L’offerta di sport in Italia Dimensione sociale Pervasività dell’attività sportiva Valorizzazione del “tempo libero”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo delle ODV nel sistema dei servizi alla persona
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
COME FATTORE CRITICO DI SUCCESSO
LE DIMENSIONI DELLO SPORT
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
di Sonia Neri per la classe II° B erica
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Workshop Strumenti e meccanismi di finanziamento per realizzare le azioni del Piano Clima Meccanismi e strumenti a disposizione degli enti locali una rassegna.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Adalberto Casalboni, CISE
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Le Linee Guida Nello Sport In Provincia Di Udine Lo sport in questi ultimi anni ha subito profonde trasformazioni. E necessario pertanto un nuovo slancio.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
SOVVENZIONE GLOBALE SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale SPINNER Azione Pilota 2 Ricambio Generazionale Il sistema regionale di supporto per.
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
IL MARKETING DELLO SPORT: IL CALCIO
Prof.ssa Patrizia Zagnoli
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
Piano immigrati 2009 ATS XVI. INTERVENTI PIANO IMMIGRATI 2008 Ente LocaleDenominazione interventi Comunità Montana dei Monti AzzurriEtno – culture - Tutto.
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
1 ASSESSORATO ALLO SPORT PROGETTO DEFIBRILLATORI CAMPI DI CALCIO ANNO 2013 Venerdì 22 novembre 2013 Sala Arengo.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
CENTRO UMANISTICO DI CIAMPINO Uomini e Donne Famiglie LA PRIMA VIA… Sviluppo Ricerca Sociale FORMAZIONE DELLALLEANZE.
MARKETING ASSOCIATIVO Sandro Rosotti. ASSOCIAZIONISMO nel sistema economico FENOMENO MULTIFORME PLURALITA ATTORI SOCIETA MULTICENTRICA.
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Processi di scambio e convergenza tra prodotti e servizi
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
Le opportunità racchiuse nel Gruppo di Azione Costiera Tramariglio, 29 aprile 2014.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il Terzo Settore e il no-profit
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
1 LE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE Tutte quelle tipologie di organizzazioni che appartengono all’industria sportiva, cioè tutte le organizzazioni pubbliche,
Organizzazione dei Servizi Sociali sul territorio
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
I soggetti del Terzo settore
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Lo sviluppo della statistica comunale tra censimento ed integrazione delle fonti amministrative La statistica comunale fra passato, presente e futuro Milvia.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Studio Legale Radice & Cereda1 Domenico Segreti (Radice & Cereda) L’applicazione del Project Financing in Lombardia. L’applicazione del Project Financing.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
MINIOLIMPIADI CAPOTERRESI 2016 Comune di Capoterra.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
1 Background Piano Nazionale della Prevenzione / Health 2020 Global Action Plan For the prevention and control of noncommunicable.
Transcript della presentazione:

L’offerta di sport in Italia Dimensione sociale Pervasività dell’attività sportiva Valorizzazione del “tempo libero”

Interazione tra sport e… ImpresaPoliticaMassaMercatoMediaDomandaincrementatadifferenziata

Valore aggiunto prodotto dallo sport Settore pubblico 5% Settore sportivo (in senso stretto) 15% Industria sportiva19,1% Indotto legato allo sport60,5%

Offerta pubblica di sport Impianti sportivi (manutenzione e costruzione) Finanziamento associazioni e società sportive Potenziamento delle strutture pubbliche

Nel decennio la crescita del numero degli impianti è stata del 182%

Proprietà e gestione degli impianti 36% enti locali 39% privati 25% gestione mista Project financing

Offerta sportiva Non profit 1.Strutture pubbliche 2.Associazioni 3.Volontariato For profit 1.Imprese private 2.Società sportive 3.Media 4.Produttori di abbigliamento e attrezzature

Ruolo delle istituzioni Strategie di promozione e diffusione valori dello sport Strategie market oriented co-technologyco-marketing

“il numero di praticanti è diventato un indicatore della qualità della vita di un paese, per cui l’obiettivo degli enti locali è valorizzare le risorse esistenti per garantire a chiunque lo voglia il diritto di fare sport”

Attività sportiva ProfessionismoDilettantismoAmatoriale

FIGC LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI (Serie A- B) LEGA NAZIONALE DILETTANTI LEGA PRO (serie C)

Lega nazionale Dilettanti Divisione Nazionale Calcio a 5 Comitato attività interregionale Comitato regionale Calcio Femminile Settore giovanile scolastico Settore tecnico Associazione italiana arbitri

Offerta non profit Circa il 73& dell’offerta sportiva italiana è costituito da organizzazioni non profit Valorizzazione dell’associazionismo Produttori/ fruitori della pratica sportiva

Offerta privata Rivolta alla pratica sportiva Centri fitness Palestre Centri polifunzionali Rivolta allo spettacolo sportivo SpettacoloEntertainment Organizzazione eventi “paralelli”