al-Mu’tasim 833-842 Al-Mutawakkil 847-861 fatimiti Al-Amìn tulunidi 861-871 anarchia zang saffaridi
X-XIsec.: il crollo dell’Impero decentralizzazione/ islamizzazione B Selgiuk XI s H Sayf ad-Dawla 945-967 H B B Tulunidi 868-905 Ikshiditi 935-969> Kafùr Fatimiti 969-1171 z
La shu’ubiyya Antecedenti Epoca ‘Abbàside Persia yemeniti kharigiti Revival Cultura persiana kharigiti nabatiyya Shu’ubiyya Persia V zandaqa Maghrib berberi copti
Differenze tra poesia arcaica e classica Pseudo-origine Qasida primaria Qit’a? treno epigramma khamriyya Transizione Qasida secondaria Qit’a Treno Epigramma/naqida Khamriyya Gazal (Beduino/higazi/Kufi/udhri) Tardiyya (al-Igli) Modernità Qasida secondaria Qit’a Gazal (Beduino/higazi/Kufi/udhri) Tardiyya :Abu Nuwàs (VIII-IX) Ibn al-Mu’tàzz ( X) Khamriyya zuhdiyya
Epoca abbaside: diversificazione: etnica - politica - ideologica- linguistica lingua Arcaica (Abu Tammàm) Medio-standard(Abu ‘l-’Atahiya) Moderna sofisticata retorica( Bashshàr) stile nuovo Badì’ Figure retoriche Metri classici metrica Metri lirici Ragaz > urguza rima monorima Polirima muzdawwigia
Badì’ origini filosofica poesia letteraria Socio psicologica Al-madhab C=B A=C Mu’tazila filosofica Al-madhab Al-kalami poesia letteraria desiderio di innovazione almeno formale al tradizionalismo complesso di inferiorità del mawlà che vuole attirare l’attenzione Socio psicologica
Badì’ compare nell’VIII si afferma nel IX si esaspera dal X Mu’tazila kalàm Badì’ compare nell’VIII si afferma nel IX si esaspera dal X concettismo al-madhab al-Kalamì poesia scetticismo Ironia umorismo sarcasmo Irriverenza blasfemia wasf Non è più l’arte a imitare la natura ma la natura ad imitare l’arte Le similitudini toccano l’inimmaginabile Non si aspira più al simile ma all’inverosimile Figure retoriche Similitudine tashbiya Metafora isti’àra Paranomasia tagnìs Iperbole Antitesi tibàq anafora takràr
Tipi di componimento qasida khamriyya sufi gazal zuhdiyya tardiyya politica zuhdiyya treno khamriyya gazal sufi tardiyya
la tardiyya Tipo A: tardiyya “del primo mattino” Tipo B: tardiyya descrittiva (IX sec) Metri: qasida (tawìl, sarì’, mutaqàrib) ‘urgùza (ragiaz) Lingua: ricca, tecnica + neologismi persiani Figure retoriche: similitudine, metonimia, iperbole Clausola iniziale Spesso me ne vado al mattino con…… Metonimia e descrizione dell’animale da caccia Episodi di caccia Cottura della cacciaggione Madìh dell’animale Clausola iniziale “io celebrerò le lodi di…” Descrizione dell’animale da caccia
Poesia politica Poesia kharigita : epoca umayyade ( at-Tirimma) epoca ‘abbaside (si esaurisce) Poesia shi’ita: epoca umayyade (Kuthayyir ‘Azza) Poesia pro-’abbaside: al-Làhiqi Poesia Fatimita Poesia hamdanide (Abu Firàs, al-Mutanabbi)
poesia d'amore: gazal Spagna ? ? ? 1) gàhiliyya Nasìb qasìda Soc. sessuofoba 1) gàhiliyya Nasìb qasìda ? Soc. matriarcale 2) ep. umayyade Qasìda tradiz. Gazal Kufi Gazal higiàzi Gazal udhri ? 3) ep. ‘abbaside Qasìda “islamizzata” Gazal erotico Gazal “cortese” ? Spagna Poesia provenzale
(‘Alqama, ‘Amr b. Kulthùm) La Khamriyya 2 convivio Al-Hira Khamriyya Indip. e narrativa (al-A’shà) 1) gàhiliyya Qasìda (‘Alqama, ‘Amr b. Kulthùm) 1 vino Al-A’shà 3 nadìm 4 effetti 2) ep. umayyade narrativa el. sessuale Al-Akhtal Al-Walìd religione 3) ep. ‘abbaside Partner Etero ed omo Narrat. Abù Nuwàs Qit’a Neologismi persiani Vino= donna Kufa Abu Nuwàs ode Mutamenti ideologici Shu’ùb. /scetticismo muwashshaha 4) Spagna 5) Poesia sufi zagial
poesia mistica "sufi" Creatura Origine Divina Assoluto infinito Creatura Relativo finito nostalgia Interruz. sofferenza PRIMA EPOCA ABBASIDE TARDA EPOCA ABBASIDE muwashshaha Diwàn Ibn al-’Arabi XII-XIII sec. Ràbi’a al-’Adawiyya VIII sec. Targiumàn al-ashwàq Al-Hallàg IX-X sec. m.922 Ibn al-Farìd XII-XIII sec. Diwàn Poca influenza delle mode letter. Semplicità zagial Diwàn Ash-Shustàri XIII sec. Largo uso di accorgimenti letterari
la zuhdiyya Epoca ‘Abbaside Zahada ‘Adi b. Zayd =rinunciare Epoca preislamica morte= fine -Poesia kharigita -Al-Barbari Epoca umayyade Morte= al di là Abu ‘l-’Atàhiya Abu ‘l-’Alà al-Ma’arri ? Epoca ‘Abbaside
I protagonisti: al-Muhdathùn Mawàli persiani bagdad Kufa Basra Bashshàr b.burd 714-783 VIII sec. Abu ‘l-’Atàhiya Abu Nuwàs bagdad Kufa Basra
Bashshàr b. Burd Shu’ùbi, zindìq? Higià’ sufismo udhri Revival filologico Qasìda laudativa tradizionale Tradizione locale Higià’ qasida sufismo Qit’a epigramma Fakhr shu’ùbi udhri asina gazal Novità!! uso consapevole del badì’
Abu al-Atàhiya Giovinezza debosciata Epoca di Harùn: conversione? Zuhdiyyàt Hikma preislamica Adi b. Zayd “Ayna…” Epoca umayyade Al-Barbàri atlàl Muzdàwigia? Epoca ‘Abbàside Abu ‘l-Atàhiya
Mukhammasa aaaaa bbbbb Abu Nuwàs Giovinezza tra Basra e Kufa: amore per Gianàn Permanenza a Baghdàd: nadìm di al-Amìn Innovazioni metriche khamriyyàt Wasf / ridicoliz. della qasìda/ simil- vergine tardiyyàt panegirici Bipartita senza nasìb Diwàn higià’ umorismo Gazal kufi omo Infelicità udhri/ scenetta e messaggi higiàzi/ Amore preislamico Gazal kufi etero elegie zuhdiyyàt Muzdawigia aa bb cc Mukhammasa aaaaa bbbbb Musammata aaaa bbbb
al-Mutanabbi 915-965 948-957 Aleppo Sayf ad-Dawla Egitto Kafùr Iràn Bagdàd